Tracciatura pacchi aliexpress

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
A memoria l'anti-dumping non lo dovremmo pagare noi acquirenti una tantum, ma solo chi importa piú di tot parti al mese. Oppure mi son perso qualcosa?
Per il resto (dazio e iva) non ci vedo nulla di sbagliato nel conto fatto dalle dogane.
Confermo quello che dici. La normativa, a stretto rigore applicativo, dice che l'antidumping si applica solo a chi importa più di 300 pezzi l'anno. Purtuttavia sui pacchi postali l'agenzia delle dogane ha delegato alla riscossione Poste Italiane che, non avendo traccia di tutti i soggetti fiscali di chi importa, applica l'antidumping indistintamente. Se va bene è così, altrimenti si può fare ricorso all'Agenzia per errata applicazione dell'imposta. Per intanto paghi, poi se non ti piace fai ricorso.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
738
523
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Confermo quello che dici. La normativa, a stretto rigore applicativo, dice che l'antidumping si applica solo a chi importa più di 300 pezzi l'anno. Purtuttavia sui pacchi postali l'agenzia delle dogane ha delegato alla riscossione Poste Italiane che, non avendo traccia di tutti i soggetti fiscali di chi importa, applica l'antidumping indistintamente. Se va bene è così, altrimenti si può fare ricorso all'Agenzia per errata applicazione dell'imposta. Per intanto paghi, poi se non ti piace fai ricorso.
Alzheimer escluso gandalf:-)xxxx

Peró @Lucadb6 potrebbe fare un tentativo e scrivere alla dogana allegnado la normativa e facendo notare l'errore o errata interpretazione. Magari non porta a nulla, ma é a costo 0...
 

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
568
523
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Alzheimer escluso gandalf:-)xxxx

Peró @Lucadb6 potrebbe fare un tentativo e scrivere alla dogana allegnado la normativa e facendo notare l'errore o errata interpretazione. Magari non porta a nulla, ma é a costo 0...
Il problema credo che stia nei tempi.... Le poste per rimborsarmi un pacco perduto e assicurato ci sono voluti 14 mesi e continui solleciti... E parlavamo di 200€....
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Alzheimer escluso gandalf:-)xxxx

Peró @Lucadb6 potrebbe fare un tentativo e scrivere alla dogana allegnado la normativa e facendo notare l'errore o errata interpretazione. Magari non porta a nulla, ma é a costo 0...
Non sono in grado di rispondere, le mie conoscenze sono troppo generiche per casi così specifici.
Penso solo al tempo che potrebbero metterci per rispondere.
Anzi, ti dirò che mi sovviene una cosa: quando mi è successo un caso simile (3 anni fa ho importato la forcella della mtb e ho pagato semplicemente l' iva e ma non antidumping non essendo soggetta), nella dichiarazione che ho reso alla dogana dichiaravo che la merce era stata ordinata da me e destinata a me. Con questa dichiarazione ammettevo di essere io a voler importare l'articolo per cui non è escluso che comunque la tariffa doganale mi venga applicata lo stesso anche se non ritiro la merce.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Giusto per dovere di cronaca, ho ricercato nella documentazione che avevo inviato e ho ritrovato il modulo da me sottoscritto che riporta:
1656508899384.png

a questo andava allegata la fattura del fornitore, la documentazione di pagamento (screenshot aliexpress è stato sufficiente, tanto se vogliono tracciano paypal carte di credito e altro), carta d'identità e tessera sanitaria.
Difficile poi dimostrare che non sono stato io a sottoscrivere che mi impegno a pagare gli oneri doganali.
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
ciao a tutti, sto aspettando due pacchetti da aliexpress ordinati il 24 maggio. Uno dal valore di 36€ e l'altro da 5€, avendoli ordinati insieme me li hanno messi nella consegna combinata, solo che come spedizione originariamente avevano uno (quello da 36€) aliex standard shipping e portava data prevista di arrivo 25 giugno e l'altro cainiao con data prevista di arrivo invece 25 luglio, nella consegna combinata risulta aliex standard shipping però, non essendomi arrivato ancora niente, mi sembra strano e quindi sospetto che in realtà stia utilizzando cainiao come spedizione... uffa, tra l'altro il 14 giugno il pacco è stato preso in mano dalle poste e da lì non ci sono più aggiornamenti. Dato che speravo arrivasse prima il pacco, ed essendo un pezzo di ricambio per la bici senza il quale non la posso usare, secondo voi mi arriverà veramente il 25 luglio (o oltre come solito di caniao che ci mette 2 mesi) o è possibile che arrivi a breve?:doh:
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
E' molto strano che il pacco sia in mano alle Poste dal 14 giugno senza che ci siano aggiornamenti.
Metti uno screenshot del tracking delle Poste, in modo da poterci capire qualcosa.
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
In realtà se inserisco il codice nel tracking delle poste mi dice "il codice inserito non è valido" però su aliex dice questo Vedi l'allegato 352519
Premesso che il codice è strano e non ne ho mai visto di simili per materiale di bici, lo sdoganamento è avvenuto in Belgio (l'ho tracciato su un altro sito), come d'uso per le spedizioni Aliexpress Standard Shipping. Probabilmente è arrivato in Italia (ma non è certo) ed è in attesa di essere preso in carico dalle Poste, o magari è già in viaggio, ma, visto che il sito ti dice che il numero non è valido, con un codice diverso. In sostanza è probabile che in Italia non sia tracciabile.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Quindi se volessi far arrivare il pacco fermo deposito posso indicare un deposito SDA?
Non credo, perchè anche se consegna SDA -e lo si capisce a malapena dal tracking- della consegna sono incaricate le Poste che, talvolta, si appoggiano ad SDA. Potresti comunque, in prossimità dell'arrivo, provare a tracciarlo sul sito SDA e, in caso positivo, vedere se è possibile il fermo deposito.
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Buongiorno a tutti, volevo solo fare un piccolo sfogo quí riguardo alle spedizioni combinate... Ma quanto sono lente?! Anche se si ordina qualcosa con aliex standard shipping poi usano cainiao e ci vuole una pazienza infinita :yoga:
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Buongiorno a tutti, volevo solo fare un piccolo sfogo quí riguardo alle spedizioni combinate... Ma quanto sono lente?! Anche se si ordina qualcosa con aliex standard shipping poi usano cainiao e ci vuole una pazienza infinita :yoga:
C'è un pò di confusione: anche le spedizioni "Ali Standard/Saver Shipping" e comunque tutte le spedizioni gratuite o a basso costo vengono fatte con Cainiao, il problema è che è evidente che Cainiao usa diversi metodi diversi, alcuni più veloci e altri più lenti. Non c'entra col caso da te segnalato, ma il mio penultimo ordine con "Saver shipping" con i tempi più lunghi (sui 50 giorni ipotizzati), in dodici giorni era in Italia e lì è stato dal 10 Agosto al 30 o giù di lì quando mi è stato consegnato, per dire che non sempre la colpa è dei cinesi, ed è stato gestito dai Cainiao.
Personalmente è da un bel pò che non faccio ordini multipli che vengono accorpati, ma quando lo feci ormai un anno fa non notai allungamenti dei tempi, l'unico disguido è che mi arrivò un pacchetto destinato in Lituania invece di uno dei miei all'interno di un pacco che conteneva ordini multipli, e ovviamente mi fu rimborsato, da allora ho sempre preferito ordinare le cose a distanza di qualche giorno per evitarlo, visto che i tempi per avere l'articolo giusto a quel punto raddoppiano.
Aggiungo che gli ultimi 10/15 piccoli ordini con spedizione economica che ho fatto, tutti gestiti ovviamente da Cainiao, in media ci hanno messo 7/10 giorni a partire dalla Cina e, quasi sempre, ci hanno messo più tempo ad arrivare da Bologna/Milano a casa mia. Esempio: il mio ultimo ordine fatto il 2/9 (10 euro di stupidate con Saver Shipping lenta), è arrivato a Liegi ieri 9/9, ed è stato gestito da Cainiao
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
C'è un pò di confusione: anche le spedizioni "Ali Standard/Saver Shipping" e comunque tutte le spedizioni gratuite o a basso costo vengono fatte con Cainiao, il problema è che è evidente che Cainiao usa diversi metodi diversi, alcuni più veloci e altri più lenti. Non c'entra col caso da te segnalato, ma il mio penultimo ordine con "Saver shipping" con i tempi più lunghi (sui 50 giorni ipotizzati), in dodici giorni era in Italia e lì è stato dal 10 Agosto al 30 o giù di lì quando mi è stato consegnato, per dire che non sempre la colpa è dei cinesi, ed è stato gestito dai Cainiao.
Personalmente è da un bel pò che non faccio ordini multipli che vengono accorpati, ma quando lo feci ormai un anno fa non notai allungamenti dei tempi, l'unico disguido è che mi arrivò un pacchetto destinato in Lituania invece di uno dei miei all'interno di un pacco che conteneva ordini multipli, e ovviamente mi fu rimborsato, da allora ho sempre preferito ordinare le cose a distanza di qualche giorno per evitarlo, visto che i tempi per avere l'articolo giusto a quel punto raddoppiano.
Aggiungo che gli ultimi 10/15 piccoli ordini con spedizione economica che ho fatto, tutti gestiti ovviamente da Cainiao, in media ci hanno messo 7/10 giorni a partire dalla Cina e, quasi sempre, ci hanno messo più tempo ad arrivare da Bologna/Milano a casa mia. Esempio: il mio ultimo ordine fatto il 2/9 (10 euro di stupidate con Saver Shipping lenta), è arrivato a Liegi ieri 9/9, ed è stato gestito da Cainiao
Si scusami, il pacco in realtà è arrivato abbastanza presto in italia. Ma da quando mi dice "ricevuto dalla compagnia di spedizione locale" ovvero le poste, ci sta mettendo un sacco:yoga:
 

Danvlo

Pignone
28 Febbraio 2021
170
112
roma
Visita sito
Bici
tarmac
mi sono ritrovato un pacco da aliexpress VUOTO (aperto, svuotato e richiuso) su una mensola nel portone.
Non credo che siano stati i condomini e come ha fatto il corriere a passare cancello e portone senza suonare

Il valore del pacco è poco... cosa faccio????
1-attendo il 10/10 e apro contro versia per consegna non avvenuta
2-avverto il venditore

grazie in anticipo per eventuali consigli
(mi era sempre andato tutto bene con ALI sta volta no)
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
mi sono ritrovato un pacco da aliexpress VUOTO (aperto, svuotato e richiuso) su una mensola nel portone.
Non credo che siano stati i condomini e come ha fatto il corriere a passare cancello e portone senza suonare

Il valore del pacco è poco... cosa faccio????
1-attendo il 10/10 e apro contro versia per consegna non avvenuta
2-avverto il venditore

grazie in anticipo per eventuali consigli
(mi era sempre andato tutto bene con ALI sta volta no)
Ovviamente è impossibile capire chi e quando possa essere stato svuotato il pacco. Al limite potrebbe anche essere partito vuoto.
E' dall'inizio della pandemia che i corrieri, compresi i postini, spesso lasciano i pacchi fuori dalla porta, nella cassetta delle poste se entrano..
Se il pacco era tracciabile, puoi provare ad aprire la controversia, ma dubito su un esito favorevole.
Viceversa, se non era tracciabile, potresti farlo (per non aver ricevuto il pacco) dopo aver aspettato la data limite di consegna che, a quanto capisco, dovrebbe essere il 10 ottobre.
 
  • Mi piace
Reactions: Danvlo

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Buongiorno, per evitare la spedizione combinata basta fare due ordini separati o aspetto che spediscano prima un articolo e poi ordino l'altro? O devo aspettare che sia uscito dalla cina e poi ordino l'altro :))):