[Topic Ufficiale] Scott CR1

Guest


Facciamo un pò d'ordine. Innanzitutto Noè e Figueras pedalavano su Colnago che non credo c'entri molto nel topic.
A me interesserebbe sapere approfonditamente i problemi del CR1. Non credo sia utile dire solo "si sono rotti..." senza specificare nulla. Io la bici la uso da agonista (non dico da prof, ma di km ne faccio molti) e vorrei sapere cosa ho sotto al sedere...
Aspetto tue approfondite notizie
Ciao!
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
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@cepe: è anche vero che stiamo parlando di un ambito (quello professionistico) dove le sollecitazioni sono portate all'estremo...credo che il margine di sicurezza per un amatore sia comunque presente...
cmq sia...sono aneddoti interessanti
ciauz
 

cepe

Novellino
21 Novembre 2004
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Io non sono un construttore di bike o un telaista..ma un biomeccanico....posso dirti quello che sò e cioè che molti telai si sono rotti alla Saunier, cadendo s'intende! So che tamponando una macchina a non forte velocità si è aperto un tubo sterzo......per il resto io non ho approffondito scientificamente quali sono i punti di rottura e/o deboli...a me non importa.....parlavo della Colnago di Figueras per dire che molti telai i carbonio si rompono, sono delicati.....secondo me il Scott è un tealio delicato...nonostante ciò ne ho preso uno...che ti devo dire?????
Ciao vado a pedalare sula mia Scott
Cepe
 

Guest
vabbè cepe bisogna approfondirle le cose però...
Dire che uno cade e rompe il telaio non credo sia sufficiente per descrivere la fragilità di un componente. BIsogna vedere come si cade, le velocità e quant'altro, ci sono troppi fattori che sono a prescindere dalla bontà di un telaio. Pure Petacchi quando è caduto ha aperto in due il Dogma da crono, però sono state chiarite le motivazioni per cui il telaio si è rotto in quel modo (il tubo sterzo si è incastrato in una buca profonda e, facendo leva su quello, la struttura ha ceduto di netto)
Detta così allora c'è da star tranquilli. DI sicuro, ormai, sono pochi i telai che si rompono veramente (penso e spero che persino i C4 ormai siano esenti da rotture)
Ciao
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
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cepe ha scritto:
Salve ragazzi
A parte questo ho attualmente il caad 7 della Cannondale, bellissima bike per altro....devo dire che nel confronto la Cannondale è molto più comoda pur essendo tutta alluminio
Però...questa considerazione non me l'aspettavo, (mai provato il caad nè il cr1) ma mi sarei aspettato il contrario...interessante...
ciauz
 

Guest
mi spiace spin ma dire che il CAAD è piu comodo del CR1 è davvero una affermazione senza senso. Tutto si può dire del CAAD tranne che sia comodo.. io non so davvero certe cose da dove saltino fuori.
Ora capisco anche il perchè di certe esclamazioni sulla presunta delicatezza del CR1 stesso...
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
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Bè...si suona strano, proprio per questo mi incuriosisce...vorrei capire il senso di quella considerazione..."conosco" poco cepe ma mi è sempre sembrata persona competente...
sentiamo...sentiamo...
ciauz
 

Guest
Beh Spin io ho pedalato parecchi mesi sul CAAD6 replica Team Saeco (mi pare che fosse 2001-02 ma alla fine la struttura è sempre quella così come i materiali) e tutto si può dire fuorchè che sia un telaio comodo. Ciò non toglie che se avessi i soldi per potermelo permettere, il CAAD starebbe già nel mio garage (e magari lo monterei persino record )
 

Alba

Apprendista Cronoman
24 Settembre 2004
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Brianza
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Secondo me non cambia nulla....non esageriamo
la rigidita' guadagnata con lo sloping la si perde con la maggior flessione del reggisella(sopratttutto se in carbonio)
la scomodita' e' soggettiva e dipende dall'uso che ne fai...
 

cepe

Novellino
21 Novembre 2004
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Le mie sono solo considerazioni personali, da corridore, e certo non scientifiche. Attualmente ho il culo sul CAAD 7 sull SCOTT CR 1 e le stò addoperando entrambe e la mia schiena si lamenta molto di + sulla Scott. A parte gli scherzi il mio CAAD 7 è + comodo e meno rigido del mio Scott CR 1. Le misure sono identiche unica differenza piantone a 73,5 per cadd e piantone 74 per Scott, infatti sella parecchio scarellata indietro. Io comuque sento maggior performance nei cambi ritmo e negli scatti, minori flessioni del Cannondale ma anche meno comodità....questo è quanto forse bisognerebbe provarle entrambe nello stesso tempo come stò facendo io, poi ogniuno faccia le sue considerazioni. Unica cosa non credo che il mio telaio sia diverso perche arriva dagli USA per la Sunier duval, che sia diverso da quello importato da Acerbis in Italia? Non ho la pretesa di convincere nessuno e non ho interessi di parte, sono 2 grandi telai entrambi. Ero infatti indeciso fra il CR 1 e il SIX 13, negli ultimi 4 anni ho sempre pedalato caad dal 5 fino al 7 e magari nel futuro ci ritorno.
saluti
Cepe
 

cianfe

Pedivella
23 Novembre 2004
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Scusate l'intrusione...,ma ho intenzione di farmi un bel regalo di Natale e volevo sapere se ci sono pareri negativi sulla CR1 Team Issue.

Mi pare comunque che il telaio abbia tre anni di garanzia ...,ma piu' di 4000 euro non è uno scherzo.

Aspetto consigli

Ciao
 
S

sdg71

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via col vento
16 Aprile 2004
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Bici
Focus Izalco Sram Red

Un telaio in carbonio monoscocca e un telaio in titanio non sono confrontabili come caratteristiche. Il titanio non è la panacea di tutti i mali... non confondiamo...
 

Guest


Ma soprattutto non costa 4000 euro!
 

GiAnFrA

Scalatore
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Bici
Giant TCR Advanced
sdg71 ha scritto:
Il mio consiglio... di comprarti un litespeed ghisallo in titanio che costa la stessa cifra (con forca e serie sterzo king) ma ti dura tutta la vita....

L'idea di una spesa per un telaio che mi durerà tutta la vita non è male... c'è una cosa che mi lascia perplesso: le soluzioni tecniche viaggiano a velocità esagerate, non so se sarò contento di dover andare in giro per tutta la vita su un telaio "nobile" ma che è rimasto "indietro". Penso che al primo restyling sarei tentato di passare alla novità vanificando così l'idea di spesa ragionata fatta in precedenza
 

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