Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
mi piacerebbe avere vs parere su disaccopiamento fc e potenza. Al di là del fatto che ho ancora tanto da migliorare (sic) :roll:, noto che la distribuzione dei tempi passati nella varie zone è profondamente diversa e non ho una valida spiegazione, al netto di un pò di fatica a recuperare per sonno notturno un pò problematico. Non credo possa essere un tema di soglie sbagliate, o meglio, anche se lo fossero la proporzionalità dell'errore dovrebbe essere mantenuta tra FC e W visto che entrambi i dati vengono registrati nello stesso test. E neanche un discorso di latenza, perchè lo sfasamento è molto marcato e praticamente qs schema si replica in tutte le uscite.

Queste sono le zone del Garmin, ma anche usando un tranching diverso il discorso non cambierebbe molto

1628243629720.png

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.849
7.141
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
mi piacerebbe avere vs parere su disaccopiamento fc e potenza. Al di là del fatto che ho ancora tanto da migliorare (sic) :roll:, noto che la distribuzione dei tempi passati nella varie zone è profondamente diversa e non ho una valida spiegazione, al netto di un pò di fatica a recuperare per sonno notturno un pò problematico. Non credo possa essere un tema di soglie sbagliate, o meglio, anche se lo fossero la proporzionalità dell'errore dovrebbe essere mantenuta tra FC e W visto che entrambi i dati vengono registrati nello stesso test. E neanche un discorso di latenza, perchè lo sfasamento è molto marcato e praticamente qs schema si replica in tutte le uscite.

Queste sono le zone del Garmin, ma anche usando un tranching diverso il discorso non cambierebbe molto

Vedi l'allegato 296945
Secondo me è sbagliata la FTP, se la porti attorno a 180 la distribuzione credo che torni

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.124
2.837
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

Vedi l'allegato 296945
secondo me è sballato un po tutto.... rivedi sia FTP che Soglia...

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
domanda da inesperto, negli ultimi mesi la mia cadenza in salita è cambiata, ora a parità di watt tendo a stare sulle 90 pedalate, anche qualcosa di più.
che devo fare?
PM assioma.

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
@Lumi @sepica oddio non posso mettere la mano sul fuoco, ma la soglia è stata ricavata da un test su strada che dovrebbe essere piuttosto consistente: 2 segmenti da 20' a blocco, con 10' di recupero in mezzo. I 2 segmenti avevano wattaggio quasi identico ed il migliore dei 2 è stato decurato del 5%. La FC max e la FC di soglia è stata misurata nello stesso test. E' possibile che io abbia strafatto come potenza (peraltro per più volte, perchè il test viene fatto ogni 30/45 giorni) e che il cuore sia arrivato a una sorta di plateau?

edit: test su strada

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.370
4.597
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
domanda da inesperto, negli ultimi mesi la mia cadenza in salita è cambiata, ora a parità di watt tendo a stare sulle 90 pedalate, anche qualcosa di più.
che devo fare?
PM assioma.
Per prima cosa non dici a quanto pedalavi prima, quindi...
Seconda cosa, perchè vuoi fare qualcosa? A parità di watt con cadenza diversa cosa è cambiato nella FC?

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.849
7.141
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
@Lumi @sepica oddio non posso mettere la mano sul fuoco, ma la soglia è stata ricavata da un test su strada che dovrebbe essere piuttosto consistente: 2 segmenti da 20' a blocco, con 10' di recupero in mezzo. I 2 segmenti avevano wattaggio quasi identico ed il migliore dei 2 è stato decurato del 5%. La FC max e la FC di soglia è stata misurata nello stesso test. E' possibile che io abbia strafatto come potenza (peraltro per più volte, perchè il test viene fatto ogni 30/45 giorni) e che il cuore sia arrivato a una sorta di plateau?

Il misuratore di potenza con cui hai fatto il test e quello con cui hai registrato i grafici sopra è lo stesso?

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Il misuratore di potenza con cui hai fatto il test e quello con cui hai registrato i grafici sopra è lo stesso?

si, assioma duo. Che peraltro avevo anche confrontato in un test con i rulli: trainer road prendeva la potenza dai rulli e il garmin dai pedali. Fatto un ramp test ed era uscito una cosa estremamente simile, nell'ordine di 2/3 W di differenza

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.124
2.837
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

mi è saltato all'occhio la Zona 5 del cardio in cui ei stato per quasi 2h in anerobico, e 16 minuti in Z2 aerobica...non credo sia possibile mai, ho letto male o cosa ?

• Mi piace
Reactions: andry96

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
mi è saltato all'occhio la Zona 5 del cardio in cui ei stato per quasi 2h in anerobico, e 16 minuti in Z2 aerobica...non credo sia possibile mai, ho letto male o cosa ?

è il motivo per cui chiedevo lumi qui.

Io ho il cuore che sale sempre veloce e se mollo completamente e passo in Z1 in genere scende di 20, max 25 bpm in 1 minuto e poi si assesta scendendo pochissimo

e cmq ftp non credo sia strutturalmente sbagliata. Domenica scorsa fatto un'ora in Z4 bassa e non mi sentivo di tirare alla morte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.124
2.837
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
è il motivo per cui chiedevo lumi qui.

Io ho il cuore che sale sempre veloce e se mollo completamente e passo in Z1 in genere scende di 20, max 25 bpm in 1 minuto e poi si assesta scendendo pochissimo

e cmq ftp non credo sia strutturalmente sbagliata. Domenica scorsa fatto un'ora in Z4 bassa e non mi sentivo di tirare alla morte.
un cuore elastico è un cuore sano e sportivo, poi scendere di 10 25 bpm in un minuto non mi sembra un dato particolarmente eclatante.
Detto questo ma la tua soglia aerobica qualè ?

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
soglia aerobica a 143, mi sembra molto m molto bassa, cioe tu oltre i 143 sei in anerobico... e rieci a starci per 1.41 ? non credo qualcosa non mi quadra.
beh no, la soglia aerobica definisce il livello oltre il quale lo sforzo è totalemente aerobico. La soglia anaerobica (per me a 171 bpm) è il livello che sta appena prima che lo sforzo diventi completamente anaerobico. In mezzo tra le due soglie lo sforzo è ancora aerobico

Forse il problema è che le zone standard del Garmin cosi fatte per me non vanno bene. Infatti in quella uscita ho fatto una massima di 174, quindi in quella che loro chiamano Z5 di FC non sono rimasto a lungo in anaerobismo completo.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito

come hai fatto a trovare la fcmax in un 2x20' ? inoltre alla potenza hai tyolto il 5% e al cardio?

• Mi piace
Reactions: sepica

Classifica generale Winter Cup 2024