Già sapete che c'è una curva a destra cieca con una successiva curva che apre, fa la differenza. Non importa la velocità con cui l'hai provata. Sennò nei rally che non provano le speciali, non servirebbe il navigatore. Se conoscere il percorso mi fa fare una curva a 5 km/h meglio degli altri, sono sempre 5 km/h in meno da rilanciare in uscita. In una discesa così lunga fa sicuramente la differenza
provo a girarla in un altro modo...
vicino a casa cè una salita con discesa molto tecnica...corta, circa 2,9km. La conosco letteralmente a memoria.
L'ho fatta "n" volte in gara e "n^10" volte in allenamento.
Ad un certo punto della discesa cè un bel dritto (pendenza attorno al 10-12%) in fondo al quale cè una leggerissima "S" (più che altro è una sorta di scanso) e 200m dopo cè una curva a 90°.
In gara ho scoperto (a mio rischio e pericolo...preso dall'adrenalina nel tentativo di non farmi riprendere dal gruppetto dietro....per la cronaca poi mi hanno ripreso a 2km all'arrivo e son arrivato 3°) che quel "scanso" lo si può fare senza frenare passando praticamente a 70kmh se la imposti giusta. Posso garantire che l'ho fatto 2-3 volte in gara è "mi è sempre andata bene"...ogni volta che ci passo in allenamento, a 50kmh, penso non sia possibile e che è semplicemente da folli anche solo provarci.
Poi non ritengo significativo il paragone con il rally....il pilota è dentro un'abitacolo con "n" sicurezze...il ciclista è sopra un mezzo da 7kg praticamente nudo.