Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.415
6.209
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
e già passare dal fare 6-7h a 9-10h settimanali è un bel passo avanti, se poi quel tempo lo si usa "bene" il risultato è quasi certo e tangibile...

io al momento sono 63% Z1/2 + 28% Z3/4 + 8% Z5+ e devo direi che inizio a sentire bene la gamba dopo novembre (66+27+6) e dicembre (67+26+7)...

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
628
198
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Esiste un programma per aggiungere i valori di potenza in un file fit con solo gps, velocità e cadenza?

Ancora non ho acquistato il pm ma eseguendo esercizi con un rullo smart mi piaceva aver una "continuità" dei dati anche in esterno, naturalmente so che i dati saranno molto imprecisi.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.257
2.201
Visita sito
Bici
n+1
Ps la maggior parte degli amatori fatica, comprensibilmente, ad accumulare più di 6h a settimana di allenamento con constanza e continuità. Quelli chi arrivano a 10 o più ore sono davvero una minima parte del mondo che pedala.

e già passare dal fare 6-7h a 9-10h settimanali è un bel passo avanti, se poi quel tempo lo si usa "bene" il risultato è quasi certo e tangibile...

io al momento sono 63% Z1/2 + 28% Z3/4 + 8% Z5+ e devo direi che inizio a sentire bene la gamba dopo novembre (66+27+6) e dicembre (67+26+7)...

OT ma neppure troppo
con i rulli ci si può allenare senza condizionamenti/variabili esterne luce/meteo ed è solo questione di abitudine (sono più i pro che i contro)
contate quanti minuti al giorno passate su social vari & similari
anche fossero 10 minuti al gg... sono più di un'ora alla settimana da poter dedicare ad altro
per esempio ad allenarsi, se ritenete (probabilmente è così se scrivete su un forum sull'allenamento, d'oh!) che sia più utile che scrollare fatti e foto altrui
/OT

Esiste un programma per aggiungere i valori di potenza in un file fit con solo gps, velocità e cadenza?

Ancora non ho acquistato il pm ma eseguendo esercizi con un rullo smart mi piaceva aver una "continuità" dei dati anche in esterno, naturalmente so che i dati saranno molto imprecisi.
GoldenCheetah ha questa funzione

• Mi piace
Reactions: PKMic and semolo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.104
2.828
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

in realta , li inventeresti i dati giusto ? che senso avrebbe ? forse la cosa migliore è stimare e inserire i TSS che ti permettono cosi di avere continuità realistica del PMC

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
Ho il seguente dubbio. Premetto che non so nulla di polarizzato. L'ho solo sentito nominare qui. Ma secondo voi il fatto che nel polarizzato si debba fare sostanzialmente o lavori sotto la soglia aerobica o lavori sopra la soglia ANAerobica vale per tutti i periodi?? Posso capire che abbia senso nella fase intermedia e avanzata della preparazione, ma nel periodo di base no. Nella base devi progredire e fare lavori da (Z1 a) Z2 a Z3 (quindi tra le 2 soglie). O sbaglio?
non e cosi perche nel polarizzato gia e previstoa una percentuale alta di z1 (che non e la z1 delle 5-7 zone tradizionali). quindi anche nel periodo base lo puoi fare ( ammenoche tu non voglia fare piu de 90% in z1).
in realta il polarizzato nasce come una 'descrizione' di come e distribuito il tempo nelle varie zone piuttosto che di come ci si deve allenare.
chi lo ha studiato e messo in evidenza non e un allenatore, ha semplicemente descritto questo fenomeno.
ci sono tantissimi studi che evidenziano che allenandosi ad intervalli (fino a 10 minuti ) e piu produttivo che fare andature costanti, dal fartlek degli anni trenta in poi.
inoltre sembra che fare piu di due sedute ad alta intensita a settimana sia controproducente, non si recupera.
quindi una volta piazzate un paio di sedute intense il resto inevitabilmente deve essere endurance da qui le percentuali 80/20

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.257
2.201
Visita sito
Bici
n+1
in realta il polarizzato nasce come una 'descrizione' di come e distribuito il tempo nelle varie zone piuttosto che di come ci si deve allenare.
esatto va sottolineato questo punto: è un'impostazione DESCRITTIVA e non PRESCRITTIVA. Semplici principi che poi vanno modulati più o meno a seconda dei 3 pilastri (principali) di ogni struttura di allenamento: densità, intensità e volume.
In alcuni sport questo aspetto è risultato più marcato, in altri meno con una distribuzione a sfumare sul "piramidale" con una compresenza, spesso inevitabile ma non strutturata, di "intensità intermedia".
Inoltre una metodologia/impalcatura di qualsiasi genere non è vincolata a riferimenti di intensità (3 zone polarizzate, 7 "Coggan", X con CP?) quelli si gestiscono secondariamente all'impianto iniziale e non lo vincolano.

• Mi piace
Reactions: gioca63

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
Typical duration and intensity combinations used in training sessions by elite endurance athletes.
Durationa
(min)​
Intensity
(%VO2max)​
Total
VO2b (L)​
Training load
(RPE.min)​
Basic endurance
120​
60​
360​
240-360​
Threshold training (lactate ~3-4 mM)
60 (4x15)​
85​
293​
375​
90 % intervals (lactate ~5-7 mM)
40 (5x8)​
90​
218​
375-425​
VO2max intervals (lactate ~6-10 mM)
24 (6x4)​
95​
152​
300-350​
aWarm-up not included.
Oxygen consumption calculations based on a male athlete with 5 L.min-1 VO2max and include 15 min warm up at 50 %VO2max for threshold and interval sessions. Examples are based on a manageable accumulated duration at different interval training intensities, and drawn from the training diaries of elite athletes.
cSession rating of perceived exertion x duration (Foster et al., 1996; Seiler et al., 2007).

Fare 4x15 all 85% del vo2max richiede uno sforzo simile a quello chiesto per fare le 6x4 al 95% vo2max con tempi di esecuzione diversi.
allora la domanda delle domande e
is near VO2max interval training more effective for achieving performance gains in athletes than training at the maximal lactate steady state?
se la risposta e si allora il polarizzato ci da una mano ad organizzarci il training

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
ho visto studi recenti che confrontano polarizzato ad altre distribuzioni e sembra che in realta non ci sia prevalenza tra uno e l altro.
piu efficaci sono certamente polarizzato e piramidale. quello che sembra fare la differenza e la assoluta predominanza della zona a bassa intensita.
il limite forse piu evidente di noi amatori e che ci alleniamo troppo ad intensita medie a scapito di quelle piu allenanti

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.736
2.951
Visita sito
OT ma neppure troppo
con i rulli ci si può allenare senza condizionamenti/variabili esterne luce/meteo ed è solo questione di abitudine (sono più i pro che i contro)
contate quanti minuti al giorno passate su social vari & similari
anche fossero 10 minuti al gg... sono più di un'ora alla settimana da poter dedicare ad altro
per esempio ad allenarsi, se ritenete (probabilmente è così se scrivete su un forum sull'allenamento, d'oh!) che sia più utile che scrollare fatti e foto altrui
/OT

GoldenCheetah ha questa funzione

sono d’accordo ma convieni con me sul fatto che stiamo parlando di amatori, un range piuttosto ampio di persone....dove i più escono per divertimento e per fare il domenica e/o serale in compagni....i più non scendono alle 23 di sera per fare rulli dopo aver messo a letto i figli....ne si svegliano alle 5 del mattina per fare rulli o un’uscita all’alba prima di andare a lavoro. In altri casi c’è chi vorrebbe ma deve scendere a compromessi con la moglie/compagna.

Poi sono d’accordo che “volere è potere” ma certe cose non sono alla “portata di volontà” di tutti, anzi.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.257
2.201
Visita sito
Bici
n+1
sono d’accordo ma convieni con me sul fatto che stiamo parlando di amatori, un range piuttosto ampio di persone....dove i più escono per divertimento e per fare il domenica e/o serale in compagni....i più non scendono alle 23 di sera per fare rulli dopo aver messo a letto i figli....ne si svegliano alle 5 del mattina per fare rulli o un’uscita all’alba prima di andare a lavoro. In altri casi c’è chi vorrebbe ma deve scendere a compromessi con la moglie/compagna.

Poi sono d’accordo che “volere è potere” ma certe cose non sono alla “portata di volontà” di tutti, anzi.
questo è vero ma non si può generalizzare sul target utenti. Il principio del mio post è che lamentarsi dell'avere poco tempo, cit. "ah se mi allenassi x ore in più sarei Y più forte"...passa anche, in un mondo come quello attuale, dal comprendere che ci sono molte perdite di tempo inutili, misurabili e, se uno vuole...ottimizzabili.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.104
2.828
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

vero, immagino che Roberto non contempli le persone che escano senza un preciso scopo allenante, nel ciclismo amatoriale non è il semplice Tempo a mancare sono tanti fattori , stressanti che ti portano a rinunciare o cmq a limitare.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.104
2.828
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
certo che le contemplo, non comprendo invece chi si lamenta* dietro alla scusa del "non avere tempo" e passa ore sui social ;)
* e magari lo esterna proprio su un social :D
/ fine OT
come detto non è il semplice tempo a disposizione che puo limitare, ma la testa occupata da mille leciti problemi famiglia lavoro salute "squadra del cuore" ce le metto tutte che possano limitare la dedizione, da li poi definisce un amatore che ci si dedica e un amatore che gli piace semplicemente andare in bici.... non è semplice tu mi insegni dedicare gran parte del cervello ad un unica finalità: allenarsi con criterio.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.156
7.235
genova
Visita sito
Bici
Specy
numero di sessioni -in alcuni sport anche n+1 al gg- e loro articolazione nel micro, meso e macrociclo
facendo un esempio pratico ad esempio il polarizzato
posso dire in linea di massima che il polarizzato sia:
-volume : tendenzialmente alto
-intensita' : tendenzialmente alta
-densita' : tendenzialmente bassa
o come al solito non ho capito una cippa?? :))):

Classifica generale Winter Cup 2024