Se parliamo di ricordi, mi riferivo alla MIA di memoria. Posso?
Se parliamo di passione, Froome ne suscitava pochina, vuoi per il temperamento freddino, vuoi perchè il suo trenino Sky nel 2015- 2016-2017 cannibalizzò il TdF senza l'ottovolante di emozioni, colpi di scena del ciclismo più recente o precedente (non voglio scomodare il Marco, ma come lui
nessun altro). Vuoi perchè ostinatamente (da buon calcolatore) snobbava le gare che non fossero il TdF o quelle propedeutiche.
Si sono mai viste standing-ovation a favore di Chris come quelle a Roglic sui Monte Lussari 2023? O a Nibali a Sanremo (io c'ero)?
Campanilismo a parte (sui Lussari era tifoseria slovena, a Sanremo italiana), hai mai visto il pubblico commuoversi per le sue frullate ancorchè micidiali? La tifoseria inglese si sbracciava solo per Wiggins, un vero idolo, forse perchè Chris, di nazionalità Kenia, ha appoggiato le
ruote della bici raramente in suolo britannico?
Sull'impresa del Colle delle Finestre mi trovi d'accordo. Ciclisticamente un'impresa storica, che riapre il discorso sulle sue mancate partecipazioni alle classiche/monumento. Non dimenticherò però la lamentela di Chris in merito all'avversione dei tifosi al TdF nei suoi confronti, in perfetto stile hooligans, la borraccia piena di pipì con cui un tifoso lo innaffiò...