Il battito è un po di tempo che non sale piu come una volta sicuramente dovuto all'età e sicuramnte dovuto alla fine stagione dove cmq il muscolo cardiaco non è piu brillante,non credo sia overtraining, anche se difficile da diagnosticare è altrettanto difficile per una amatore raggiungerlo, in generale sono arrivato con le pile un po scariche ? boh evidentemente si senza accorgermene .
Ecco, allora la causa può essere quella.
Io alla soglia dei 50 dopo il lookdown sono tornato a pedalare a frequenze che non vedevo da anni spingendo a tutta (193 per poco tempo, logicamente).
Quest anno ho pedalato tanto fino a luglio ma facendo fatica ad arrivare a 175, ora che ho mollato per un problema alle spalle che non ,i permette di pedalare oltre le 2h, sto battendo tutti i record di battiti del 2021 con tempi su certi segmenti da pr o comunque da podio.
Riassumendo il podcast.
Parlano di Overrriching, overtraining e burnout.
Overriching é uno stato di affaticamento che porta ad un miglioramento della forma dopo un po' di riposo (max una settimana).
Overtraining é uno stato di affaticamento che NON porta ad un miglioramento della forma dopo un po' di riposo, ma richiede ben più di una settimana di riposo e porta a degrago della forma.
Burnout é uno stato di affaticamento estremo che richiede molto riposo.
L'overriching lo usano gli atleti di alto livello per avere quel qualcosa in più per vincere le gare.
Per gli atleti normali é pericoloso, perché non dedicano la vita al solo sport, ma hanno altre fonti di fatica e stress (lavoro e famiglia, ad esempio), quindi é molto più difficile da regolare.
Uno dei primi segnali é la frequenza cardiaca che non raggiunge più i livelli precedenti ma rimane 6-8 bpm sotto.
Oppure che si percepisce più fatica a tenere determinate potenze per tempi relativamente lunghi, cioè oltre gli 8-10'.
Per durate inferiori non si percepisce, tranne essere veramente stanchi.
I bpm sono più facili da controllare, ma ci sono diversi altri indicatori "chimici" che richiedono esami specifici.
Quindi suggeriscono di riposare di più e tenere i battiti sotto controllo in modo da poter spingere a tutta veramente quando necessario.