Nel 2013 ha vinto praticamente tutte le gare cui ha partecipato prima del Tour meno la Tirreno (persa in una giornata con dinamiche tipiche da classica). E ha vinto il Romandia che partiva il giorno dopo la Liegi. Liegi cui ha partecipato in modo assolutamente anonimo. Con ciò non dico che quell'anno abbia puntato alla Liegi, ma sicuramente l'ha corsa con un'ottima forma e non ha lasciato tracce della sua partecipazione.
Nello stesso anno dopo il Tour è andato in ricognizione sul percorso di Firenze con un ex ciclista, grande servizio sulla stampa di settore, e s'è ritirato dopo 100 km. Nel 2016 esce dal Tour vincitore e in forma (il podio nella crono lo conferma) ma nella gara in linea, per scalatori, non è mai nel vivo della gara.
E' capitato raramente ma un Froome di buon livello in una classica l'abbiamo visto. Anzi, non l'abbiamo visto, e sicuramente è anche per questo che non ne sta più correndo.
Che tu non anteponga una Liegi a una vittoria alla Vuelta è una legittima opinione, credo non totalmente condivisa in gruppo.