io più che guardare il risultato della potenza media guarderei al "senso" dell'esercizio: che cosa cambia davvero se delle ripetute 30"+30 le fai facendo 5" a salire e, poi, 25" corretti?c'è sempre l'alternativa (che personalmente non ho ancora provato) di disabilitare la modalità ERG e di gestire "manualmente" lo sforzo per copiare il profilo di potenza obiettivo.
Lavorando in modalità ERG, ci possono essere piccoli accorgimenti che migliorano un po' la situazione (senza risolverla completamente).
TR ad esempio consiglia di usare un rapporto "corto" (corona piccola + pignone centrale in modo che la catena sia bella dritta).
Un altro accorgimento può essere diminuire un po' la cedenza prima che inizi l'intervallo ad alta potenza, in modo che il rullo inizi ad indurire con anticipo.
Infine, dopo molte prove, ho notato che conviene non aumentare subito la cadenza all'inizio dell'intervallo ad alta potenza ma di aumentarla dopo un secondo circa, quando il rullo ha già cominciato ad indurire la resistenza; se aumenti la cadenza subito, la potenza aumenta più per il fattore cadenza che coppia e la latenza aumenta anzichè diminuire.
In ogni caso, in tutte le prove fatte, ottengo un profilo di potenza che impiega almeno 3/4 secondi prima di assestarsi sul target e, su intervalli di 30 s, uno scostamento della potenza media di circa il 8-10% rispetto al target.
cosa intendi con volume ?
ps: volume dello smartphone\pc su cui hai TR ... in modo da sentire quando cambia la potenza senza guardare continuamente lo schermo