Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.102
2.826
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
D'accordo con te sulla prossimità tra ciclismo/sci di fondo/corsa. Il mio dubbio è esclusivamente legato all'aspetto tecnico della BDC. Cosi' come se metti Nibali sugli sci di fondo, verosimilmente non va da nessuna parte per 2-3 anni perchè non ha la tecnica (che io sappia), allo stesso modo posso immaginare che Klebo per i primi 2 anni prenda 2-3 minuti da Nibali in discese come lo Stelvio o il Fauniera (anche se impari a fare le discesa molto piu' in fretta di quanto ci metti a imparare il pattinato o la tecnica classica...). Pero' non ho nessuna idea su quali gare gli faranno fare...
non era diretta a te, al risposta, parlavo i n generale, ma cmq per chi studi sti fenomeni parlo degli atleti, di fronte a 6 7 lt dia ria ad una V02max di 80 85 di wattaggi sopra i 400watt ....diciamo che chiudono un occhio se poi non è subito pratico di discesa, fra un anno due avra la pratica e anche il motore....

babababa

Pignone
22 Settembre 2019
141
59
29
LC
Visita sito
Bici
..
già però oggi hanno corso quindi era una riduzione...fino a oggi ;)
Nono ieri e oggi ci sono delle gare Fis a Trondheim (che è casa di Klaebo tra l'altro). Poi che il livello sia più alto delle ultime gare di cdm è diverso :-)xxxx Questo weekend c'è pausa, riprendono il prossimo a Lahti.

La notizia che si è unito alla Uno-X è di questa estate ma non credo abbia fatto gare solo allenamenti, anche se forse è solo una trovata commerciale dato che il main sponsor lo ha anche lui personalmente. Klaebo è uno che fa molto cross training in estate, fa trail running, corsa, nordic, skiroll, molta paestra. TUTTI gli sciatori di fondo fanno bici oltre allo skiroll di estate, vedi i vari Pellegrino, Wierer, De Fabiani, Noeckler ecc per dire i più in vista in Italia, ma anche sciatori di discesa come Inner o Casse vanno molto forte in bici.

Comunque i vlog di Klaebo sono fighissimi :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: luigi_g

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.257
2.201
Visita sito
Bici
n+1
TUTTI gli sciatori di fondo fanno bici oltre allo skiroll di estate, vedi i vari Pellegrino, Wierer, De Fabiani, Noeckler ecc per dire i più in vista in Italia, ma anche sciatori di discesa come Inner o Casse vanno molto forte in bici.
penso di saperlo ;)

e che questa squadra professional corre perlopiu
in norvegia e danimarca dove ovviamente non ci sono le nostre lunghe discese
Giusto che piacciono le puntualizzazioni
Pro team dal 2020 https://en.wikipedia.org/wiki/Uno-X_Pro_Cycling_Team quindi limitazioni logistiche a parte, non corrono/eranno solo in nord Europa

Per tutto il resto del discorso, che esula AMPIAMENTE dal topic
Gerarchia fattori limitanti ciclismo (su strada) = 1) CAPACITA' CONDIZIONALI (aerobiche) ....molto più in dietro) capacità tecniche.
In termini terra terra se uno ha il "motore" aerobico il resto viene o verrà, non avviene il processo inverso. E il primo fattore lo si individua facilmente, nessun somaro "aerobico" diventa cavallo (questo vale ed è quantificabile a qualsiasi livello).

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.781
553
Bergamo
Visita sito
penso di saperlo ;)

Giusto che piacciono le puntualizzazioni
Pro team dal 2020 https://en.wikipedia.org/wiki/Uno-X_Pro_Cycling_Team quindi limitazioni logistiche a parte, non corrono/eranno solo in nord Europa

Per tutto il resto del discorso, che esula AMPIAMENTE dal topic
Gerarchia fattori limitanti ciclismo (su strada) = 1) CAPACITA' CONDIZIONALI (aerobiche) ....molto più in dietro) capacità tecniche.
In termini terra terra se uno ha il "motore" aerobico il resto viene o verrà, non avviene il processo inverso. E il primo fattore lo si individua facilmente, nessun somaro "aerobico" diventa cavallo (questo vale ed è quantificabile a qualsiasi livello).
domandone da 1000000 di dollari !!!
hai dimostrato sul campo di essere un ottimo atleta con un profilo di potenza e gestione delle gare decisamente interessante, considerando che per percorso di studi e professione hai approfondito molti aspetti legati a numeri e caratteristiche necessarie x emergere nel ciclismo che conta, hai provato a stimare quanto e cosa ti sarebbe mancato se avessi voluto tentare un approccio con il mondo dei Pro?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.102
2.826
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
hai dimostrato sul campo di essere un ottimo atleta con un profilo di potenza e gestione delle gare decisamente interessante, considerando che per percorso di studi e professione hai approfondito molti aspetti legati a numeri e caratteristiche necessarie x emergere nel ciclismo che conta, hai provato a stimare quanto e cosa ti sarebbe mancato se avessi voluto tentare un approccio con il mondo dei Pro?
intergro la tua domanda chiedendo a @Roberto Massa , conoscendoti e da grande analizzatore di dati nonche da studioso, pensi che tu stia al tuo massimo, ovvero in generale si puo definire un massimo prestazionale dato un determinato atleta ?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.257
2.201
Visita sito
Bici
n+1
in termini "numerici" mai posto il problema ma potrei ipotizzare quasi 1W/Kg su buona parte dello spettro di potenza. Il che è una mostruosa differenza. Inoltre allora -tabelle "piastrellisti" :D - certi allenamenti, direi tutti o quasi, non avevano particolare senso ma... era così.
La mia attività "agonistica" (Junior) era nella fine degli anni 90. Una EPO-ca ben nota. Già allora era chiarissimo che (già) allievi 2° anno e Junior, ad altissimo livello, non viaggiavano "pane e acqua". Ben inteso era già chiaro che fossero cavalli e non asini ma questo rende più complicata la "sopravvivenza" a chi è nella terra di mezzo. Chi non vede/vedeva o non vuole vedere questo aspetto ha solo le fette di salame sugli occhi. Alcuni sono poi stati pizzicati, altri hanno avuto esplosioni e ricadute altrettanto spettacolari. In generale, ma ben sapendo da subito come "gira" quel mondo, direi che in generale la scelta è fare "come fan tutti" o non farlo e arrancare magari anche per anni, resistendo, per poi inesorabilmente mollare dopo (*).
O, spesso più saggiamente, non provarci nemmeno.

*Aneddoto: conosco un ragazzo che ha fatto di tutto per cavalcare questo "sogno". Che poi era quello del padre e non il suo. Arrancando "pane e acqua" da junior, poi U23 e Elite (pagando per correre...). Un anno ha deciso di fare "come gli altri". Trasformazione avvenuta, da asino a (quasi) cavallo. Fatta l'esperienza e, forse, tardivamente, riflettendo sulla scelta -e immagino gli enormi sacrifici- di tutti quegli anni...da allora non ha più toccato una bici e ha "recuperato" il gap (es. scolastico) generato da quegli anni.

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.102
2.826
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
riprendiamo questa fantastico 3D poco infestato da mirabolanti numerelli.... .....devo dire che è un periodo che mi sento veramente veramente bene , e anche dati strava alla mano vedo che i tempi di abbassano ovunque, ma aprte il mero discorso aritmetico sento che la gamba scivola via che è una bellezza , mai stanco mai affaticato mai logoro dalla fatica.... Eppure devo lamentarmi del perche vedendo interval.icu il mio fitness non cresce oramai stazionario a 65, che per il periodo mi andava benone ...ma mo so quasi 2 mesi che sta a sto livello nonostante le ultime uscite comincio a spingere decisamente sui pedali e faccio regolarmente 450 600 TSS alla settimana...

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
riprendiamo questa fantastico 3D poco infestato da mirabolanti numerelli.... .....devo dire che è un periodo che mi sento veramente veramente bene , e anche dati strava alla mano vedo che i tempi di abbassano ovunque, ma aprte il mero discorso aritmetico sento che la gamba scivola via che è una bellezza , mai stanco mai affaticato mai logoro dalla fatica.... Eppure devo lamentarmi del perche vedendo interval.icu il mio fitness non cresce oramai stazionario a 65, che per il periodo mi andava benone ...ma mo so quasi 2 mesi che sta a sto livello nonostante le ultime uscite comincio a spingere decisamente sui pedali e faccio regolarmente 450 600 TSS alla settimana...
forse perche ogni tanti ti devi pure impegnare un poco di piu o per durata o per intensita

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.102
2.826
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
forse perche ogni tanti ti devi pure impegnare un poco di piu o per durata o per intensita
ti direi di no, esco 4 volte a settimana di cui una è lungo da 250 300 TSS sicuramente un alta è una tirarta da 90 100 min da 100 110 tss 0.85If, forse rivendendo ho capito, che in effetti ho cominciato ad alzare l'asticella 10 15 gg fa, ed in efetti era salito a a 69..poi causa pioggia mi son perso 1 o 2 lunghi e dunque il maledetto è risceso clamorosamente e probabile l FTP è anche leggermente sovrastimato, devo rifare il test al piu presto...

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.813
1.507
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
ti direi di no, esco 4 volte a settimana di cui una è lungo da 250 300 TSS sicuramente un alta è una tirarta da 90 100 min da 100 110 tss 0.85If, forse rivendendo ho capito, che in effetti ho cominciato ad alzare l'asticella 10 15 gg fa, ed in efetti era salito a a 69..poi causa pioggia mi son perso 1 o 2 lunghi e dunque il maledetto è risceso clamorosamente e probabile l FTP è anche leggermente sovrastimato, devo rifare il test al piu presto...
300 TSS?? Pazzesco. Al massimo sono arrivato a 190!

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
allora e normale tieni presente che fitne e una media 42 giorni. ora cerco il mio

Classifica generale Winter Cup 2024