Tom Dumoulin: 'Alla Sunweb dovevo chiedere il permesso anche per avere un kiwi'

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.574
1.822
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Si, d' accordo, ma tutto va applicato con buon senso secondo me, perché se Dumoulin e altri a 30 anni hanno già la nausea del ciclismo evidentemente ci sono situazioni da migliorare: nessuno di noi è un automa , neppure se viene pagato profumatamente per correre in bici. una cosa sono i capricci di certi atleti, anche al di fuori del ciclismo, un' altra è sentirsi senza aria, come mi pare sia accaduto nel caso in questione
 
  • Mi piace
Reactions: bad and monjardin

monjardin

Pignone
10 Marzo 2023
208
331
32
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Si, d' accordo, ma tutto va applicato con buon senso secondo me, perché se Dumoulin e altri a 30 anni hanno già la nausea del ciclismo evidentemente ci sono situazioni da migliorare: nessuno di noi è un automa , neppure se viene pagato profumatamente per correre in bici. una cosa sono i capricci di certi atleti, anche al di fuori del ciclismo, un' altra è sentirsi senza aria, come mi pare sia accaduto nel caso in questione

Se smetti, avanti un altro, lo sport professionistico è semplicemente spietato, ci sono troppi interessi in giro, tanto anche con le ultime restrizioni di numero di partecipanti, per ognuno che lascia ce ne sono 10 che aspettano.

Sono pochi i campioni immensi che possono influenzare i grandi numeri, Valentino Rossi si è ritirato e la MotoGP ha quasi dimezzato il business, e sta correndo a ripari, Sinner he riacceso l'interrese per il tennis in Italia dopo decenni di magra, giusto per fare due esempi, del ritiro di Domoulin non se ne è accorto nessuno
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89 and WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.773
4.126
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Se smetti, avanti un altro, lo sport professionistico è semplicemente spietato, ci sono troppi interessi in giro, tanto anche con le ultime restrizioni di numero di partecipanti, per ognuno che lascia ce ne sono 10 che aspettano.

Sono pochi i campioni immensi che possono influenzare i grandi numeri, Valentino Rossi si è ritirato e la MotoGP ha quasi dimezzato il business, e sta correndo a ripari, Sinner he riacceso l'interrese per il tennis in Italia dopo decenni di magra, giusto per fare due esempi, del ritiro di Domoulin non se ne è accorto nessuno

Quoto tutto e aggiungo che se il problema fosse stato solo non trovarsi bene nella squadra, avrebbe potuto tranquillamente cambiare squadra, evidentemente non ha avuto altre offerte, questo lo ridimensiona molto come "campione"
 
  • Mi piace
Reactions: monjardin

Salvomeng

Pignone
6 Settembre 2023
154
257
43
frejus
Visita sito
Bici
olmo
È una visione un po' "romantico sportiva" della cosa, quando sei pagato milioni di euro, devi solo vincere il resto sono tutte chiacchiere di facciata e per vincere devi fare tutto al meglio e la testa che "regge" è una delle caratteristiche principali di un campione.

Una volta, intendo i tempi dei vari Bartali, Coppi, Merckx eccetera probabilmente il mix era 80% doti naturali e genetica e 20% il resto (il resto poi è sempre uguale per tutti in ogni era), adesso le doti naturali, soprattutto la tipologia fisica è ancora fondamentale, ma sono aumentati in maniera esorbitante tutte le componenti che compongono "il resto", allenamento, alimentazione, materiali, chimica e i famosi marginal gains

Quanto influisce secondo te la chimica ai giorni nostri?
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.773
4.126
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Quanto influisce secondo te la chimica ai giorni nostri?

Allora: parere assolutamente PERSONALE basato sul nulla.

premettendo che come dice Boskov: "Dopato è, chi beccato viene".....

1) nessuno può permettersi di lasciare all'avversario il grosso vantaggio che ti dà il doping, indossiamo il calzettone aerodinamico che ti dà un vantaggio di 0,000001 watt, ma corriamo a pane e acqua… Sì sì certo certo....
2) l'antidoping esiste fondamentalmente perché non si esageri, quello che non si vuole assolutamente, un altro Tony Simpson che crepa in diretta TV.
3) il resto sono chiacchiere, buonismi, e i sogni dell'appassionato che vorrebbe tutto rose e fiori, anzi il proprio idolo è sempre senza macchia, gli avversari se lo battono si dopano ;-)

Poi sicuramente si può fare meno adesso dei mitici anni 80-90 dove l'unico limite era quella cosa ridicola dell'ematocrito.

il tutto come ho già detto assolutamente IMHO
 
  • Mi piace
Reactions: Lucadb6

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.631
3.972
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Quoto tutto e aggiungo che se il problema fosse stato solo non trovarsi bene nella squadra, avrebbe potuto tranquillamente cambiare squadra, evidentemente non ha avuto altre offerte, questo lo ridimensiona molto come "campione"

beh non è detto che sia così, ci sono persone che entrano nel giro (sport professionistico ma anche altro, tipo televisione, grandi compagnie, o similari) guadagnano bene per 3/4 anni e si mettono da parte un capitale che con un lavoro normale non sarebbero riusciti a raggiungere e poi tornano a fare una vita normale, con un lavoro normale ed entrate normali ma senza troppo stress e con le spalle ben coperte
a non tutti viene la depressione se non riescono a restare sulla cresta dell'onda per 20 anni, anzi coloro che pensano "ho avuto molto di più di quel che pensavo" solitamente vivono sereni anche dopo, forse soltanto dopo

certo, questo non sarà un modo di ragionare da campione :mrgreen:, ma c'è una bella differenza fra fare l'impiegatuzzo part time alle poste per tutta la vita e farlo per (quasi) tutta la vita ma con 5 milioni in banca
 
  • Mi piace
Reactions: bad and WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.773
4.126
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
beh non è detto che sia così, ci sono persone che entrano nel giro (sport professionistico ma anche altro, tipo televisione, grandi compagnie, o similari) guadagnano bene per 3/4 anni e si mettono da parte un capitale che con un lavoro normale non sarebbero riusciti a raggiungere e poi tornano a fare una vita normale, con un lavoro normale ed entrate normali ma senza troppo stress e con le spalle ben coperte
a non tutti viene la depressione se non riescono a restare sulla cresta dell'onda per 20 anni, anzi coloro che pensano "ho avuto molto di più di quel che pensavo" solitamente vivono sereni anche dopo, forse soltanto dopo

certo, questo non sarà un modo di ragionare da campione :mrgreen:, ma c'è una bella differenza fra fare l'impiegatuzzo part time alle poste per tutta la vita e farlo per (quasi) tutta la vita ma con 5 milioni in banca

Può darsi, però allora non te ne vai con questo astio che ti porta poi a fare certi tipi di dichiarazioni, la cosa diventa troppo impegnativa, hai guadagnato bene, ti ritiri, vai in giro in bici per divertimento e ti occupi dei figli senza metterti a fare polemiche, secondo me.
 
  • Mi piace
Reactions: bad

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.916
2.622
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Quoto tutto e aggiungo che se il problema fosse stato solo non trovarsi bene nella squadra, avrebbe potuto tranquillamente cambiare squadra, evidentemente non ha avuto altre offerte, questo lo ridimensiona molto come "campione"
in realtà ha avuto un'altra offerta (e che offerta) dopa la Sunweb ... infatti è andato in Jumbo

comunque non trovandosi neanche lì, come dite giustamente, forse era lui non adeguato per il ciclismo del 2020

mi ricordo anche di Bartoli alla CSC che si sentiva fuori posto in quel ciclismo, nonostante fisicamente potesse ancora continuare
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.133
13.472
Nordest
Visita sito
Bici
2
mi ricordo anche di Bartoli alla CSC che si sentiva fuori posto in quel ciclismo, nonostante fisicamente potesse ancora continuare
Una sequela di corridori ha patito l'arrivo del misuratore di potenza e di una maggiore scientificità dell'allenamento, probabilmente non avevano la forma mentis per modificare le loro abitudini e i sacrifici dovevano essere solo quelli che erano accettabili per il loro modo di concepire la vita da atleta.
La cosa che mi fa sorridere è che molti di questi ora sono preparatori (tra cui anche Bartoli stesso, che allena Tiberi, allenava Quintana etc).
Ora, sicuramente Bartoli non è l'ultimo dei pirla (tra l'altro era uno dei miei corridori preferiti), ma mi chiedo come possa aver acquisito le conoscienze scientifiche necessarie al giorno d'oggi per una preparazione di alto livello.
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2 and bad

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.724
5.541
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Una sequela di corridori ha patito l'arrivo del misuratore di potenza e di una maggiore scientificità dell'allenamento, probabilmente non avevano la forma mentis per modificare le loro abitudini e i sacrifici dovevano essere solo quelli che erano accettabili per il loro modo di concepire la vita da atleta.
La cosa che mi fa sorridere è che molti di questi ora sono preparatori (tra cui anche Bartoli stesso, che allena Tiberi, allenava Quintana etc).
Ora, sicuramente Bartoli non è l'ultimo dei pirla (tra l'altro era uno dei miei corridori preferiti), ma mi chiedo come possa aver acquisito le conoscienze scientifiche necessarie al giorno d'oggi per una preparazione di alto livello.

C'e' da dire che da un punto di vista mentale, acquisire le conoscenze (studiare) e' ben diverso dal doverle applicare praticamente (soffrire). Io posso essere erudito e avere / accettare tutte le conoscenze scientifiche ma mica vuol dire che mentalmente sono pronto ad al sacrificio richiesto da tali conoscenze - si usano proprio parti diverse del cervello per fare le due cose; posso chiedere allo psicologo di casa se serve :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.680
2.153
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Può darsi, però allora non te ne vai con questo astio che ti porta poi a fare certi tipi di dichiarazioni, la cosa diventa troppo impegnativa, hai guadagnato bene, ti ritiri, vai in giro in bici per divertimento e ti occupi dei figli senza metterti a fare polemiche, secondo me.
ma alla fine più che astio è un pretesto per generare nuove entrate. L'episodio citato hai scritto che è tratto dalla sua autobiografia. Alla fine se ne parla e magari aiuta a vendere copie su una diatriba su un kiwi che magari in quel momento non l'ha turbato come vuole farci credere... chi lo sa? io non c'ero quella volta in sierra nevada quindi...
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.773
4.126
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Una sequela di corridori ha patito l'arrivo del misuratore di potenza e di una maggiore scientificità dell'allenamento, probabilmente non avevano la forma mentis per modificare le loro abitudini e i sacrifici dovevano essere solo quelli che erano accettabili per il loro modo di concepire la vita da atleta.
La cosa che mi fa sorridere è che molti di questi ora sono preparatori (tra cui anche Bartoli stesso, che allena Tiberi, allenava Quintana etc).
Ora, sicuramente Bartoli non è l'ultimo dei pirla (tra l'altro era uno dei miei corridori preferiti), ma mi chiedo come possa aver acquisito le conoscienze scientifiche necessarie al giorno d'oggi per una preparazione di alto livello.

Vabbè, un conto è quello che hai voglia di fare, un conto è quello che sai che è giusto che dovresti fare, far fare agli altri quello che non si aveva voglia di fare noi stessi è facilissimo.

In tutt'altro ambiente, conosco diversi padroni di cani che hanno dei cani in forma perfetta, gli pesano la singola Crocchine perché voglio che siano meravigliosi, muscolosi, tiratissimi (quasi sempre Pitbull o razze similari) e i padroni invece fanno schifo anche alla loro madre
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.773
4.126
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
ma alla fine più che astio è un pretesto per generare nuove entrate. L'episodio citato hai scritto che è tratto dalla sua autobiografia. Alla fine se ne parla e magari aiuta a vendere copie su una diatriba su un kiwi che magari in quel momento non l'ha turbato come vuole farci credere... chi lo sa? io non c'ero quella volta in sierra nevada quindi...

Si certo, quello è il classico esempio che non dice nulla, non smetti di andare in bicicletta per un kiwi, ma sicuramente spiega il fatto che non era più disposto a fare gli spaventosi sacrifici "computerizzati" che si fanno adesso.
D'altronde se una squadra magari spende mezzo milione di euro per un autobus cucina, con tanto di due chef e tutto il resto, perché deve controllare tutto quello che mangi, per evitare contaminazioni, per poter dosare perfettamente gli alimenti di chiunque, sicuramente non sei certo libero di andarti a fare una birra con gli amici alla fine della tappa, sennò potevano fare tranquillamente colazione in albergo come facevano prima, più o meno controllati.....
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.265
2.043
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
La cosa che mi fa sorridere è che molti di questi ora sono preparatori (tra cui anche Bartoli stesso, che allena Tiberi, allenava Quintana etc).
Ora, sicuramente Bartoli non è l'ultimo dei pirla (tra l'altro era uno dei miei corridori preferiti), ma mi chiedo come possa aver acquisito le conoscienze scientifiche necessarie al giorno d'oggi per una preparazione di alto livello.
E' lo scontro/confronto fra le scuole di pensiero tradizionali e quelle moderne. Quella tradizionale (Magrini/Bettiol e mille altri) è che per essere i migliori o migliori possibile bisogna esser nati in bici con le gimkane ed essere allenati da qualcuno che ha corso possibilmente con qualche adattamento delle conoscenze moderne (spero e credo che Bartoli non alleni Tiberi non si alleni solo col cardio per dire). E quella moderna che si può essere i migliori anche venendo da altre discipline facendosi allenare non da chi ha corso ma da chi ha studiato. Io credo che l'esperienza di un ex-corridore possa essere superutile ma se dovessi scegliere fra il farmi allenare da un ex-corridore o da un laureato sceglierei il secondo.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.916
2.622
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
E' lo scontro/confronto fra le scuole di pensiero tradizionali e quelle moderne. Quella tradizionale (Magrini/Bettiol e mille altri) è che per essere i migliori o migliori possibile bisogna esser nati in bici con le gimkane ed essere allenati da qualcuno che ha corso possibilmente con qualche adattamento delle conoscenze moderne (spero e credo che Bartoli non alleni Tiberi non si alleni solo col cardio per dire). E quella moderna che si può essere i migliori anche venendo da altre discipline facendosi allenare non da chi ha corso ma da chi ha studiato. Io credo che l'esperienza di un ex-corridore possa essere superutile ma se dovessi scegliere fra il farmi allenare da un ex-corridore o da un laureato sceglierei il secondo.
concordo, anche perchè non si passa dai banchi di scuola all'essere il primo preparatore di Visma o Real Madrid... un po' di gavetta in squadre minori e l'affiancamento a preparatori esperti aiuta nella crescita professionale