sei così sicuro che il passaggio vbrake/disco sia stato accolto positivamente ???
non ne sono così convinto.
mi sono avvicinato alla mtb nel 1999, giustappunto quando Cannondale aveva tirato fuori dal cilindro i dischi CODA , con i loro limiti e problemi.
idraulici già, mozzi a 4 fori, perdite , spurghi , attacco IS ... roba da temerari davvero ...
ma sappiamo che Cannondale amava fare tutto in casa ( forcelle Lefty, guarniture Hollowbram BB30, attacchi , reggisella, freni a disco ) ed erano gli anni d'oro delle loro mtb ...
ma gli altri ? solo qualche colosso si è mosso , col supporto di case che facevano freni ...il resto è rimasto a guardare ...
e i biker idem ...
facevano gli stessi discorsi che si fanno qui e nel topic quasi parallelo nella sezione ALTRE PARTI , già a 90 pagine ...
1 li voleva e 9 no , questa era la percentuale ...
il tutto dipendeva da molti fattori , il web a quel tempo era a 56K , le riviste spingevano si e no , i negozi avevano poco o niente in casa , nessuno sapeva come metterci le mani, e la solita reticenza del ciclista al nuovo ...
ci son voluti gli anni che ci son voluti ...
adesso i vbrake li vedi a chi ha bici di 6-7 anni fa senza che l'abbia upgradata o chi ha bici di bassissima gamma ...
le vendite delle MAVIC SL e SLR a pattini si sono azzerate , da top seller che erano ... le avevano tutti i top rider e tutti i top atleti amatori quelle ruote vbrake ...
adesso in mtb si son vissute le stesse cose con la doppia , prima osteggiata poi sdoganata e adesso si vivono le stesse cose col monocorona davanti...
con le 10 V che nessuno voleva e che adesso tutte le bici proposte hanno ...
con le 11V che stanno spopolando
Shimano ha fatto l'exploit in bdc con il Di2 ma ha dormito in mtb con XTR e ha preso mazzate da Sram con le 2 x 10 prima e le 1 x 11 adesso ...
io non faccio testo , vivo nel futuro ...
ma i ciclisti sono come i muli sulle pedane per salire sul camion : recalcitranti al nuovo come pochi ...
Boh... almeno io l'ho vissuta diversamente da come dici tu... forse per una maggior curiosità del popolo mtb, voglia di sperimentare, la spinta delle case produttrici, ecc. la voglia di migliorare (perchè poi quello fu) era tale anche da superare la diffidenza verso articoli tutt'altro che perfetti (leggi gl'impianti frenanti dell'epoca
Giusto perchè la citi... successe così anche per la Lefty... qualche (per la verità non tanti, molto di più i curiosi) detrattore: "è zoppa... dove vuoi che vada... è sbilanciata...". Risultato: una delle più belle (e buone) bici degli ultimi tempi.
Poi sono d'accordo con te, per tutto ci vuole del tempo... ma restando in tema credo che per l'applicazione dei dischi nelle bdc tutto sarà meno complesso rispetto ad altri cambiamenti... un pò per le tecnologie disponibili ed un pò per le esperienze fatte nel mondo mtb.
Anche io poi non faccio testo... osservo con estremo piacere e curiosità le novità ma alla fine... pedalo in mtb con una tripla!