time Mortera

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
65
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Comunque per fare il tempo su qualunque salita bisogna fare esattamente l'opposto : forzare sui tratti a maggior pendenza e non tirare al massimo nei tratti a minor pendenza (per rifiatare).
Infatti sui tratti a bassa pendenza --> molta potenza in più = poca velocità in più (a causa delle componente aerodinamica).

Massimo

Il tuo foglio di calcolo sulla potenza è utilissimo , come si capisce da questa analisi.
Colgo l'occasione per ringraziarti ancora! o-o
 

galibier81

Gregario
9 Agosto 2008
616
29
borgaro
Visita sito
Se ha preso i tempi dalla rotonda invece a me tornano.
Dalla Rotonda al Bivio sono circa 2'-2'30" di pedalata, il che vuol dire circa 17'30" alla Mortera e 48'30" in vetta... ovvero quasi i miei tempi (dell'ultima volta che l'ho fatta).

Comunque per fare il tempo su qualunque salita bisogna fare esattamente l'opposto : forzare sui tratti a maggior pendenza e non tirare al massimo nei tratti a minor pendenza (per rifiatare).
Infatti sui tratti a bassa pendenza --> molta potenza in più = poca velocità in più (a causa delle componente aerodinamica).

Massimo

Per fare proprio i temponi sarebbe ancora meglio non rifiatare e andare sempre a tutta, certo che su una salita di 10-15 min è un conto farlo per salite di 50 min è diverso e trovare qualche punto in cui rifiatare un pochino non è male...
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Per fare proprio i temponi sarebbe ancora meglio non rifiatare e andare sempre a tutta, certo che su una salita di 10-15 min è un conto farlo per salite di 50 min è diverso e trovare qualche punto in cui rifiatare un pochino non è male...

In realtà non è proprio così.
Faccio un esempio fortemente semplificato :

Immaginiamo una salita che per 1 km sale al 5% e per 1km al 10%.
Supponiamo che come un orologio svizzero tu sia in grado di fare 300w per tutta la salita.
Vai più veloce se, invece di fare 300w per tutta la salita, fai 280w nella prima metà e poi 320w nella seconda metà (a parità quindi di potenza media, e quindi lavoro).
Mentre vai più piano se fai 320w nella prima metà e poi 280w nella seconda metà (sempre a parità di potenza media, e quindi lavoro).

In parole povere... si svolge lo stesso lavoro complessivo, ma si spreca meno energia per vincere le forze aerodinamiche che non sono lineari, ma cubiche con la velocità.

E' una questione fisica, a parità di potenza : minor pendenza -> maggior velocità -> maggior influsso aerodinamico -> quindi a fronte di importanti aumenti di potenza si hanno modesti incrementi di velocità.

a parità di potenza : maggior pendenza -> minore velocità -> minore influsso aerodinamico -> quindi a fronte di importanti aumenti di potenza si hanno importanti incrementi di velocità.

Applicato a una salita generica con tratti a bassa pendenza e tratti ad alta pendenza risulta quindi vantaggioso tirare un po' il fiato (non certo fermarsi ovviamente) nei tratti dove la pendenza si alleggerisce, se questo poi permette di sviluppare una potenza maggiore nei tratti a maggior pendenza. E in genere se si fa calare il cuore è quasi certo riuscire a sviluppare una potenza maggiore nei tratti duri.
Secondo questo principio non serve a nulla anche tirare alla morte in una eventuale discesa o pianura intermedia, piuttosto è meglio usare quel tempo con una andatura regolare da far calare il cuore.

Il mio miglior tempo di sempre fatto su una salita cho ho fatto decine di volte (Susa-Mattie) l'ho fatto proprio seguendo questo principio.

Massimo
 
Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Conti alla mano è così,ma l'unico modo per fare il tempo su una salita breve tipo Mortera è,secondo me,partire a tutta e finire a tutta.
Le volte che ho fatto la prima metà senza forzare non hanno poi avuto riscontri cronometrici validi!

Hai ragione, siamo fuori tema ma si parlava in realtà della salita intera fino al Braida.
La salita alla mortera è un sali-scendi continuo in termini di pendenza, quindi diventa difficile interpretare i posti in cui mollare e quelli in cui tirare.
Però è evidente che il tratto in cui bisogna forzare di brutto sono gli 1,5 km dopo la discesa, seguiti dal tratto subito dopo la piazza della sacra, e questo a costo di sacrificare qualcosina prima tenendo da parte delle energie.
E' lì che lo fai il tempo.

2008-09-21_-_Avigliana-ColleBraida_-_Altimetria_1__Avigliana-ColleBraida.gif


Massimo
 

streiteg76

Novellino
16 Gennaio 2008
10
92
rivoli,torino
www.myspace.com
Si parlava della salita intera fino al Braida.
La salita alla mortera è un sali-scendi continuo in termini di pendenza, quindi diventa difficile interpretare i posti in cui mollare e quelli in cui tirare.
Però è evidente che il tratto in cui bisogna forzare di brutto sono gli 1,5 km dopo la discesa, a costo di sacrificare qualcosina prima tenendo da parte delle energie.

Massimo

Comcordo su Mortera,per la seconda parte non so...io cerco di andare il più regolare possibile da dopo la discesa sino agli ultimi 7-800m dove la pendenza diventa più agevole.

Poi ognuno interpreta le salite in modo personale!
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Comcordo su Mortera,per la seconda parte non so...io cerco di andare il più regolare possibile da dopo la discesa sino agli ultimi 7-800m dove la pendenza diventa più agevole.

Poi ognuno interpreta le salite in modo personale!

Sì ma si parlava di efficienza meccanica, non di come la si interpreta normalmente.
In sostanza, a parità di Lavoro ci sono modi più efficienti per salire, soprattutto se si ha l'obiettivo di "fare il tempo".

Massimo
 

streiteg76

Novellino
16 Gennaio 2008
10
92
rivoli,torino
www.myspace.com
Sì ma si parlava di efficienza meccanica, non di come la si interpreta normalmente.
In sostanza, a parità di Lavoro ci sono modi più efficienti per salire, soprattutto se si ha l'obiettivo di "fare il tempo".

Massimo

Sì,ma per fare salite basandomi su dati scientifici (Watt) ho bisogno di un misuratore di potenza.Non disponendo di esso devo "arrangiarmi" con le sensazioni.
Se e quando ne avrò uno potrò pensare di affrontare ingegneristicamente una salita o un'uscita in generale.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Sì,ma per fare salite basandomi su dati scientifici (Watt) ho bisogno di un misuratore di potenza.Non disponendo di esso devo "arrangiarmi" con le sensazioni.
Se e quando ne avrò uno potrò pensare di affrontare ingegneristicamente una salita o un'uscita in generale.

Ma no, figurati se per applicare un approccio del genere stai a guardare la potenza metro x metro. Per spiegare "il principio" bisogna scomodare le potenze, per applicarlo non è necessario.
Io mica l'ho applicato con un misuratore di potenza, semplicemente ho studiato il percorso. Se una salita la fai spesso sai dove sono le pendenze più alte o più basse. Le misuri tu setesso o prendi il tracciato GPS di qualcuno. Allo stesso modo sai quale sia per te un ritmo "estremo", "alto" o "medio".

Quindi diventa poi abbastanza facile applicare un ritmo "solo" "alto" alle basse pendenze e "estremo" alle "alte" pendenze. Se non ti riesce al primo tentativo... riprovi e controlli.

Massimo
 

Val_Ter

Gregario
27 Ottobre 2009
599
101
58
Torino
vq65.altervista.org
Bici
Decathlon Sport 2 (2006)
Stamattina ho ritoccato un po' il tempo (misurato al bivio): 14' 56"
Il tempo precedente risaliva ad aprile 2010 ed era 17' 21", ma non credo di averci messo in quell'occasione l'impegno che ci ho messo oggi. Fatta tutta col 42 davanti, niente da fare invece per il tempo finale sul Braida (45' 10"): il risultato migliore rimane quello di aprile 2010 (44' 25")
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Stamattina ho ritoccato un po' il tempo (misurato al bivio): 14' 56"
Il tempo precedente risaliva ad aprile 2010 ed era 17' 21", ma non credo di averci messo in quell'occasione l'impegno che ci ho messo oggi. Fatta tutta col 42 davanti, niente da fare invece per il tempo finale sul Braida (45' 10"): il risultato migliore rimane quello di aprile 2010 (44' 25")

Dimostrazione che dar tutto sul tratto fino a Mortera (quello a minor pendenza) guadagnando ben 2'25" non paga ai fini di migliorare il tempo sull'intera salita. o-o

Massimo
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Stamattina ho ritoccato un po' il tempo (misurato al bivio): 14' 56"
Il tempo precedente risaliva ad aprile 2010 ed era 17' 21", ma non credo di averci messo in quell'occasione l'impegno che ci ho messo oggi. Fatta tutta col 42 davanti, niente da fare invece per il tempo finale sul Braida (45' 10"): il risultato migliore rimane quello di aprile 2010 (44' 25")

Dimostrazione che dar tutto sul tratto fino a Mortera (quello a minor pendenza) guadagnando ben 2'25" non paga ai fini di migliorare il tempo sull'intera salita. o-o

Massimo

ciao Valter, sei diventato fiacco quest'anno? (scherzo nè!!!) Pensa che quando ho scalato il Braida con Massimo (MrSpock) e precisamente il 26.8.2009 sono arrivato con ( 44,54), tra l'altro avevo anche qualche Kiletto in più di adesso:-x
 
Ultima modifica:

anfield

Gregario
15 Aprile 2008
550
45
Pinerolo (TO)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Stamattina ho ritoccato un po' il tempo (misurato al bivio): 14' 56"
Il tempo precedente risaliva ad aprile 2010 ed era 17' 21", ma non credo di averci messo in quell'occasione l'impegno che ci ho messo oggi. Fatta tutta col 42 davanti, niente da fare invece per il tempo finale sul Braida (45' 10"): il risultato migliore rimane quello di aprile 2010 (44' 25")
stamattina a che ora ? anch'io ho fatto il mortera verso le 10 questa volta abbastanza "tranquillo" 12.30
 

Val_Ter

Gregario
27 Ottobre 2009
599
101
58
Torino
vq65.altervista.org
Bici
Decathlon Sport 2 (2006)
ciao Valter, sei diventato fiacco quest'anno? (scherzo nè!!!) Pensa che quando ho scalato il Braida con Massimo (MrSpock) e precisamente il 26.8.2009 sono arrivato con ( 44,54), tra l'altro avevo anche qualche Kiletto in più di adesso:-x

Piu' che altro quest'anno non ho fatto praticamente nulla con la bdc ad eccezione di un paio di salite tra luglio e agosto! :mrgreen:

stamattina a che ora ? anch'io ho fatto il mortera verso le 10 questa volta abbastanza "tranquillo" 12.30

Alle 10 ero in cima, alle 11 ero a casa!
 

karmark25

Novellino
22 Luglio 2004
47
2
Visita sito
Se ha preso i tempi dalla rotonda invece a me tornano.
Dalla Rotonda al Bivio sono circa 2'-2'30" di pedalata, il che vuol dire circa 17'30" alla Mortera e 48'30" in vetta... ovvero quasi i miei tempi (dell'ultima volta che l'ho fatta).

Comunque per fare il tempo su qualunque salita bisogna fare esattamente l'opposto : forzare sui tratti a maggior pendenza e non tirare al massimo nei tratti a minor pendenza (per rifiatare).
Infatti sui tratti a bassa pendenza --> molta potenza in più = poca velocità in più (a causa delle componente aerodinamica).

Massimo

Si, ho preso i tempi dalla rotonda, cui segue breve discesina e poi rampa fino al bivio. Seguirò i consigli per la prossima volta! Se ce la faccio questa settimana la riprovo prendendo i tempi dal bivio.
Grazie a tutti per il conforto! o-o
 

fabris70

Pedivella
1 Gennaio 2010
330
40
ValSusa
Visita sito
Bici
Specialized S-works SL4 & Scapin S8
Salendo alla Mortera ho visto parecchie scritte sull'asfalto che insultavano il team MICCOLI.......mi sà che è coinvolto nell'operazione Guariniello sul doping a livello amatoriale nella provincia di Torino!!!!!

Salutio-o