domandone da 1000000 di dollari !!!
hai dimostrato sul campo di essere un ottimo atleta con un profilo di potenza e gestione delle gare decisamente interessante, considerando che per percorso di studi e professione hai approfondito molti aspetti legati a numeri e caratteristiche necessarie x emergere nel ciclismo che conta, hai provato a stimare quanto e cosa ti sarebbe mancato se avessi voluto tentare un approccio con il mondo dei Pro?
in termini "numerici" mai posto il problema ma potrei ipotizzare quasi 1W/Kg su buona parte dello spettro di potenza. Il che è una mostruosa differenza. Inoltre allora -tabelle "piastrellisti" :D - certi allenamenti, direi tutti o quasi, non avevano particolare senso ma... era così.
La mia attività "agonistica" (Junior) era nella fine degli anni 90. Una EPO-ca ben nota. Già allora era chiarissimo che (già) allievi 2° anno e Junior, ad altissimo livello, non viaggiavano "pane e acqua". Ben inteso era già chiaro che fossero cavalli e non asini ma questo rende più complicata la "sopravvivenza" a chi è nella terra di mezzo. Chi non vede/vedeva o non vuole vedere questo aspetto ha solo le fette di salame sugli occhi. Alcuni sono poi stati pizzicati, altri hanno avuto esplosioni e ricadute altrettanto spettacolari. In generale, ma ben sapendo da subito come "gira" quel mondo, direi che in generale la scelta è fare "come fan tutti" o non farlo e arrancare magari anche per anni, resistendo, per poi inesorabilmente mollare dopo (*).
O, spesso più saggiamente, non provarci nemmeno.
*Aneddoto: conosco un ragazzo che ha fatto di
tutto per cavalcare questo "sogno". Che poi era quello del padre e non il suo. Arrancando "pane e acqua" da junior, poi U23 e
Elite (pagando per correre...). Un anno ha deciso di fare "come gli altri". Trasformazione avvenuta, da asino a (quasi) cavallo. Fatta l'esperienza e, forse, tardivamente, riflettendo sulla scelta -e immagino gli enormi sacrifici- di tutti quegli anni...da allora non ha più toccato una bici e ha "recuperato" il gap (es. scolastico) generato da quegli anni.