Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.561
27.972
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Onestamente ho notato anche io l’effetto detto da @Boooooo : uso lo squirt per ripassare la catena cerata (che altrimenti dovrei cerare nuovamente). Magari è questione di dosaggi
Lo squirt é abbastanza "unto" bisognerebbe metterlo goccia a goccia far girare la catena e poi togliere un po l'eccesso sui rullini con della carta

Altrimenti usare prodotti più raffinati ( silca ss o ufo ad esempio) che impiantato molto meno

• Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.936
2.244
Visita sito
Bici
Nessuna
Lo squirt é abbastanza "unto" bisognerebbe metterlo goccia a goccia far girare la catena e poi togliere un po l'eccesso sui rullini con della carta

Altrimenti usare prodotti più raffinati ( silca ss o ufo ad esempio) che impiantato molto meno
Ok, quindi la tattica lo metto mentre faccio girare la catena ne fa cadere troppo. Proverò le alternative (peccato perché lo squirt si trova anche al deca, ma eventualmente lo terrò come soluzione in caso di estrema necessità).

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.561
27.972
Brescia
Visita sito
Bici
Ok, quindi la tattica lo metto mentre faccio girare la catena ne fa cadere troppo. Proverò le alternative (peccato perché lo squirt si trova anche al deca, ma eventualmente lo terrò come soluzione in caso di estrema necessità).
Decisamente, prima cosa é da mettere goccia a goccia così ne metti meno, fai girare la catena un pochino, optional ripassare con carta facendo girare la catena per togliere un po del lubrificante restato sui rullini

Maverick89

Pedivella
15 Settembre 2023
400
379
Piacenza
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro
Sabato ho ritirato la bici nuova,
è un mese che aspetto che LordGun faccia il riassortimento della cera Silca ma ad oggi risulta ancora non disponibile.

Ho pensato di prendere quella della Dynamic:

Avete feedback o letto opinioni in merito?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.561
27.972
Brescia
Visita sito
Bici
Sabato ho ritirato la bici nuova,
è un mese che aspetto che LordGun faccia il riassortimento della cera Silca ma ad oggi risulta ancora non disponibile.

Ho pensato di prendere quella della Dynamic:

Avete feedback o letto opinioni in merito?
L'ho solo vista, le recensioni sono buone ma costa il.doppio della cera silca( che ho appena ordinato da bike discount assieme ad endurance chip ed altre cose)

La cera silca la trovi in tanti store italiani e non, aspettare la disponibilità di lordgun auguri... può essere che non riassortiranno mai

• Mi piace
Reactions: jokerout

Maverick89

Pedivella
15 Settembre 2023
400
379
Piacenza
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro
L'ho solo vista, le recensioni sono buone ma costa il.doppio della cera silca( che ho appena ordinato da bike discount assieme ad endurance chip ed altre cose)

La cera silca la trovi in tanti store italiani e non, aspettare la disponibilità di lordgun auguri... può essere che non riassortiranno mai

Ho notato che costa il doppio, purtroppo....ma ho provato ad aspettare visto che devo prendere altre cose.

• Mi piace
Reactions: andry96

t65

Cronoman
4 Aprile 2012
735
286
Lucca
Visita sito
Bici
Emonda ALR - Allez Sprint
quando siete di fretta che alternativa usate? Io lo Squirt lube ma mi sa pessimo mi crea una gran morchia pastosa nelle pulegge non so come faccia ad avere recensioni positive
Sostituisco la catena con una già cerata che tengo sempre di scorta, pronta per l'uso. Anche usando il drip bisogna poi aspettare qualche ora prima che si asciughi... I drip vedo come alternativa valida solo quando sono fuori casa.

• Sad
Reactions: Boooooo

amolesalite

via col vento
23 Agosto 2024
65
21
26
genova
Visita sito
Bici
look
per la catena procedo cosi, tolgo la falsa maglia ,ripongo la catena in un recipiente, la lavo con un po di aquaragia usando un pennellino, la tolgo dal recipiente e dopo averla asciugata bene con uno straccio pulito la lascio li appesa per una notte. al mattino spruzzo su tutta la catena del comunissimo olio finissimo usato per le armi dopo di che tolgo leccesso di olio con uno straccio ,a questo punto la rimonto sulla bici, questa operazione la effetuo ogni 500 km sino ad ora nessun problema

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.595
4.842
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
per la catena procedo cosi, tolgo la falsa maglia ,ripongo la catena in un recipiente, la lavo con un po di aquaragia usando un pennellino, la tolgo dal recipiente e dopo averla asciugata bene con uno straccio pulito la lascio li appesa per una notte. al mattino spruzzo su tutta la catena del comunissimo olio finissimo usato per le armi dopo di che tolgo leccesso di olio con uno straccio ,a questo punto la rimonto sulla bici, questa operazione la effetuo ogni 500 km sino ad ora nessun problema
Questo intervento che contributo dà alla discussione?

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.595
4.842
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
il contributo e ..........inutile usare prodotti costosi e strani che non danno nessun vantaggio ma semplicemente dei guadagni a chi li produce mentre basta un po di aquaragia e olio finissimo
Il tuo olio rende la trasmissione particolarmente silenziosa?
Perché di questo si parla qui.
E ci sono altri aspetti,tipo la pulizia della trasmissione,che con il tuo olio diventerà uno schifo dopo pochi km.
E non è necessario ricorrere a prodotti esoterici per ottenere entrambi,con buona pace dell' olio finissimo (cosa vorrà dire poi)

amolesalite

via col vento
23 Agosto 2024
65
21
26
genova
Visita sito
Bici
look
Il tuo olio rende la trasmissione particolarmente silenziosa?
Perché di questo si parla qui.
E ci sono altri aspetti,tipo la pulizia della trasmissione,che con il tuo olio diventerà uno schifo dopo pochi km.
E non è necessario ricorrere a prodotti esoterici per ottenere entrambi,con buona pace dell' olio finissimo (cosa vorrà dire poi)
silenziosissima , nessun problema, e non diventa uno schifo tranquillo, costa pochissimo , certo devi lubrificare bene e poi pulire il troppo con uno staccio , mica buttarci l olio sopra e partire a razzo

amolesalite

via col vento
23 Agosto 2024
65
21
26
genova
Visita sito
Bici
look
Esatto poi lo spruzzi di fuori dove é utilissimo ad impanare la catena, una passata nel pangrattato e 20 minuti in friggitrice ad aria...

Con buona pace di pin e rullini che ruotano felicemente belli secchi
a mio avviso tu di catene bici non ci capisci un acca , l olio entra benissimo nei pin nelle catene bici a differenza di quelle delle moto non hanno i pin sigillati, e poi spiegami come fai a dare l olio solo dove vi e il pin pretendere che entri pure dentro senza sporcare, il rullino , e la piastrina, io di fenomeni come te ne ho visti molti

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.595
4.842
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
a mio avviso tu di catene bici non ci capisci un acca , l olio entra benissimo nei pin nelle catene bici a differenza di quelle delle moto non hanno i pin sigillati, e poi spiegami come fai a dare l olio solo dove vi e il pin pretendere che entri pure dentro senza sporcare, il rullino , e la piastrina, io di fenomeni come te ne ho visti molti
Ci sono molti metodi estremamente migliori di quello che usi tu,ma è perfettamente inutile spiegartelo.

• Love
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.561
27.972
Brescia
Visita sito
Bici
Se lo spruzzi tutto attorno sicuro non entra
Se lo metti goccia a goccia sul rullino guardacaso va proprio dove serve, fai girare la catena e poi togli l'eccesso
Ci sono molti metodi estremamente migliori di quello che usi tu,ma è perfettamente inutile spiegartelo.
Il problema sono i sabati di pioggia, dico io, portate la moglie da ikea o al centro commerciale, andate a trovar la suocera, ANDATE A CREDITO
E invece no son qui a spargere perle

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024