...durante il ritorno in zona Berzano S. Pietro ho incontrato l'amico "Val Ter" con la sua compagna che salivano faticosamente con le loro bici cariche di zainetti...
E' stato un piacere, eravamo diretti a Vignale per passare la notte nel bed and breakfast di un amico e ritornare il giorno dopo, purtroppo non ci siamo mai arrivati.
Durante la discesa verso Castelnuovo Don Bosco infatti la mia compagna ha cercato di "raddrizzare" una semicurva a sinistra, finendo prima sulla banchina sterrata e poi nel prato sottostante. Fortunatamente non andava molto veloce e l'erba e il terreno ancora morbido per la pioggia del giorno prima hanno attutito parecchio l'urto e contenuto i danni: risultato la bici pressoche' indenne, lei purtroppo no (due costole andate). Ci consoliamo pensando che poteva andar peggio, intanto abbiamo passato la giornata al pronto soccorso di Asti ma quel che e' peggio e' che lei per almeno un paio di settimane sentira' dolore e sara' limitata nei movimenti. Ovviamente non si sa se riprendera' la bici, lo fara' quando e se lo vorra' fare senza nessuna forzatura da parte mia. Certo specialmente in discesa basta un attimo di distrazione, bisogna prestare sempre la massima attenzione alla strada...