Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Fai saper come va che io dal fl wet mi schiodo solo se trovo qualcosa di altrettanto silenzioso ma che sporca meno

Lo Squirt è silenzioso , ma il suo punto forte è la pulizia. Ho la bici appesa in garage in un punto dove si passa spesso ed è facile sbatterci contro coi vestiti. Una volta ho strisciato la camicia bianca sulla catena con lo squirt e non si è sporcata per nulla.
I pignoni non li lavo da almeno un anno...
L'unica cosa dello squirt è che va applicato mezza giornata prima e non 10secondi prima di partire
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.068
21.694
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Lo Squirt è silenzioso , ma il suo punto forte è la pulizia. Ho la bici appesa in garage in un punto dove si passa spesso ed è facile sbatterci contro coi vestiti. Una volta ho strisciato la camicia bianca sulla catena con lo squirt e non si è sporcata per nulla.
I pignoni non li lavo da almeno un anno...
L'unica cosa dello squirt è che va applicato mezza giornata prima e non 10secondi prima di partire
Come silenziosità però imparagonabile al finish line wet
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.024
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
  • Mi piace
Reactions: RickFDA and andry96

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.807
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Dopo i tuoi feedback ho iniziato ad usarlo un mese fa, devo dire con grande soddisfazione. Venivo dalla paraffina, stessa pulizia e scorrevolezza della catena e meno sbattimento. Smonto, lavo e metto il Joe's ogni 600km. Dopo altri 300 pulizia con straccetto e altra passata dall'interno.
E via così...
Ah, ho l'abitudine di passare un panno carta veloce dopo il giro.
Confermo che Joe's sporca molto poco
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.068
21.694
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Comunque vi dico che lo sporco secondo il mio punto di vista è una risultante della polluzione che provoca la rotazione della ruota, perchè sui rulli non si sporcano ne cassette ne catene
Beh su strada facilmente raccoglie più sporco( polveri varie) ma se un olio appiccica di più ne raccoglie di più
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.024
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Beh su strada facilmente raccoglie più sporco( polveri varie) ma se un olio appiccica di più ne raccoglie di più
Siccome ho tenuto tutto l'inverno la bici sui rulli con una cassetta nuova, avendola tolta per usarla in esterno, mi sono reso conto che la cassetta era come appena l'avevo messa, chiaramente il problema è dato dalla proiezione di particelle, polveri etc-
Un olio wet incorpora, un olio secco ne incorpora una percentuale molto minore, e poi un minimo di consumo della meccanica, c'è
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Kogeo

BiCicloVagante
9 Luglio 2016
293
108
Arma di Taggia
Visita sito
Bici
La nave del Pirata e un cancelletto
Io,per sbaglio, ho acquistato il Joe's Eco Nano ed effettivamente è molto liquido e un pò sporca la catena. La px volta acquisterò la versione NON Eco Nano
Mah, io ho il Nano e tutto sto sporco non lo vedo. Come ho già detto passo un panno carta al rientro dal giro e non si sporca nemmeno tanto.
Concordo con #SCR1 che il copertone rotolando alza polvere che si deposita ovunque, quindi la catena non sarà mai pulita.
Comunque la prossima volta proverò l'altra versione del Joe's
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.529
3.715
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Mah, io ho il Nano e tutto sto sporco non lo vedo. Come ho già detto passo un panno carta al rientro dal giro e non si sporca nemmeno tanto.
Concordo con #SCR1 che il copertone rotolando alza polvere che si deposita ovunque, quindi la catena non sarà mai pulita.
Comunque la prossima volta proverò l'altra versione del Joe's
Al ritorno ogni volta passi un panno…e fai anche il rabbocco?ogni quanto sgrassi del tutto e lubrifichi?
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.766
4.198
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.529
3.715
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
E confrontando il joe’s secco normale,non quello nano,come si comporta rispetto al fl dry?

Ve lo chiedo perché ultimamente con l’aumentare dei km settimanali ho un po’ abbandonato il bagno nella paraffina,preferendo il fl wet ultimamente…il fl dry che non usavo da tempo mi è sembrato troppo più rumorosa la catena e più pulita come da sua natura…ma forse troppo,nel senso che la morbidezza del fl wet ormai mi aveva reso dipendente.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.024
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
E confrontando il joe’s secco normale,non quello nano,come si comporta rispetto al fl dry?

Ve lo chiedo perché ultimamente con l’aumentare dei km settimanali ho un po’ abbandonato il bagno nella paraffina,preferendo il fl wet ultimamente…il fl dry che non usavo da tempo mi è sembrato troppo più rumorosa la catena e più pulita come da sua natura…ma forse troppo,nel senso che la morbidezza del fl wet ormai mi aveva reso dipendente.
Migliore del FL dry
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.913
5.474
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
E confrontando il joe’s secco normale,non quello nano,come si comporta rispetto al fl dry?

Ve lo chiedo perché ultimamente con l’aumentare dei km settimanali ho un po’ abbandonato il bagno nella paraffina,preferendo il fl wet ultimamente…il fl dry che non usavo da tempo mi è sembrato troppo più rumorosa la catena e più pulita come da sua natura…ma forse troppo,nel senso che la morbidezza del fl wet ormai mi aveva reso dipendente.
Io quelle volte che ho provato il fl dry sulla bdc (l'ultima settimana scorsa) il rumore per me era insopportabile su rapporti come il 52/16 in su, su altri rapporti ancora ancora ma abituato con il fl wet nel rimetterlo qualche giorno fa ho ritrovato il silenzio... chiaro che con il dry quando ho lavato il pacco dopo 3/4 uscite era ancora pulito in pratica, con il wet dopo 1 ora è già lurido... eh pace... eppure quando usavo il fl dry sulla mtb con tutto il gruppo mono xx1 11v era tutto silenzioso ma sulla bdc con la doppia e sulla mtb con altri componenti sempre per mono troppo baccano per me...
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Kogeo

BiCicloVagante
9 Luglio 2016
293
108
Arma di Taggia
Visita sito
Bici
La nave del Pirata e un cancelletto
Al ritorno ogni volta passi un panno…e fai anche il rabbocco?ogni quanto sgrassi del tutto e lubrifichi?
No, ogni 600km smonto, lascio una notte a bagno nel petrolio bianco (o acquaragia) poi lavo, asciugo e metto il Joe's. Dopo 300 km pulisco con uno straccetto e lo rimetto solo all'interno catena.
In entrambe le occasioni pulisco cassetta, pulegge e corone con sgrassatore all'arancio :== e spruzzo olio al teflon.
Se la trasmissione è pulita la catena si sporca senz'altro meno
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Io quelle volte che ho provato il fl dry sulla bdc (l'ultima settimana scorsa) il rumore per me era insopportabile su rapporti come il 52/16 in su, su altri rapporti ancora ancora ma abituato con il fl wet nel rimetterlo qualche giorno fa ho ritrovato il silenzio... chiaro che con il dry quando ho lavato il pacco dopo 3/4 uscite era ancora pulito in pratica, con il wet dopo 1 ora è già lurido... eh pace... eppure quando usavo il fl dry sulla mtb con tutto il gruppo mono xx1 11v era tutto silenzioso ma sulla bdc con la doppia e sulla mtb con altri componenti sempre per mono troppo baccano per me...
Condivido in tutto, con le attuali temperature il fl dry diventa troppo rumoroso, sembra quasi di avere la catena senza lubrificante… il wet purtroppo sporca troppo, ma secondo me non esiste olio migliore a livello di lubrificazione…
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.068
21.694
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Dai primi km(40) che ho fatto( con la catena al posto giusto) l' eco nano dry sembra più silenzioso del fl dry
Aspetto di farci più strada per dare un giudizio ma mi pare un buon inizio sia come sporco che come rumore
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout