Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.156
7.235
genova
Visita sito
Bici
Specy
Sarebbe interessante confrontare ciò che facevi prima con questo programma che fai ora, in modo da cercare di capire cosa "sbagliavi" prima.
a mio avviso l'unico test valido e' la gara (o la stagione di gare) , il confronto con gli altri che poi sono sempre gli stessi della tua categoria . vedere se rispetto all'anno prima si riesce a stargli dietro o davanti. i tempi , i watt, i pr ecc. sono a mio avviso secondari. conta il confronto diretto IHMO

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.320
4.564
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Sicuramente, ma @sepica dice di notare una grande differenza nella sua condizione, quindi sarebbe interessante confrontare le 2 preparazioni.
Ovviamente solo per aumentare la conoscenza dell'argomento, non per basarsi su ciò che fa lui, che andrà bene per lui ma non per altri.

Reactions: cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.156
7.235
genova
Visita sito
Bici
Specy
certamente !
la mia paura e' che , io per primo,ci si innamori della propria idea e che si perda di oggettivita'. si a risultati e numeri. no a sensazioni.

Reactions: PKMic and bianco70
23 Ottobre 2015
6.576
3.954
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Se fai 450/sett da 42 giorni avrai al max 65, mentre con 600 arrivi a 85.
Se sei nella fase di carico avrai una media di tss negli ultimi giorni maggiore del ctl, tenendola constante per 42 giorni il tuo ctl alla fine sarà uguale all’atl attuale.

Sono solo relazioni numeriche

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.104
2.828
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sarebbe interessante confrontare ciò che facevi prima con questo programma che fai ora, in modo da cercare di capire cosa "sbagliavi" prima.
Come detto , sono diversi i fattori cambiati dallo scorso anno prima di tutto ora posso uscire 90 100 min il martedi e i lgiovedi, piu uscita lunga Sabato e medio lunga domenica, poi sto seguendo un programma, che dopo una prima fase di Fondo 10 uscite il sabato, ora sono in fase piu avanzata , ma mai superato Z5 come giusto che sia e mai lavori piu lunghi di 10min come giusto che sia, in realtà il programma lo trovo veramente troppo farraginoso, nel senso che ti imposta dei lavori da 20 30 sec che cambiano continuamente, ci sarebbe da memorizzare ad ogni uscita 7 8 10 diversi lavori e tempistiche, diciamo che cerco di rispettarlo nelle tempistiche e nel carico. Risultato ? tanta piu attenzione all'agilità tanta ma tanta piu atenzione nel rispettare zone e tempi, tante che mi son fatto la convinzione che sforare Z5 (che è gia tanto) non conviene e non è utile, in piu lavori di forza a secco e in bici.
gli scorsi anni, lavoravo molto di piu sui Rulli, esicuramnte la differenza è che spingevo di piu , quando facevo lavori importanti, come detto sforavo tempi e zone nella convinzione che More Pain More Gain ....
Il mio dubbio risiede sul fatto che anche se son tutte vere le vostre indicazioni, cavolo quest'anno cmq sto tennedo un livello di uscite e ore in sella , sicuramente maggiori dello scorso anno, e sicuramente piu continuo e mirato, che ne so vedo se gia sto fermo 2gg il fitness cala clamorosamente. cioe la scorsa settimana ho fatto un lungo in Z2 di 197km dopo 2 gg avevo gia perso 4 5 punti di fitness "guadagnati"....

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.104
2.828
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io a 600TSS non ci arriverò mai, o meglio puo capitare una settimana forse 2 in estate,ma per me è tanta roba, sono...diciamo se mettiamo una uscita da 200 il sabato , poi ne devo tirar fuori altre 4 da 100 ...

23 Ottobre 2015
6.576
3.954
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
io a 600TSS non ci arriverò mai, o meglio puo capitare una settimana forse 2 in estate,ma per me è tanta roba, sono...diciamo se mettiamo una uscita da 200 il sabato , poi ne devo tirar fuori altre 4 da 100 ...
Ecco spiegato il perché non vai oltre 65

Io per questa “stagione” ho cambiato strategia: da novembre sto cercando di pedalare o correre almeno 1h al giorno e almeno 5 durante il fine settimana, uscendo o rullando tutti i giorni.
Fino ad ora, grazie al poter lavorare da casa, ho saltato solo 5 giorni, di cui 1 solo a gennaio.
Per ora non sto forzando più di tanto, il ctl è in costante crescita e ora sono a 70, mi sento benissimo e la condizione è a livelli alti.
Alterno giornate con tss di 90 a giornate di 40-50 durante la settimana e poi di più il weekend.
Per ora recupero bene.
Prossimamente comincerò ad inserire esercizi ad intensità sempre più elevata, incrementando le ore totali, idealmente con uno schema polarizzato.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.104
2.828
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
questa cosa mi è nuova, cioe io per far crescere la CTL devo uscire "necessariamente" tutti i gg oppure fare uscite d 150 200 tss ?

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.813
1.507
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
mi sembra bellissimo diciamo troppo bello per essere vero una crescita lineare e continua, giusti carihi e giusti recuperi, a me sembra che tu abbia impostato una FTP sotto stimata.
Dici? Puo' essere. La FTP l'ho testata solo un paio di volte negli ultimi 12 mesi. Sempre fatta indoor su trainer DiretoX (ultima volta era a 251w a settembre 2020 col test dei 20' di Coggan), ma ho l'impressione che indoor il Direto sottostimi la P rispetto alle uscite in strada con AssiomaDuo. Provero' a farla all'aperto appena si scioglie la neve...

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.104
2.828
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
...le mie è una supposizione al quanto inventata, vedendo il grafico vedo che nelle uscite il carico è sempre molto consistente e la stessa CTL sale repetivamente. Segno che stai lavorando tanto in termini di TSS, sara vero ?

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.813
1.507
Zurigo
Visita sito
Bici
...le mie è una supposizione al quanto inventata, vedendo il grafico vedo che nelle uscite il carico è sempre molto consistente e la stessa CTL sale repetivamente. Segno che stai lavorando tanto in termini di TSS, sara vero ?
Come dicevo era vero in ago-dic 2020 quando ogni settimana facevo 3 uscite sul trainer dedicate a FTP la prima, VO2Max la seconda e AC la terza. Alternandole con uscite di recupero in Z1 (quindi 3+3 uscite la settimana). Una settimana di recupero ogni 4.

Dal 1 genn, sto seguendo le linee guida di Friel quindi mi sono messo a fare una periodo di "base" con solo Z2 lunghe (3-3.5h) alternandole con uscite di 1h in Z1 di recupero. Piu' pesi 2 volte alla settimana. TSS per settimana non è cambiato un granchè (600-670 a settimana)

23 Ottobre 2015
6.576
3.954
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
questa cosa mi è nuova, cioe io per far crescere la CTL devo uscire "necessariamente" tutti i gg oppure fare uscite d 150 200 tss ?
No.
Per far crescere ctl oltre i 65 devi avere una me ma giornaliera oltre 65 negli ultimi 42 giorni.
Oltre 450 tss alla settimana.
Puoi farlo facendo per esempio 66 tutti i giorni,
131 un giorno si ed uno niente,
451 uscendo una volta sola alla settimana.

Questa è la definizione di ctl.
Se non ottieni questi numeri non puoi andare oltre i 65

Ultima modifica:

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
49
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
In effetti se vado a rivedere i mesi di aprile maggio giugno dell’anno scorso dove ho raggiunto il top di forma si nota che per tutto il mese di maggio ho fatto lavori sopra i 500 a settimana e sono passato da 60 a 82 a fine maggio

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.813
1.507
Zurigo
Visita sito
Bici
Vero. Ma poi le cose sono complicate uteriormente da come ATL e CTL vengono effettivamente calcolate (non tutte le app dicono come lo fanno). Ad es. Trainingpeaks fa una semplice media mobile di TSS su 42gg per CTL e su 7gg per ATL. Altre piattoforme usano una definizione esponenziale piu' precisa in cui è dato piu' peso agli ultimi dati di TSS. Per cui le due funzioni non sono esattamente uguali se confrontiamo le diverse app

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.736
2.951
Visita sito

Non mi pare niente di così fantascientifico....se vuoi fare un allenamento davvero tirato arrivi a fare anche più di 4h a 75tts/h (vedere uscita 10/10/2020 sul mio strava)....60tts/h significa andare sostanzialmente a intensità di Z3 "media"....

Reactions: bagga and gioca63

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
secondo me questo racchiude molte risposte ai quesiti che ci poniamo noi amatori da 6/8000 km . Piu che come migliorare 5+20 dovremmo impegnarci a a fare diverse ore filate in z2 alta z3bassa per qualche ora senza interruzioni (fat max)
questo qua si fece 6 ore a sweet spot!

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.415
6.209
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
sicuro no perchè l'ho calibrata ad ottobre, non ho fatto il test vero e proprio ma dopo 2-3 uscite intense (tra cui una gara di 14km) dove ho tenuto certi watt per 20-25 minuti dopo diversi km e salite ed ho tenuto quel valore per calcolare la ftp (dato quasi uguale alla stima di intervals)...ora sto tenendo ancora quel valore ma non credo di aver migliorato così tanto da stravolgere le zone, o almeno penso...

comunque quell'uscita è stata anche abbastanza tirata...258 watt NP per 3h15' su 300 di ftp non credo sia proprio una passeggiata...

Reactions: timmelsjoch

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.736
2.951
Visita sito

Con " un po' " di allenamento puoi estendere di almeno 1h....se ti alimenti bene (non semplice con quei wattaggi) dovresti pure arrivare senza essere eccessivamente esausto.

Io sono arrivato a farli con watt medi (NP non ricordo) su 4h10' ma mi si è spenta un po la lampadina perchè avevo sottovalutato l'aspetto alimentazione (pensavo che il giro fosse più corto)....ma alla fine sono uscite più di 4h e quasi 150km a praticamente 35kmh di media e più di 1200m di dislivello in solitaria....con appena 285kcal (35g di carboidrati...11g di grassi e 8g di proteine) assunte durante l'attività, preceduta da una colazione da 587kcal di cui 108g di carboidrati, 7g di grassi e 19g di proteine)......PALESEMENTE INSUFFICENTI per cui ho avvertito un buon calo di resa dopo le 2700kcal consumate.

Reactions: bagga

Classifica generale Winter Cup 2024