TrainerRoad (sw allenamento indoor)

LGCV

Pignone
23 Dicembre 2015
223
13
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc + rulli + Bianchi via Nirone 7
stranamente ho notato che nonostante fossi in modalità ERG a cadenza costante sembrava non riuscissi a tenere il target di potenza, l'indicatore istantaneo variava dal target +/- 20 watt (target 190 indicava dai 170 ai 210) però poi ad esercizio finito la media corrispondeva ... è normale? ho avuto la sensazione di lavorare più duro ma la grafica della sessione risulta meno lineare di prima

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
486
74
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
E' normale. Quando la potenza è misurata e non calcolata come avveniva con il bushido, le fluttuazioni sono continue e vengono evidenziate nel grafico. Mediamente ottieni sempre i valori desiderati nell'intervallo e questo è ciò che conta.

Reactions: LGCV

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.271
511
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
E' normale. Quando la potenza è misurata e non calcolata come avveniva con il bushido, le fluttuazioni sono continue e vengono evidenziate nel grafico. Mediamente ottieni sempre i valori desiderati nell'intervallo e questo è ciò che conta.
Se desideri, puoi ottenere una visualizzazione "meno ballerina" dei valori di potenza utilizzando lo smoothing; in altre parole puoi scegliere di visualizzare non il valore istantaneo di potenza ma la media a "x" secondi e questo smorza le oscillazioni quanto più lungo è il periodo in cui fa la media.

LGCV

Pignone
23 Dicembre 2015
223
13
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc + rulli + Bianchi via Nirone 7
come si fa? cambia solo la visualizzazione o incide anche sui rulli?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.454
9.407
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
come si fa? cambia solo la visualizzazione o incide anche sui rulli?

Da TR, settings - power smoothing - poi scegli il periodo in secondi su cui fare la media
"secondo me" influenza solo la visualizzazione e non l'interazione col rullo ma non posso giurarci.
solo visualizzazione, semplicemente fa una media e la mostra a video ma la rilevazione\controllo è comunque continua
letto sul blog di TR mesi fa

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
630
128
Visita sito
Bici
Trek
Oggi ho terminato la mia prima settimana su TR, totale 6h35min, credo che se riuscirò ad essere costante fino ad Aprile/Maggio migliorerò tanto. Ho capito che in questo primo anno di bici ho pedalato a cavolo senza allenarmi veramente.

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.432
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
questo fine settimana invece di fare il wo sui rulli ho fatto un uscita su strada cercando di riprodurre i vari step.
tornato a casa ho scaricato l'attività e inserita del calendario di allenamento di TR, però ho notato una cosa strana, non mi calcola il TSS, mi dice che è 0 e di conseguenza non lo calcola nel totale settimanale, è normale?
premetto che, se entro nell'attività salvata nel resoconto totale il tss c'è

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.432
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici

mi quoto da solo, tutto risolto ho riavviato il programma e come per incanto mi visualizza il tss e lo calcola anche nel resoconto settimanale.
Tutto risolto

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
630
128
Visita sito
Bici
Trek
Sto nella fase in cui il tempo è bello (tipo oggi) e se esco fuori senza Power meter, come ho fatto oggi, torno felice perché sono stato 1h30' nella natura ma anche diciamo dispiaciuto perché ho saltato un allenamento forse più costruttivo rispetto al girare senza PM a passo costante. Poi come tss oggi ho fatto 85 (stimato) ma ho faticato molto meno rispetto alla seduta di ieri di TR (1ora con tss 70) . Voi limitate le uscite alla domenica oppure quando il tempo permette, chiudete TR e vi buttate fuori?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.454
9.407
Visita sito
Bici
il TSS è una cosa, l'IF un'altra
le ripetute sono fatte apposta per avere un alto IF ma un basso TSS: massimo allenamento con minimo recupero

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.432
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici

quando si esce si prova a replicare le ripetute di TR, non sempre si riesce del tutto ma almeno ci si prova, poi la domenica tempo permettendo, giro di gruppo senza stare troppo a guardare il pm

Reactions: mcodda

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
630
128
Visita sito
Bici
Trek
quando si esce si prova a replicare le ripetute di TR, non sempre si riesce del tutto ma almeno ci si prova, poi la domenica tempo permettendo, giro di gruppo senza stare troppo a guardare il pm
In effetti replicarle non è facile tra traffico, buche, incroci ecc... Oggi ho provato a fare più attenzione nella tecnica di pedalata e a fare almeno il 50% dell'uscita in presa bassa senza forzare.

alex.fenix

Novellino
10 Novembre 2013
1
0
Visita sito
Bici
Pinarello

Ciao ho il tuo stesso problema sei riuscito a trovare una soluzione ?

cin@

Novellino
15 Settembre 2009
79
39
Visita sito
Ciao, vorrei chiedervi un consiglio:
uso TR dallo scorso inverno ma alterno uscite sui rulli durante la settimana ad uscite all'esterno nei weekend. Nei weekend però le uscite sono di gruppo e quindi non riesco a fare i lavori specifici che il programma prevede.
So che così facendo non sfrutto come si deve le tabelle di TR ma per me la bici è un divertimento quindi nel weekend quando ho la possibilità preferisco uscire con gli amici. Per contro avendo poca esperienza preferisco usare durante la settimana TR per fare un allenamento migliore e più stimolante di quello che riuscirei a fare da solo sui rulli.

In questo momento sto seguendo la BASE PHASE - SWEET SPOT BASE - MID VOLUME I (5,67 h/sett) e sono alla quarta settimana, la mia settimana tipo sarebbe quindi questa:

LUN riposo
MAR 1h --> 6x5-7-minute Sweet Spot
MER Pettit 1h--> light Endurance
GIO 1h--> 4x10-minute Sweet Spot
VEN Riposo
SAB 1h30/2h uscita su strada senza lavori specifici (TR prevederebbe 5x9-minute at 95%-105% FTP)
DOM 3h30 uscita su strada senza lavori specifici (TR prevederebbe 3x20-minute Sweet Spot)

Il dubbio che mi viene è se sarebbe preferibile impostare il training plan Low volume (3h sett) eseguendo tutti i lavori proposti da TR ma comprimendo i tre allenamenti tra il lunedi e il venerdi e aggiungendoci poi le uscite del weekend.
Verrebbe quindi:

LUN riposo
MAR 1h --> 5x7-minute Sweet Spot
MER 1h --> 3x12-minute Sweet Spot
GIO 1h30 --> 5x9-minute at 95%-105% FTP (magari un po' più corto, da 1h)
VEN Riposo
SAB 1h30/2h uscita su strada
DOM 3h30 uscita su strada

Cosa ne dite?

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Attendo curioso perchè,fatto salvo il petit,che non faccio mai,sono nella tua medesima situazione.
Sabato sempre un 3 orette però.
Tabelle nel weekend,no grazie.
Sul rullo ,invece,le trovo una bella soluzione per far volare un oretta.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.454
9.407
Visita sito
Bici

Attendo curioso perchè,fatto salvo il petit,che non faccio mai,sono nella tua medesima situazione.
Sabato sempre un 3 orette però.
Tabelle nel weekend,no grazie.
Sul rullo ,invece,le trovo una bella soluzione per far volare un oretta.
secondo me no perchè gli allenamenti del weekend sono più lunghi e pensati per non essere fatti in settimana se poi nel weekend fai comunque uscite lunghe
secondo me hai scelto il programma giusto
di contro ti faccio il mio esempio: io faccio sui rulli martedì\giovedì, sabato uscita dura o allenamento (o rulli se piove) cercando di riprodurre il senso degli esercizi di TR (forza, vo2max ecc), domenica esco con moglie, talvolta mtb ecc ... così ho scelto il low che mi da gli allenamenti infrasettimanali e cosa fare più\meno il sabato
potessi allenarmi un altro giorno infrasettimanale sceglierei il medium fregandomene di cosa fare la domenica (alal fine TR non ti controlla nè cambia qualcosa se fai o non fai)

Reactions: cin@ and Load

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks

Grazie per la tua opinione.
Il fatto che TR non cambi nulla(controllare controlla,infatti, il Tss,del weekend lo considera) credo sia proprio il suo più grande limite...
Ho cominciato a leggermi la discussione ma sono appena all'inizio.
Sono ancora stremato dalla lettura di quella sul Direto...

Reactions: cin@

cin@

Novellino
15 Settembre 2009
79
39
Visita sito

Grazie della risposta!
Il dubbio mi è venuto perchè solitamente il sabato TR mette l'allenamento più duro con le ripetute intorno alla FTP (95%-105% FTP) mentre di fatto i miei allenamenti del weekend sono duri più per la durata che per il ritmo quindi le ripetute in VO2MAX non le farei mai con regolarità. Pensavo quindi che magari anticipare al venerdì l'allenamento in VO2MAX o, in alternativa, sostituire uno dei due allenamenti infrasettimanali del programma medio (MAR e GIO sono entrambi in Sweet Spot) con uno in VO2MAX potesse essere un po' più completo.

Classifica generale Winter Cup 2024