Tracciatura pacchi aliexpress

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Buongiorno a tutti, scrivo qui per chiedervi un consiglio.

Lo scorso 08/02 ho ordinato una piega integrata su Ali, spedizione con AliExpress Standard Shipping, codice tracciamento RU895 etc. etc.
Dopo essere transitata da Belgio e Olanda, dal 04/03 scorso risulta, da sito poste, "In lavorazione presso il Centro Scambi Internazionale", ovvero "The item is at customs" su parcelsapp. Poco fa ho scritto al venditore un messaggio interlocutorio a riguardo il quale mi ha suggerito, testuali parole, di prendere l'iniziativa e contattare io le dogane.

Io sarei per aspettare: quand'anche mi fosse richiesto di pagare dazi e/o IVA, saranno poi loro a dovermi contattare, dico male?
Trattandosi, come presumo, di acquisto con valore superiore ai 150 euro, devi aspettare che ti contatti la dogana per chiedere documentazione oppure che venga sdoganata e sarà il postino a chiederti il pagamento in base ai conteggi della medesima dogana.
 
  • Mi piace
Reactions: zanza85

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.342
913
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Buongiorno a tutti, scrivo qui per chiedervi un consiglio.

Lo scorso 08/02 ho ordinato una piega integrata su Ali, spedizione con AliExpress Standard Shipping, codice tracciamento RU895 etc. etc.
Dopo essere transitata da Belgio e Olanda, dal 04/03 scorso risulta, da sito poste, "In lavorazione presso il Centro Scambi Internazionale", ovvero "The item is at customs" su parcelsapp. Poco fa ho scritto al venditore un messaggio interlocutorio a riguardo il quale mi ha suggerito, testuali parole, di prendere l'iniziativa e contattare io le dogane.

Io sarei per aspettare: quand'anche mi fosse richiesto di pagare dazi e/o IVA, saranno poi loro a dovermi contattare, dico male?
Piega arrivata, senza ulteriori addebiti.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

scugnizzo2212

Pignone
17 Dicembre 2013
281
52
Visita sito
Bici
focus culebro 2.0
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno sta avendo problemi con le consegne con questo tipo di codice di spedizione CNITEC00.....FLM, in pratica è da gli inizi di aprile risulta "Pacco in uscita dalla struttura di transito" e non si hanno più notizie.
 

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
983
762
35
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Ho ordinato questi cerchi in carbonio
li avevo già comprati qualche mese fa, mi ci trovo benissimo, ed ho pagato al corriere un dazio di circa una trentina di euro.
Questa volta invece, prima mi è arrivata una raccomandata dalla dogana in cui ho dovuto dichiarare il contenuto e valore del pacco... poi alla consegna del pacco lo spedizioniere mi ha chiesto la bellezza di 323 euro di dazi.
Ho rifiutato il pacco ed ora tento la strada del rimborso.
A qualcuno è mai capitato? come vi siete comportati?
Allego resoconto dei dazi
 

Allegati

  • CH121102087.jpg
    CH121102087.jpg
    213,5 KB · Visite: 17

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Ho ordinato questi cerchi in carbonio
li avevo già comprati qualche mese fa, mi ci trovo benissimo, ed ho pagato al corriere un dazio di circa una trentina di euro.
Questa volta invece, prima mi è arrivata una raccomandata dalla dogana in cui ho dovuto dichiarare il contenuto e valore del pacco... poi alla consegna del pacco lo spedizioniere mi ha chiesto la bellezza di 323 euro di dazi.
Ho rifiutato il pacco ed ora tento la strada del rimborso.
A qualcuno è mai capitato? come vi siete comportati?
Allego resoconto dei dazi
Non avendo comprato -come presumo- con spedizione Xdb o similari, quello che ti è capitato è del tutto normale. Ti è andata bene la prima volta, meno la seconda. Adesso la dogana ha applicato dazi, iva e antidumping.
 

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
983
762
35
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Non avendo comprato -come presumo- con spedizione Xdb o similari, quello che ti è capitato è del tutto normale. Ti è andata bene la prima volta, meno la seconda. Adesso la dogana ha applicato dazi, iva e antidumping.
Ho come sempre acquistato con AliExpress Standard Shipping al costo aggiuntivo di 32 euro, appunto per evitare queste problematiche, pensavo fosse sufficente.
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Ho come sempre acquistato con AliExpress Standard Shipping al costo aggiuntivo di 32 euro, appunto per evitare queste problematiche, pensavo fosse sufficente.
Aliexpress Standard Shipping, particolarmente adesso che viene incassata anche l'Iva, risolve problemi per acquisti fino a 150 euro. Ruote e telai, che hanno costi superiori, sono soggetti a verifica doganale.
L'unica soluzione è quella di chiedere la spedizione con dazi prepagati.
Purtroppo -ci sono varie discussioni anche sul forum- non ti sei informato a sufficienza.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
983
762
35
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Aliexpress Standard Shipping, particolarmente adesso che viene incassata anche l'Iva, risolve problemi per acquisti fino a 1500 euro. Ruote e telai, che hanno costi superiori, sono soggetti a verifica doganale.
L'unica soluzione è quella di chiedere la spedizione con dazi prepagati.
Purtroppo -ci sono varie discussioni anche sul forum- non ti sei informato a sufficienza.
Capito.. comunque posso chiedere il rimborso se restituisco no?!
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.342
913
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Capito.. comunque posso chiedere il rimborso se restituisco no?!
Eh... secondo me "ni". Il venditore potrebbe, non sbagliando, risponderti che la verifica ed il pagamento di quanto dovuto in termini di tasse, dazi, imposte etc. è tua cura e responsabilità (se non sbaglio da quando sono cambiate in tempi recenti le normative in merito, su Ali al momento della finalizzazione dell'acquisto c'è anche una sorta di disclaimer a riguardo).

Devi sperare in un venditore disponibile e, presumo, accollarti la spedizione di ritorno.

Scommettere sulla mancata ispezione in dogana (e quindi, a tutti gli effetti, di farla franca) ormai ha senso solo su colli piccoli e/o leggeri. Massimo una piega, per capirci.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ho ordinato questi cerchi in carbonio
li avevo già comprati qualche mese fa, mi ci trovo benissimo, ed ho pagato al corriere un dazio di circa una trentina di euro.
Questa volta invece, prima mi è arrivata una raccomandata dalla dogana in cui ho dovuto dichiarare il contenuto e valore del pacco... poi alla consegna del pacco lo spedizioniere mi ha chiesto la bellezza di 323 euro di dazi.
Ho rifiutato il pacco ed ora tento la strada del rimborso.
A qualcuno è mai capitato? come vi siete comportati?
Allego resoconto dei dazi
Se sei ancora in tempo, ricontatta il corriere, paghi la cifra e ti tieni le ruote.
L'esperienza è la somma degli errori.
Hanno applicato esattamente quanto previsto dalla normativa doganale.
Per non pagare 323 euro di tasse rischi di perdere anche i 350 che hai pagato per le ruote.
Non sta scritto da nessuna parte che la dogana rispedisca la merce al mittente. Chi pagherebbe la spedizione? Chi garantisce che vengano rispedite indietro? Chi avrebbe le informazioni di tracciatura?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Aliexpress Standard Shipping, particolarmente adesso che viene incassata anche l'Iva, risolve problemi per acquisti fino a 1500 euro. Ruote e telai, che hanno costi superiori, sono soggetti a verifica doganale.
L'unica soluzione è quella di chiedere la spedizione con dazi prepagati.
Purtroppo -ci sono varie discussioni anche sul forum- non ti sei informato a sufficienza.
Mi permetto una precisazione: centocinquanta non 1500.
 

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
983
762
35
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Eh... secondo me "ni". Il venditore potrebbe, non sbagliando, risponderti che la verifica ed il pagamento di quanto dovuto in termini di tasse, dazi, imposte etc. è tua cura e responsabilità (se non sbaglio da quando sono cambiate in tempi recenti le normative in merito, su Ali al momento della finalizzazione dell'acquisto c'è anche una sorta di disclaimer a riguardo).

Devi sperare in un venditore disponibile e, presumo, accollarti la spedizione di ritorno.

Scommettere sulla mancata ispezione in dogana (e quindi, a tutti gli effetti, di farla franca) ormai ha senso solo su colli piccoli e/o leggeri. Massimo una piega, per capirci.
Il disclaimer recita questo:
Il tuo ordine contiene articoli spediti da paesi extra UE con un valore della merce superiore a 150 EUR che potrebbero essere soggetti a successiva riscossione dell'IVA in dogana. Per gli articoli correlati si consiglia di confermare con il venditore l'accordo logistico e di pagamento delle tasse (per IVA, dazi, commissioni di agente, ecc.).

Quindi per ordini superiori a 150e è sempre necessario scriversi con il venditore.
Cmq provo a far valere il diritto di recesso senza fornire alcuna motivazione specifica :==
 

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
983
762
35
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Se sei ancora in tempo, ricontatta il corriere, paghi la cifra e ti tieni le ruote.
L'esperienza è la somma degli errori.
Hanno applicato esattamente quanto previsto dalla normativa doganale.
Per non pagare 323 euro di tasse rischi di perdere anche i 350 che hai pagato per le ruote.
Non sta scritto da nessuna parte che la dogana rispedisca la merce al mittente. Chi pagherebbe la spedizione? Chi garantisce che vengano rispedite indietro? Chi avrebbe le informazioni di tracciatura?
Sono stato all'ufficio SDA perchè quando il corriere è passato non ero presente.. l'operatore mi ha fatto vedere la scatola e l'importo da pagare per tenere i cerchi, al chè non me la sono sentita di pagare, lui mi ha confermato che a quel punto il pacco viene rispedito al mittente, ma mi sono dimenticato di chiedergli l'evidenza di questa cosa. Mi sà che devo tornarci di persona...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sono stato all'ufficio SDA perchè quando il corriere è passato non ero presente.. l'operatore mi ha fatto vedere la scatola e l'importo da pagare per tenere i cerchi, al chè non me la sono sentita di pagare, lui mi ha confermato che a quel punto il pacco viene rispedito al mittente, ma mi sono dimenticato di chiedergli l'evidenza di questa cosa. Mi sà che devo tornarci di persona...
Non voglio insistere, perché non sono soldi miei. Ammesso che il pacco venga rispedito indietro, che arrivi a destinazione e che ti diano il rimborso totale. Comunque rimani senza ruote.
Riordini le ruote, spendi la stessa cifra (e magari non basta perché quel venditore non vende con XDB) + 150 euro di XDB/DPD. Tutto questo sbattimento ne vale la pena?
Chiaro che di istinto, quando ti ritrovi a pagare il doppio di quanto avevi preventivato, ti girano. Però rinunciando a questa cosa, se tutto va bene ti ritrovi come prima... ma senza ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
983
762
35
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Non voglio insistere, perché non sono soldi miei. Ammesso che il pacco venga rispedito indietro, che arrivi a destinazione e che ti diano il rimborso totale. Comunque rimani senza ruote.
Riordini le ruote, spendi la stessa cifra (e magari non basta perché quel venditore non vende con XDB) + 150 euro di XDB/DPD. Tutto questo sbattimento ne vale la pena?
Chiaro che di istinto, quando ti ritrovi a pagare il doppio di quanto avevi preventivato, ti girano. Però rinunciando a questa cosa, se tutto va bene ti ritrovi come prima... ma senza ruote.
Il ragionamento che ho fatto è che con 700 euro prendo delle buone ruote usate magari anche con migliori caratteristiche.
Anche se come dici la sbatta non è indifferente, soprattutto considerato che lo sto facendo per far spendere il meno possibile ad un mio amico con le braccina da T-rex :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Il ragionamento che ho fatto è che con 700 euro prendo delle buone ruote usate magari anche con migliori caratteristiche.
Anche se come dici la sbatta non è indifferente, soprattutto considerato che lo sto facendo per far spendere il meno possibile ad un mio amico con le braccina da T-rex :mrgreen:
Il problema è che a conti fatti alla fine spenderai ben più di 700 euro se vuoi delle ruote locali decenti, non sarà indolore il reso ;-)
Per me ha ragione @EliaCozzi ritira che alla fine risolverai più velocemente e farai tesoro degli errori commessi.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
735
523
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
A memoria l'anti-dumping non lo dovremmo pagare noi acquirenti una tantum, ma solo chi importa piú di tot parti al mese. Oppure mi son perso qualcosa?
Per il resto (dazio e iva) non ci vedo nulla di sbagliato nel conto fatto dalle dogane.