Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.104
2.828
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
anche vedendo le ore so 56 h in un mese....so 14h settimanali a gennaio...sempre tanta roba per me...forse in estate ora sto a circa 10 12 h abbastanza continuo e mi accontento

Reactions: bagga

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.104
2.828
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
In effetti servono solo per renderti sempre più conto che sei una Pippa (parlo per ME)
guarda io questa'anno ho preso un progrmma on line, che in sotanza non mi ha dato nulla di piu di quello che gia sapevo se non il timing da tenere e il carico.... sono rinato !!! questo mafgari per dire che se sbagli na sciocchezza va tutto a puttane..

Reactions: bagga

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
49
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Io ho notato una cosa, ribadita anche in altri post, da un paio d’anni seguo un preparatore con tabelle, a luglio dell’anno scorso ero arrivato al top di forma sempre in crescita, poi tra una cosa e l’altra ho mollato le tabelle e facevo solo uscite con amici e poca “sostanza”, a ottobre riprogrammando un pó e riprendendo un certo lavoro avevo perso il 10%. Ora piano piano lo sto recuperando ma se non si fanno certi lavori le sole uscite non bastano

Reactions: Ravler

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.104
2.828
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
lo dici a me ? 25 anni che vado in bici, quest'anno è il primo anno che mi sento veramente in forma...

Reactions: bagga and dyames

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
guardando la distribuzione mi rendo conto che dovrei aumentare z2
il dislivello sono obbligato dal fatto che vivo a 650 m e ogni uscita e almeno 800 m dislivello questo mi va a scapito delle medie orarie che ingenere stanno sui 27 28. credo di non aver mai fatto un giro a >30 di media

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.104
2.828
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
credo che nei grandi numeri, cioe annuali, aumentare o passare su una zona prevalente, è difficilissimo

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.415
6.210
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
vero che bisogna stare concentrati, ma a dicembre/gennaio ho aumentato la Z2 a scapito della Z1, non ho un confronto a parti invertite ma di certo in questo momento, dove sto iniziando a spingere un pò di più e fare più allenamenti dalla Z4 in su, mi sento molto bene...credo che se riesco a gestirmi bene senza strafare e/o esagerare potrei tenere una condizione molto buona da aprile/maggio fino ad ottobre, magari senza grossi picchi di forma ma comunque con una leggera crescita costante, o almeno questo sarebbe il mio obbiettivo...

finito il programma che mi ero preparato (mancano 5 settimane ma forse finirò in ritardo di qualche giorno) comunque continuerò a fare 2-3 allenamenti precisi ogni settimana (solito 3+1 carico/scarico) come ho fatto lo scorso anno...

...beh se ora stai a 92 93....a marzo starai a 100... la Vo2max calcolata dal garmin lasciala perdere , anche perche la vo2max è un indice di cilindrata non di peformance...e cmq bel motore...
grazie...
per il fitness si vedrà, se riesco a continuare ad uscire con questa costanza e fare qualcosa in più a livello di intensità (il volume dovrebbe rimanere grossomodo sulle 50h mensili (nel 2020 590h, 16700km con 160000d+)) dovrei crescere di 2-3 punti al mese, non so fino a che punto...

esatto, alle volte basta "poco" per avere buoni risultati...vedo mio suocero che pedala da 35 anni o forse più, tante gare ed avuto anche diversi preparatori, quando ho iniziato a pedalare anche io (agosto 2019) mi ha dato molti consigli e tra lui ed il forum mi sono fatto un minimo di cultura sull'allenamento e mi sono programmato 4 mesi (novembre > febbraio) ed ha voluto vedere cosa faccio ed ha iniziato a seguire grossomodo lo stesso timing, subito si sentiva un pò imballato e peggio dello scorso anno, adesso che è passato 1 mese inizia a dire che dovrebbe fare un altro mese così perchè sente la gamba molto bene pronta per il carico "grosso" ed avvicinarsi all'entrata in forma (ha smesso di fare gare ma la sua stagione con gli amici è da aprile a settembre/ottobre)...

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.813
1.507
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Non è che ci faccia tanto caso a CTL/ATL/form etc. Tuttavia una cosa strana che ho notato è che il mio CTL dal 1/1 a oggi è passato da 65 a 75, continuando la sua cresicta lineare da agosto 2020, nonostante in questo ultimo mese abbia fatto esclusivamente "resistenza aerobica" cioè uscite sui rulli a metà di Z2 intervallate da recuperi in Z1 e abbia abbandonato completamente lavori di FTP, VO2max, Sweet Spot, Z3 che ho fatto da luglio a dicembre...quasi che la tipologia di lavoro che faccio non abbia nessuna importanza...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.104
2.828
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
postaci un po il grafico , per studio non per altro.

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
sei sicuro di avere calibrato correttamente la tua FTP? 240TSS su 3H15 in allenamento sono tantissimi. Sono 75TSS/h...in allenamento fare 60 TSS/h è già tanta roba...importante calibrare bene la FTP perchè poi sfalsa tutto CTL, ATL ecc (per quello che possano valere). Io nel mese di gennaio ho totalizzato finora 2811 di TSS (mese abbastanza "carico" visto che per i primi 10gg ero in ferie ed ho pedalato parecchio con una settimana a 1030 TSS) ed il mio CTL è passato da 75 ad 83..generalmente verso maggio mi attesto sui 110 con picco 120/125 ad agosto (ferie)

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.320
4.564
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Sarebbe interessante confrontare ciò che facevi prima con questo programma che fai ora, in modo da cercare di capire cosa "sbagliavi" prima.

Classifica generale Winter Cup 2024