Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.923
1.162
38
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
@andry96
Avevi ragione, ieri ho provato il bollitore scrauso che è arrivato da Amazon venerdì, provato sia sulla catena usata ormai finita giusto per test e anche sulla cassetta Dura Ace che avevo montato l'anno scorso e mai pulita in tutto l'anno, quindi i residui di cera erano belli evidenti..
... già alla prima passata di acqua bollente semplicemente in una vecchia pentola la cera era praticamente sparita e la catena pulita... ancora più efficace sui pignoni che avevo già spazzolato abbondantemente per tirare via il più grosso, poi messi nella pentola e dato 3 spruzzate di UFO cleaner, lasciato agire per 5 minuti e poi vi di risciacqua con acqua dal bollitore.
Penso che la combo di acqua molto calda + detergente specifico + macchina ad ultrasuoni dovrebbe andare benissimo per i prossimi lavaggi approfonditi.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.907
232
varese
Visita sito
Buongiorno del ZeroFactory Extreme Lube cosa ne pensate? qualcuno l'ha usato?
mi aggancio a questo perche' pare un prodotto sconosciuto. Me lo ha indicato un biker amatore di alta caratura di cui mi fido per la sua grande esperienza. Da qualche mese lo uso sulla mtb, con risultati ottimi per essere un olio. Effettivamente e' molto poco viscoso, recentemente ho fatto la prova di applicare conemporaneamente su due maglie diverse, una goccia di extreme lube e una di shimano dry al ptfe: l'aeffetto viscosita' dello shimano e' notevolmente piu' evidente, la goccia di extreme lube, al contrario dello shimano, sparisce subito nel rullino. Questa scarsa viscosita' fa inevitabilmente attirare pochissimo sporco, nonostante le frequenti uscite su terreno bagnato, ma anche uscite dove ho ritrovato terreni polverosi, manca completamente il classico accumulo di morchia attorno alle maglie della catena , sulle pulegge del cambio e sulla corona. Essendo molto fluido, lo applico ogni due uscite, cioe' circa 4-5 ore di pedalata.

Io l'ho utilizzato, secondo me va bene se pulisci e lubrifichi la catena ad ogni uscita, è molto liquido, praticamente acqua, bisogna fare attenzione quando si mette perchè rischi di buttarne per terra tanto
ciao, continui ad usarlo? Per dimenticanza , in qualche occasione, tra un'applicazione e l'altra, ho fatto passare anche 9-10 ore di pedalata, al 75% su sterrato: mai sentiti cigolii, cambiata perfetta

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Gialla
29 Settembre 2015
10.351
16.585
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
mi aggancio a questo perche' pare un prodotto sconosciuto. Me lo ha indicato un biker amatore di alta caratura di cui mi fido per la sua grande esperienza. Da qualche mese lo uso sulla mtb, con risultati ottimi per essere un olio. Effettivamente e' molto poco viscoso, recentemente ho fatto la prova di applicare conemporaneamente su due maglie diverse, una goccia di extreme lube e una di shimano dry al ptfe: l'aeffetto viscosita' dello shimano e' notevolmente piu' evidente, la goccia di extreme lube, al contrario dello shimano, sparisce subito nel rullino. Questa scarsa viscosita' fa inevitabilmente attirare pochissimo sporco, nonostante le frequenti uscite su terreno bagnato, ma anche uscite dove ho ritrovato terreni polverosi, manca completamente il classico accumulo di morchia attorno alle maglie della catena , sulle pulegge del cambio e sulla corona. Essendo molto fluido, lo applico ogni due uscite, cioe' circa 4-5 ore di pedalata.

ciao, continui ad usarlo? Per dimenticanza , in qualche occasione, tra un'applicazione e l'altra, ho fatto passare anche 9-10 ore di pedalata, al 75% su sterrato: mai sentiti cigolii, cambiata perfetta
Ciao, no al momento sto utilizzando altri prodotti, l'avevo finito e non l'ho più ricomprato, più che altro perché essendo molto liquido, mi sembra di buttarne un sacco per terra rispetto a quello che rimaneva sulla catena.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.907
232
varese
Visita sito
Ciao, no al momento sto utilizzando altri prodotti, l'avevo finito e non l'ho più ricomprato, più che altro perché essendo molto liquido, mi sembra di buttarne un sacco per terra rispetto a quello che rimaneva sulla catena.
l'unico grosso difetto che ho trovato in questo prodotto....e' l'erogatore! Ha un beccuccio inspiegabilmente largo, rapportato al fatto che si tratta di un olio a bassissima viscosita', ma ho trovato la soluzione: sul beccuccio ho infilatol'ago di una siringa da farmacia, tramite il suo beccuccio che si incastra benissimo in quello dell'olio, cosi' riesco a mettere sui rullini esattamente una goccia, non 250 ml :mrgreen: . Hai trovato prodotti simili per viscosita' ?

• Mi piace

yagone64

Maglia Gialla
29 Settembre 2015
10.351
16.585
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
l'unico grosso difetto che ho trovato in questo prodotto....e' l'erogatore! Ha un beccuccio inspiegabilmente largo, rapportato al fatto che si tratta di un olio a bassissima viscosita', ma ho trovato la soluzione: sul beccuccio ho infilatol'ago di una siringa da farmacia, tramite il suo beccuccio che si incastra benissimo in quello dell'olio, cosi' riesco a mettere sui rullini esattamente una goccia, non 250 ml :mrgreen: . Hai trovato prodotti simili per viscosita' ?
No, al momento sto utilizzando un prodotto a base cera della Silca, la catena resta pulita e riesco a fare qualche uscita in piu' prima di lubrificare nuovamente

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.645
1.390
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Comunque a me continua a non essere chiaro - o me lo sono dimenticato - perché non si può scaldare la cera con un pentolino facendo attenzione, con pentola a fondo spesso e fiamma bassa. Solitamente appena si liquefa un po’ di cerca spengo e aspetto a vedere se il blocco rimanente si scioglie, altrimenti altra bottarella di calore.
Sia chiaro: non è una critica, solo vorrei capire se lo slowcooker è necessario o è più una precauzione
me lo chiedevo anche io. Poi ho iniziato a riscaldare la cera sul fornelletto ma non riuscivo a raggiungere un equilibrio tra la temperatura di scioglimento e di "ustione". La cera era sempre troppo calda e non aderiva bene alla catena
Con il fornelletto per la cera (io uso questo pagato 8euro su aliexpress https://www.amazon.it/dp/B01N7AB51N/?tag=mmc08-21) le cera impiega almeno mezzora per liquefarsi ma da liquida non è ustionante e giustamente "adesiva" per potersi aggrappare al metallo della catena. In quel fornelletto la catena ci entra perfettamente e una volta terminato uso una mascherina su un imbuto per pulire le impurità

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.603
4.846
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Uso la cera con soddisfazione da anni e la pulizia del tutto è impagabile,ora però ho preso una bici con cui faccio sia strada che gravel,le uniche 2 uscite fatte off-road ho preso pioggia e la seconda fango perché aveva piovuto il giorno prima,e devo dire che il tutto ha un po' mostrato il limite.
La trasmissione era diventata più rumorosa e le cambiate un poco più incerte.
Chi di voi usa la cera anche in gravel? Problemi?
Se usate altro,cosa usate?

• Mi piace

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.616
4.730
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Uso la cera con soddisfazione da anni e la pulizia del tutto è impagabile,ora però ho preso una bici con cui faccio sia strada che gravel,le uniche 2 uscite fatte off-road ho preso pioggia e la seconda fango perché aveva piovuto il giorno prima,e devo dire che il tutto ha un po' mostrato il limite.
Inutile dirti che sul bagnato il FL wet sarebbe più efficace ma più sporco.
Una soluzione,ma direi meglio un compromesso,potrebbe essere il silca super secret,praticità dell’olio ma pulizia della cera a bagno…ma comunque limitante anch’esso sul bagnato.

• Mi piace
Reactions: bianco70

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.603
4.846
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Una soluzione,ma direi meglio un compromesso,potrebbe essere il silca super secret,praticità dell’olio ma pulizia della cera a bagno…ma comunque limitante anch’esso sul bagnato.
Il silca è veramente pulito come la cera?
Avevo provato il Flowerpower con l'obbiettivo di allungare i tempi di ceratura ma è stato un disastro, trasmissione nera dopo solo pochi km.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.597
28.008
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il silca è veramente pulito come la cera?
Avevo provato il Flowerpower con l'obbiettivo di allungare i tempi di ceratura ma è stato un disastro, trasmissione nera dopo solo pochi km.
Si il flower power é molto unto rispetto a ss e ufo drip
Pero tiene bene acqua e ruggine, su una bici che lavi spesso non è male abbinato alla cera

• Mi piace

yagone64

Maglia Gialla
29 Settembre 2015
10.351
16.585
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Io ho provato ad usare il Silca, che uso sulla stradale, anche sulla Gravel ma, tende comunque ad impastarsi con la polvere di terra, con la Gravel mi trovo bene con un olio ceramico della Muc-off, è dato per utilizzo in condizioni secche, ma ho visto che anche con asfalto bagnato o fuoristrada umido fa il suo dovere, la catena poi, se necessario, si pulisce facilmente con un getto d'acqua a bassa pressione senza lasciare grossi residui di olio

• Mi piace
Reactions: jokerout

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
519
463
46
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c

Uso la cera a caldo con soddisfazione su strada e MTB. Ho anche la cera liquida squirt, ma su fango e bagnato (con la MTB) presenta una grossa inferiorità.
Anche domenica ho finito il giro in MTB con la bicicletta completamente infangata ovunque.
Solo con la canna dell' acqua la catena e trasmissione sono tornate pulite. La catena aveva ancora la cera.

Io uso cera di paraffina che ho additivato con polveri di ptfe, MOS2 e WS2. Con questi ultimi 2 la cera è ovviamente diventata nera.
P.S. con la cera di paraffina si raddoppiano i chilometraggi solo aggiungendo la polvere di ptfe....

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.603
4.846
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Uso la cera a caldo con soddisfazione su strada e MTB. Ho anche la cera liquida squirt, ma su fango e bagnato (con la MTB) presenta una grossa inferiorità.
Anche domenica ho finito il giro in MTB con la bicicletta completamente infangata ovunque.
Solo con la canna dell' acqua la catena e trasmissione sono tornate pulite. La catena aveva ancora la cera.

Io uso cera di paraffina che ho additivato con polveri di ptfe, MOS2 e WS2. Con questi ultimi 2 la cera è ovviamente diventata nera.
P.S. con la cera di paraffina si raddoppiano i chilometraggi solo aggiungendo la polvere di ptfe....
Quindi, se ho capito bene, non usi un prodotto commerciale.
Inizialmente usavo paraffina pura, presa in farmacia, poi ho preso la cera Molten speed wax, con cui mi trovo bene.
La cera di paraffina dove la trovi? Ed i vari adittivi ?

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
519
463
46
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
Quindi, se ho capito bene, non usi un prodotto commerciale.
Inizialmente usavo paraffina pura, presa in farmacia, poi ho preso la cera Molten speed wax, con cui mi trovo bene.
La cera di paraffina dove la trovi? Ed i vari adittivi ?
La cera di paraffina su Amazon, 11€ 0,9kg, gli additivi su AliExpress.

Ultima modifica:

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
519
463
46
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
Saresti così gentile da postare anche la ricetta?
Magari anche i link degli addittivi, PTFE a parte non li vedo su Ali
In 500g di cera ho messo 100 ptfe - 50 - 50
Forse il ptfe è troppo, la cera è diventata molto plasticosa...
Per i link vedi sopra

Stavo valutando di mettere anche un po' di cera di semi di girasole come la Flowerpower Wax

Ultima modifica:
  • Mi piace

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.845
844
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
quando siete di fretta che alternativa usate? Io lo Squirt lube ma mi sa pessimo mi crea una gran morchia pastosa nelle pulegge non so come faccia ad avere recensioni positive

Rispondi scrivendo qui...