Non sarà una considerazione particolarmente originale o scientifica, ma: i 200 km e le 6/7/8 ore sono un'altra musica rispetto ai 130 km e alle 3/4/5 ore.
Magari surclassi il tuo compagno sulle distanze fino a tot. ore o km, ma poi passata quella distanza, lui ne ha ancora e tu no. Solo che, non facendo mai i 200 km (ne' in allenamento, almeno spero, ne' in gara), non te ne eri mai accorto.
Quando avevo ancora dei compagni con cui fare le gare, tutti con 10 e oltre kg meno di me e più o meno con lo stessa preparazione un po' naif, in allenamento in salita mi facevano morire, poi in gara o stavamo insieme o stavo davanti io. Se poi la gara era lunga (tipo nove colli), io in genere tenevo botta e loro spesso si perdevano per strada.
Insomma i w/kg contano nelle prime ore, poi conta anche altro. Secondo un mio amico, lui "brucia una miscela troppo ricca di zuccheri", e in effetti in genere ne ha per un tot. massimo di ore, magari anche andando forte, ma poi si finisce.
Insomma, al di là della giornata storta, può essere che tu hai un limite nelle distanza molto lunghe, e dia il tuo meglio nei percorsi medi o nei "mezzi lunghi" da massimo 4-5 ore, e che oltre non sei attrezzato ad andare. E se è così, l'allenamento può aiutare un poì, ma non più di tanto.