Tracciatura pacchi aliexpress

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.886
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
pacco consegnato
IVA 3.68€
Oneri postali 2€
il pacco aveva un'etichetta gialla applicata su ogni lato che diceva: (non ho idea cosa voglia dire)
goods not fulfilling the conditions laid down in Articles 28 and 29 of the Treaty on the functioning of the European Union
significa che non è esente da tasse, sebbene circolante nell'unione europea.
In altre parole, il pacco sembra provenire da uno Europeo (immagino Olanda), ma non è di produzione europea, quindi soggetto al pagamento di tasse/iva.
 

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
399
122
cernusco lombardone
Visita sito
ciao
un pacco con codice iniziale UH_ _ _ _ _ _ _ _BE che il sito
https://parcelsapp.com/it/carriers/belgium-post indica dal 23 settembre come

"Your shipment has been delivered to the postal operator of the country of destination and will be delivered in the coming days."

dove lo posso vedere monitorarlo qui in italia?
se inserisco il codice nel sito delle poste mi dice che il codice non è valido
grazie
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
ciao
un pacco con codice iniziale UH_ _ _ _ _ _ _ _BE che il sito
https://parcelsapp.com/it/carriers/belgium-post indica dal 23 settembre come

"Your shipment has been delivered to the postal operator of the country of destination and will be delivered in the coming days."

dove lo posso vedere monitorarlo qui in italia?
se inserisco il codice nel sito delle poste mi dice che il codice non è valido
grazie
ciao
Quando nel sito delle Poste Italiane compare "Il codice inserito non è valido", il pacco non è tracciabile in Italia e devi solo aspettare che venga consegnato. D'altra parte, in questi casi, al momento dell'acquisto viene precisato che il pacco non è tracciabile, salvo che spesso si può seguire fino al momento dell'arrivo in Italia, come pare nel tuo caso.
 
  • Mi piace
Reactions: davide panzeri

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
674
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
ciao
un pacco con codice iniziale UH_ _ _ _ _ _ _ _BE che il sito
https://parcelsapp.com/it/carriers/belgium-post indica dal 23 settembre come

"Your shipment has been delivered to the postal operator of the country of destination and will be delivered in the coming days."

dove lo posso vedere monitorarlo qui in italia?
se inserisco il codice nel sito delle poste mi dice che il codice non è valido
grazie
ciao
Usa su telegram TrackBot, basta che incolli il numero di tracking e invi il messaggio.
Ti traccia qualsiasi spedizione, tra cui tutte quelle provenienti dalla cina e ti aggiorna giorno dopo giorno.
 
  • Mi piace
Reactions: davide panzeri

enricofar

Pignone
12 Novembre 2014
194
67
Isernia
Visita sito
Bici
Trifox X10
Buonasera ragazzi, qualcuno ha esperienze con le spedizioni DPD dalla Cina? A quanto ho capito la spedizione è gestita da Feia in Cina e da DPD in Europa. Ho un pacco il cui tracking è fermo al 25 dicembre con la dicitura "item accepted". Volevo capire, essendo la prima esperienza con questo vettore, se fosse normale (come talvolta succede) che il tracking non segua gli effettivi spostamenti o se devo iniziarmi ad allarmare
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Buonasera ragazzi, qualcuno ha esperienze con le spedizioni DPD dalla Cina? A quanto ho capito la spedizione è gestita da Feia in Cina e da DPD in Europa. Ho un pacco il cui tracking è fermo al 25 dicembre con la dicitura "item accepted". Volevo capire, essendo la prima esperienza con questo vettore, se fosse normale (come talvolta succede) che il tracking non segua gli effettivi spostamenti o se devo iniziarmi ad allarmare
Il pacco viene gestito dal vettore cinese fino allo sdoganamento in Europa. Dopo che sul tracking del vettore cinese risulta sdoganato, puoi seguirlo sul sito Dpd. Di norma i pacchi arrivano in Belgio e, appunto dopo lo sdoganamento, la filiale belga di Dpd li prende in carico.
 
  • Mi piace
Reactions: enricofar

enricofar

Pignone
12 Novembre 2014
194
67
Isernia
Visita sito
Bici
Trifox X10
Il pacco viene gestito dal vettore cinese fino allo sdoganamento in Europa. Dopo che sul tracking del vettore cinese risulta sdoganato, puoi seguirlo sul sito Dpd. Di norma i pacchi arrivano in Belgio e, appunto dopo lo sdoganamento, la filiale belga di Dpd li prende in carico.
Grazie del chiarimento. Però non ho capito se sia normale o meno il fatto che il tracking sia quiescente anche sul sito di 17Feia
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Grazie del chiarimento. Però non ho capito se sia normale o meno il fatto che il tracking sia quiescente anche sul sito di 17Feia
Tieni conto che una cosa è l'avvio della procedura elettronica, giusto per acquisire un numero di spedizione -e spesso per dare un contentino all'acquirente che scalpita-. Dalla creazione elettronica alla spedizione materiale possono passare giorni.
Poi, una volta che il pacco è partito, si muove il tracking. Viaggia in Cina fino all'aeroporto di partenza e qui possono passare anche più di dieci giorni prima che parta per l'Europa.
 
  • Sad
Reactions: enricofar

enricofar

Pignone
12 Novembre 2014
194
67
Isernia
Visita sito
Bici
Trifox X10
Tieni conto che una cosa è l'avvio della procedura elettronica, giusto per acquisire un numero di spedizione -e spesso per dare un contentino all'acquirente che scalpita-. Dalla creazione elettronica alla spedizione materiale possono passare giorni.
Poi, una volta che il pacco è partito, si muove il tracking. Viaggia in Cina fino all'aeroporto di partenza e qui possono passare anche più di dieci giorni prima che parta per l'Europa.
Ecco, come ben dicevi io scalpito e speravo fosse già partito :-)xxxx Grazie di nuovo
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.886
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ecco, come ben dicevi io scalpito e speravo fosse già partito :-)xxxx Grazie di nuovo
Tieni conto che spesso quando viene preso in carico da DPD cambia numero di spedizione. Eventualmente chiedi al venditore cinese di darti il nuovo numero di tracking.
La motivazione sta nel fatto che tanti venditori spediscono in Europa con un corriere che prende diversi pacchi in carico con lo stesso numero di spedizione (se spediscono un container chiuso, la spedizione è identica per tutto il contenuto del container), poi quando viene sdoganata e assegnata a ogni singolo corriere per la destinazione finale viene assegnato un altro numero.
A me è successo così (nuovo numero una volta arrivato in Europa) per 5 spedizioni su 6 effettuate con quel metodo. La sesta, giusto per curiosità, ha viaggiato su un aereo di linea sul sedile!!! Sul pacco era attaccato il biglietto con tanto di posto!!!!
 

enricofar

Pignone
12 Novembre 2014
194
67
Isernia
Visita sito
Bici
Trifox X10
Tieni conto che spesso quando viene preso in carico da DPD cambia numero di spedizione. Eventualmente chiedi al venditore cinese di darti il nuovo numero di tracking.
La motivazione sta nel fatto che tanti venditori spediscono in Europa con un corriere che prende diversi pacchi in carico con lo stesso numero di spedizione (se spediscono un container chiuso, la spedizione è identica per tutto il contenuto del container), poi quando viene sdoganata e assegnata a ogni singolo corriere per la destinazione finale viene assegnato un altro numero.
A me è successo così (nuovo numero una volta arrivato in Europa) per 5 spedizioni su 6 effettuate con quel metodo. La sesta, giusto per curiosità, ha viaggiato su un aereo di linea sul sedile!!! Sul pacco era attaccato il biglietto con tanto di posto!!!!
Ecco, va a finire che è proprio questa la motivazione. Non posso credere che ormai da 15 giorni sia fermo in attesa di partire. Per quanto riguarda il numero di tracciamento con DPD mi esce automaticamente come numero di tracciamento aggiuntivo sull'app Parcels. Ma pure lì è tutto immobile, mi dice solo che le informazioni sono state trasmesse a DPD.
Dato che hai esperienza con questo carrier, i dazi non ci dovrebbero essere vero?
 

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla
Ecco, va a finire che è proprio questa la motivazione. Non posso credere che ormai da 15 giorni sia fermo in attesa di partire. Per quanto riguarda il numero di tracciamento con DPD mi esce automaticamente come numero di tracciamento aggiuntivo sull'app Parcels. Ma pure lì è tutto immobile, mi dice solo che le informazioni sono state trasmesse a DPD.
Dato che hai esperienza con questo carrier, i dazi non ci dovrebbero essere vero?
Se hai chiesto al venditore, e hai pagato spedizione e dazi tutto compreso la spedizione è XDB.
Poi possono usare corrieri diversi.
Leggi questa discussione per farti un idea
https://www.bdc-mag.com/forum/t/xdb.211457/page-42

Se sei sicuro e hai fatto XDB fai un controllo qui

http://www.wxy-express.com/index.php/home/TrackingResult.html?l=en-us
 
  • Mi piace
Reactions: enricofar

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Come già capitato a qualche altro utente, un pacchettino con l'infame spedizione Cainiao non mi è stato consegnato, mentre il tracking riporta bellamente che è stato recapitato. Ho aperto reclamo, ma il venditore ha fatto ricorso all'arbitrato di AliExpress che mi ha dato torto. Mi hanno detto che devo dimostrare di non averlo ricevuto e che se voglio posso fare reclamo al local post office. Ma sono impazziti???

Ovviamente alle poste non sanno nulla, perché il numero non è tracciabile, ne presso le altre compagnie.

La cifra è irrisoria (5€ circa) ma la cosa mi fa incazzare non poco, in pratica questi mandano un pacco con il corriere più scadente del pianeta, e poi sono fatto tuoi. Con me hanno chiuso, se devo prendere qualcosa solo con Alixpress standard shipping, il che significa che mi vedono forse 2 volte l'anno. Le cazzatelle non si possono più acquistare.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.913
5.474
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Come già capitato a qualche altro utente, un pacchettino con l'infame spedizione Cainiao non mi è stato consegnato, mentre il tracking riporta bellamente che è stato recapitato. Ho aperto reclamo, ma il venditore ha fatto ricorso all'arbitrato di AliExpress che mi ha dato torto. Mi hanno detto che devo dimostrare di non averlo ricevuto e che se voglio posso fare reclamo al local post office. Ma sono impazziti???

Ovviamente alle poste non sanno nulla, perché il numero non è tracciabile, ne presso le altre compagnie.

La cifra è irrisoria (5€ circa) ma la cosa mi fa incazzare non poco, in pratica questi mandano un pacco con il corriere più scadente del pianeta, e poi sono fatto tuoi. Con me hanno chiuso, se devo prendere qualcosa solo con Alixpress standard shipping, il che significa che mi vedono forse 2 volte l'anno. Le cazzatelle non si possono più acquistare.
L'unica (oltre a non acquistare) sarebbe prendere più cose assieme in modo che spediscano con la combinata, io sono abbastanza abituato a mettere oggetti nel carrello e prenderne più alla volta, così facendo alla fine arrivano anche più velocemente gli ordini da pochi euro se hai ad esempio degli oggetti che metti nel carrello magari mesi prima perché non urgenti.
In generale anch'io faccio meno ordini che in passato e ho aumentato gli ordini che faccio su Amazon ad esempio, Amazon che avevo quasi del tutto sostituito con ali... (su ali ci compro/compravo un po' di tutto).
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.727
18.958
.
Visita sito
Bici
mia
Come già capitato a qualche altro utente, un pacchettino con l'infame spedizione Cainiao non mi è stato consegnato, mentre il tracking riporta bellamente che è stato recapitato. Ho aperto reclamo, ma il venditore ha fatto ricorso all'arbitrato di AliExpress che mi ha dato torto. Mi hanno detto che devo dimostrare di non averlo ricevuto e che se voglio posso fare reclamo al local post office. Ma sono impazziti???
Ali è chiaramente orientato verso i vari venditori quindi risulta spesso inutile aprire la contestazione tramite loro.. l'unico modo oggi per tutelarsi è pagare con paypal.. a quel punto come d'incanto funziona ;-)
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Ali è chiaramente orientato verso i vari venditori quindi risulta spesso inutile aprire la contestazione tramite loro.. l'unico modo oggi per tutelarsi è pagare con paypal.. a quel punto come d'incanto funziona ;-)
Io invece ho avuto l'impressione che AliExpress sia molto orientata verso gli acquirenti.
Su più di 200 acquisti mi è capitato di aprire la controversia in una decina di casi e mi hanno sempre dato ragione e sono stato prontamente rimborsato.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.345
920
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Buongiorno a tutti, scrivo qui per chiedervi un consiglio.

Lo scorso 08/02 ho ordinato una piega integrata su Ali, spedizione con AliExpress Standard Shipping, codice tracciamento RU895 etc. etc.
Dopo essere transitata da Belgio e Olanda, dal 04/03 scorso risulta, da sito poste, "In lavorazione presso il Centro Scambi Internazionale", ovvero "The item is at customs" su parcelsapp. Poco fa ho scritto al venditore un messaggio interlocutorio a riguardo il quale mi ha suggerito, testuali parole, di prendere l'iniziativa e contattare io le dogane.

Io sarei per aspettare: quand'anche mi fosse richiesto di pagare dazi e/o IVA, saranno poi loro a dovermi contattare, dico male?
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Su più di 200 acquisti mi è capitato di aprire la controversia in una decina di casi e mi hanno sempre dato ragione e sono stato prontamente rimborsato.

Col tempo è diminuita la ragione per gli acquirenti, ed aumentata quella verso i venditori. Sicuramente c'è chi si è approfittato della benevolenza iniziale. Ci rimettiamo noi però..
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.101
3.495
51
IT
Visita sito
Bici
2
Buongiorno a tutti, scrivo qui per chiedervi un consiglio.

Lo scorso 08/02 ho ordinato una piega integrata su Ali, spedizione con AliExpress Standard Shipping, codice tracciamento RU895 etc. etc.
Dopo essere transitata da Belgio e Olanda, dal 04/03 scorso risulta, da sito poste, "In lavorazione presso il Centro Scambi Internazionale", ovvero "The item is at customs" su parcelsapp. Poco fa ho scritto al venditore un messaggio interlocutorio a riguardo il quale mi ha suggerito, testuali parole, di prendere l'iniziativa e contattare io le dogane.

Io sarei per aspettare: quand'anche mi fosse richiesto di pagare dazi e/o IVA, saranno poi loro a dovermi contattare, dico male?
Spesso mi è capitato che seguendo il tracking, vedevo "in customs" e poi mi ritrovavo il corriere fuori casa.
Il grosso del viaggio ormai è fatto.
A giorni dovresti riceverlo