Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

yagone64

Maglia Gialla
29 Settembre 2015
10.351
16.585
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
in effetti vedi cosa ho scritto poi, l ideale e metterla a bagno di olio per una notte, lasciarla poi scolare e asciugare, si fa in un secondo ,a far piolino per piolino impieghi una vita,il risultato e uguale, e nel tempo risparmiato,anziche portare la moglie all ikea che, tra le altre cose e parecchio distante, ti fai una bella trombata con l amante
No scusa, dici che fare piolino per piolino ci vuole una vita, ma prima scrivi che pulisci la catena con acquaragia e la lasci una notte ad asciugare e per una buona lubrificazione la lasci un'altra notte a bagno nell'olio, mi sa che come tempi non ci siamo, senza poi pensare ai costi, perché l'olio che utilizzi per l'immersione che fai poi lo riutilizzi ancora, anche se probabilmente contaminato o lo butti ?

• Mi piace
Reactions: andry96

yagone64

Maglia Gialla
29 Settembre 2015
10.351
16.585
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
tu a darlo a piolino per piolino ci metti una vita, io la metto nel acquaragia e posso lasciarla li anche una settimana, mica devo stare li a guardarla , cosa uguale per l olio. ci andava tanto a capirlo
Solitamente ci metto meno di 5 minuti, comunque se sei convinto del tuo metodo continua pure, ma meglio lasciar perdere tempi e costi

yagone64

Maglia Gialla
29 Settembre 2015
10.351
16.585
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
ma secondo te , a parte tempi, costi, metodi di applicazione, il tuo sistema rispetto al mio che vantaggi ti da su strada
Ma secondo te io posso quantificare i vantaggi su strada di un metodo rispetto a l'altro? Io so solo che qualsiasi olio abbia usato negli anni, mi ha sempre portato ad avere la trasmissione sporca già dopo la prima uscita, che è una cosa che non sopporto, mi trovo bene con la cera liquida, trasmissione pulita, silenziosa il giusto e facile da pulire, ognuno poi usa il metodo che preferisce in base alle proprie esigenze

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.616
4.730
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
il contributo e ..........inutile usare prodotti costosi e strani che non danno nessun vantaggio ma semplicemente dei guadagni a chi li produce mentre basta un po di aquaragia e olio finissimo
Olio per armi è di solito quello a base di vaselina,non sporca molto la catena ma dura poco…praticamente come l’olio singer per macchine da pulire,meccanismi usati al chiuso,sicuramente non in condizioni come una catena per bici.
Ma tu pensi seriamente che qui c’è gente che voglia buttare soldi a prodotti e a metodi non più efficaci del tuo?
Io,come tanti abbiamo provato olii al teflon,vasellina e siliconici(quindi olii fini),ma tu una ceratura ad esempio l’hai mai provata?
Se non l’hai mai provata meglio non esprimerti se si,quali sono stati i pro e i contro?

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.616
4.730
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
io ho provato a diliure del grasso gia di per se fluido con del solvente poi mettere a bagno un oretta la catena e poi lasciare asciugare e quindi il solvente evaporava e restava un po di grasso nei rullini
E che caxxo c’entra questo con la ceratura?
O per caso pensi che grasso e cera essendo meno liquidi dell’olio possono essere confrontati?

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.616
4.730
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
con la ceratura nulla, son 2 metodi diversi per lubrificare la catena, la ceratura indubbiamente e molto pulita la catena, e assorbe poco sporco
Perfetto…visto che lo sai non sparare cazzate e puntare su chi usa metodi e spende più di te nel praticarli.
Buone pedalate e continua così come ti sei trovato bene finora

• Mi piace
Reactions: bianco70

Maverick89

Pedivella
15 Settembre 2023
402
382
Piacenza
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro
Nel weekend sono finalmente riuscito a preparare le due catene con la cera Wander Wax di Dynamic.

- Lasciate in acquaragia per 6 ore
- Lasciate nello sgrassatore per 1 ora
- Lavate sotto acqua calda
- Immerse in alcol isopropilico 1 ora
- Immerse nella cera per 10 minuti e tolte quando la cera era a 75°C
Risultato finale nella foto in allegato

Ho la bici sui rulli quindi mi aspetto di sporcare un po' il tappetino...ma non avevo voglia di mischiare olio/cere tra indoor/outdoor.

Allegati

• PXL_20250316_070326957.jpg
    PXL_20250316_070326957.jpg
    476,3 KB · Visite: 35

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.597
28.008
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Nel weekend sono finalmente riuscito a preparare le due catene con la cera Wander Wax di Dynamic.

- Lasciate in acquaragia per 6 ore
- Lasciate nello sgrassatore per 1 ora
- Lavate sotto acqua calda
- Immerse in alcol isopropilico 1 ora
- Immerse nella cera per 10 minuti e tolte quando la cera era a 75°C
Risultato finale nella foto in allegato

Ho la bici sui rulli quindi mi aspetto di sporcare un po' il tappetino...ma non avevo voglia di mischiare olio/cere tra indoor/outdoor.
ovviamente ricorda di sgrassare anche il resto della trasmissione, comunque si sui rulli troverai fiocchi di cera sparsi ovunque

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.923
1.162
38
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
ovviamente ricorda di sgrassare anche il resto della trasmissione, comunque si sui rulli troverai fiocchi di cera sparsi ovunque
Per necessità ho montato la bici "ufficiale" sui rulli (sull'altra sto cambiando il gruppo intero) e ho la catena cerata a caldo con la cera silca. Ho sgrassato tutto per bene ovviamente prima (usando l'olio Wet il pacco pignoni era veramente unto). La cosa che ho notato è che c'è si qualche fiocco di cera (ad onor del vero la catena l'ho cerata circa 250km fa, quindi il grosso dei fiocchi l'ho smaltito per strada) ma devo dire che a differenza della cera a goccia che ho sempre usato anche come ceratura primaria, con la cera a caldo i fiocchi rimangono molto più secchi e meno appiccicosi, quindi È anche più facile da pulire.
Penso che farò un tentativo con la cera anche per l'uso sui rulli, anche perché se va in porto il progetto che ho in mente, forse avrò la necessità di montare e smontare la bici dai ogni tanto.
PS: smontando la trasmissione della bici lubrificata con olio wet mi è subito tornato in mente quanto ci si sporcava :shock: mettendoci le mani.. e quasi solo per questo mi verrebbe voglia di non usare più l'olio.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.616
4.730
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Per necessità ho montato la bici "ufficiale" sui rulli (sull'altra sto cambiando il gruppo intero) e ho la catena cerata a caldo con la cera silca. Ho sgrassato tutto per bene ovviamente prima (usando l'olio Wet il pacco pignoni era veramente unto). La cosa che ho notato è che c'è si qualche fiocco di cera (ad onor del vero la catena l'ho cerata circa 250km fa, quindi il grosso dei fiocchi l'ho smaltito per strada) ma devo dire che a differenza della cera a goccia che ho sempre usato anche come ceratura primaria, con la cera a caldo i fiocchi rimangono molto più secchi e meno appiccicosi, quindi È anche più facile da pulire.
Penso che farò un tentativo con la cera anche per l'uso sui rulli, anche perché se va in porto il progetto che ho in mente, forse avrò la necessità di montare e smontare la bici dai ogni tanto.
PS: smontando la trasmissione della bici lubrificata con olio wet mi è subito tornato in mente quanto ci si sporcava :shock: mettendoci le mani.. e quasi solo per questo mi verrebbe voglia di non usare più l'olio.
Forse perché il secret ha additivi in più per farlo rimanere liquido nella confezione

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.597
28.008
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
si la cera a caldo fa forse più fiocchi( inizialmente) ma più secchi, si tolgono abbastanza facilmente, però ci sono

Rispondi scrivendo qui...