Qualcuno ha provato a seguire gli esercizi outdoor?
Si, l'ho fatto molte volte. Provo a riassumere i problemi riscontrati.
Bisogna come prima cosa ricreare l'esercizio su una tabella o sul proprio ciclocomputer se possibile. Con alcuni device forse c'è modo di trasferirlo direttamente, non ho mai approfondito.
Poi mi faccio "guidare" dal ciclocomputer oppure dal cronometro e PowerMeter (ovviamente serve un PM per seguire l'esercizio).
La difficoltà maggiore poi è avere il percorso adatto per affrontare N intervalli da 10-15-20 minuti. Premessa: non amo far su e giù per lo stesso pezzo di strada. Quindi secondo il tipo di esercizio scelgo il percorso.
Esercizio con intervalli lunghi alla soglia (20-30minuti): prediligo salite lunghe, da un ora almeno, in modo da effettuare tutto l'esercizio su un unico tratto di strada.
Eserczi con intervalli fino a 15 minuti: salita lunga oppure un piccolo anello con una salita che riesco a coprire nel tempo di una ripetuta.
Non è facile rispettare i tempi e le intensità previsti dall'esercizio per intervalli di recupero: o troppo intensi se fatti in salita, o troppo lunghi sugli anelli, oppure ancora troppo poco intensi se fatti in discesa.
In linea di massima gli esercizi che mi vengono meglio fatti per strada sono gli intervalli fino a 15 min , a qualunque intensità (ad esempio mills, leconte, mcadie).
Intervalli più lunghi (es galena) o tutti piatti (es. pettit) alla fine sono sempre disturbati dal traffico o da altri fattori esterni.
Tieni anche conto che il piano di allenamento di solito va un po' adattato perchè alla fine i trasferimenti verso la salita e per il ritorno a casa alterano il carico totale di lavoro.
In ultimo, se sei molto allenato la difficoltà nel trovare percorsi lunghi a sufficienza aumenta!
ma io per mia (s)fortuna questo problema non ce l'ho.