TrainerRoad (sw allenamento indoor)

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.271
511
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Le ripetute esclusivamente in salita, scarico riscaldamento e defaticamento ovviamente hanno meno importanza e mi adatto al terreno.
Ripetute max 8-10 min. Perché non ho salite piu lunghe, quindi certi workout li devo sostituire con altri di stesso periodo ma differenti piani, più votati al breve piuttosto che all'endurance.
Quel che mi interessa è rispettare piu possibile il TSS settimanale stabilito da Trainingpeaks.
Neo workout inserisco prima di ogni ripetuta una fase jolli con tempo in base a pressione tasto lap, per avere la flessibilità richiesta quando si è su strada.
Ho scoperto che sul Wahoo Elemnt Bolt si possono scaricare i workout di trainingpeaks automaticamente e mostra il grafico del workout in stile Trainerroad, con la possibilità di mettere il workout in pausa, e avanzare o indietreggiare sul grafico, per poi ripartire, il tutto continuando a registrare i dati dell'uscita, questo mi da la possibilità di avere un workout flessibile senza dover creare fasi jolli.
Appena vendo il mio edge820 in fase di sostituzione in garanzia prenderò il Elemnt bolt appunto per questo, nella speranza che magari Garmin faccio una interfaccia per i workout migliore di quella attuale.
Ovviamente i workout replicati fuori hanno meno efficacia, specialmente per lavoro Vo2max dove la modalità Erg ti spinge a tenere piu watt di quello che riesco su strada (al netto della gestione di diversi valori di ftp), per i quali faccio doppio test, indoor e outdoor.
Ma comunque son ugualmente buoni allenamento e non pedalate a caso.
grazie molto interessante
come pensavo, su strada bisogna saper "interpretare" il workout e poi ovviamente è obbligatorio il PM (che purtroppo al momento non ho)

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.058
272
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
grazie molto interessante
come pensavo, su strada bisogna saper "interpretare" il workout e poi ovviamente è obbligatorio il PM (che purtroppo al momento non ho)
Se vuoi replicare i workout su strada il powermeter è un acquisto necessario.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Ho un dubbio: premetto che ho 4 mesi di lavoro sui rulli da fare, indicativamente da ora ad inizio marzo.

È preferibile fare la sweet spot base mid volume1 (6sett) + sweet spot base mid volume2 (6sett) + general build mid volume (8 settimane)

Oppure sweet spot base mid volume1 (6 settimane) + general build mid volume (8 settimane) + speciality climbing road race mid volume (8 settimane)?

Insomma è preferibile lavorare molto sulle basi o cercare di infilarci anche la speciality phase? In entrambi i casi sforo di poco i 4 mesi, quindi probabilmente le ultime settimane dell'ultimo piano non le farei, se a marzo inizia a far bel tempo presto

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

Eh ma è una cosa molto soggettiva, dipende innanzitutto da quali obiettivi vuoi perseguire, quali punti deboli vuoi allenare, secondo me non ci sono parti che puoi tralasciare in un programma completo, è un così grosso problema se sfori i 4 mesi? Io sto procedendo così: sweet spot base 1 poi al posto del base 2 ho creato 6 settimane di workout mirati allo sviluppo della forza che nelle prime settimane ho fatto in palestra, un misto di forza resistente, forza/ossigeno e forza esplosiva poi farò il general build e il climbing road completi, arriverei a metà aprile col picco, già con qualche garetta nelle gambe e magari con la necessità (e il piacere) di dover adattare qualche workout su strada

• Mi piace
Reactions: painkiller92

fabrizio_rr

Novellino
22 Settembre 2008
29
1
Ascoli Piceno
Visita sito
Domanda generica sugli allenamenti proposti da Trainer Road...
L'unico target da seguire durante gli allenamenti è la potenza? Riguardo la cadenza non c'è nessun riferimento? Gli allenamenti indoor che ho fatto finora avevano sempre riferimenti anche sulla cadenza da tenere... ;nonzo%

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.271
511
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Domanda generica sugli allenamenti proposti da Trainer Road...
L'unico target da seguire durante gli allenamenti è la potenza? Riguardo la cadenza non c'è nessun riferimento? Gli allenamenti indoor che ho fatto finora avevano sempre riferimenti anche sulla cadenza da tenere... ;nonzo%
In molti workout ci sono delle "istruzioni testuali" che suggeriscono variazioni sulla cadenza, pedalata in fuori sella o in posizione aero; le chiamano "drills" e sono opzionali nel senso che sta a te farle oppure no. A livello di "cruscotto" però non cambia niente, non viene mostrato il valore di riferimento e l'eventuale scostamento come per la potenza.
Di solito consiglia un range 85-95, se fai esercizi di "climbing" 80-90, se vai in fuori sella 60-70 e così via...

• Mi piace
Reactions: fabrizio_rr

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
630
128
Visita sito
Bici
Trek
Giovedì ho effettuato il test FTP classico (quello della durata complessiva di un'ora con 20 minuti al massimo per intenderci), oggi, Sabato, ho effettuato il rampa test, il primo mi ha dato un ftp di 219, il rampa test di 231. Ho un dubbio sul rampa test, a un certo punto sono crollato, credo sui 340w, ma ho continuato per altri 2 o 3 minuti con un valore di potenza inferiore, sui 260w,secondo voi ho falsato il test?
È la prima volta che lo facevo e non avevo capito che lo stop bisognava darlo manualmente, credevo che dopo un tot sotto il valore si sarebbe arrestato automaticamente.
Screenshot 2018-11-03 11.50.13.png

Ultima modifica:

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
630
128
Visita sito
Bici
Trek
Mi autorispondo, magari può servire a qualcuno nel futuro:
I didn’t immediately stop pedaling immediately after I failed the test. Does this affect my FTP calculation?
Nope! Your FTP is based off of your best one-minute power, not your last one-minute power. So, soft pedaling or grinding gears after finishing the ramped section will not affect your FTP score in any way.

4. What if I think my score is too high?
If you score slightly higher than you expect, we recommend you still take the Ramp Test result and see how training goes. You might surprise yourself with how much you're able to handle. Our workouts are designed to be pretty challenging, but doable. If you are able to successfully complete the first several workouts using your Ramp Test FTP, you'll know that you're using the correct FTP.

That said, if you find that you are unable to complete many of your prescribed workouts, you can go ahead and decrease your FTP in 2-5% increments as needed.

Quindi tutto ok, provo a lavorare con questo FTP e vediamo come va.

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.335
284
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
I didn’t immediately stop pedaling immediately after I failed the test. Does this affect my FTP calculation?
Nope! Your FTP is based off of your best one-minute power, not your last one-minute power. So, soft pedaling or grinding gears after finishing the ramped section will not affect your FTP score in any way.

If you score slightly higher than you expect, we recommend you still take the Ramp Test result and see how training goes. You might surprise yourself with how much you're able to handle. Our workouts are designed to be pretty challenging, but doable. If you are able to successfully complete the first several workouts using your Ramp Test FTP, you'll know that you're using the correct FTP.

That said, if you find that you are unable to complete many of your prescribed workouts, you can go ahead and decrease your FTP in 2-5% increments as needed.

Ciao, una curiosità: di quanto incrementa la Potenza ogni minuto il test di TR?

Grazie

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.432
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6

fatto anch'io il test rampa ed il risultato mi è sembrato, a sensazione, essere un pò sovrastimato, comunque ho lasciato il dato uscito dal test ed ho cominciato gli allenamenti.
Ora sono alla seconda settimana di allenamento mantenendo come dato di FTP il risultato del test e fino ad ora non ho trovato grosse difficoltà a seguire i wo

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
630
128
Visita sito
Bici
Trek
Bene, stessa sensazione mia, se dovessi pensare di tenere quei w per 1 ora (come dicono), non credo che riuscirei a tenere il valore uscito dal rampa test, quello venuto fuori dal ftp test invece lo vedo più reale. Nel mio caso 231w contro i 219w

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.454
9.407
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
forse è una mia sensazione ma il rampa test da risultati più simili all'FTP outdoor di quanto facesse il vecchio 8+8 o 20
per quanto questo possa essere utile ...

LGCV

Pignone
23 Dicembre 2015
223
13
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc + rulli + Bianchi via Nirone 7
domanda da ignorante ... se metto gli assioma duo sulla bici che ho sui rulli (tacx Bushido) entra in conflitto con il sistema smart di questi? voglio dire, ... io uso trainerroad e finora usavo il simulatore di potenza del bushido, se ci metto gli assioma poi trainerroad legge i dati potenza di questi ma mantiene il collegamento smart con i rulli o cambia qualcosa?

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
486
74
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
domanda da ignorante ... se metto gli assioma duo sulla bici che ho sui rulli (tacx Bushido) entra in conflitto con il sistema smart di questi? voglio dire, ... io uso trainerroad e finora usavo il simulatore di potenza del bushido, se ci metto gli assioma poi trainerroad legge i dati potenza di questi ma mantiene il collegamento smart con i rulli o cambia qualcosa?

Trainerroad leggerà i dati di potenza dagli assioma e regolerà la resistenza del Bushido di conseguenza. Migliorerai di molto l'efficacia dei tuoi allenamenti.

Classifica generale Winter Cup 2024