Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
...era una gara junior o sbaglio? Magari qualcuno di quelli arrivati davanti faceva già vita da pro, allenamento, alimentazione, altura ecc ecc quindi poi magari negli anni successivi è migliorato meno perchè aveva meno "marginal gains" su cui concentrarsi...magari Pogi a quell' età stava studiando ed aveva un volume minore rispetto agli altri...sono solo supposizioni eh..

• Mi piace
Reactions: andry96

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.674
1.923
Visita sito
Bici
Nessuna
Mi chiedo nuovamente se ci stiamo perdendo (o abbiamo perso) potenziali fenomeni italiani (quelli che da under rivaleggiavano ad armi pari con lo sloveno) solo perchè non hanno avuto la fortuna/bravura di approdare nel giusto team tra i prof.
O perché chi conta pensa che o a 18/19 anni sei al punto X in termini di prestazione oppure a X poi di X non arriverai mai; e viste le argomentazioni che trainano la discussione, mi sembra che questa sia una visione ancora ben radicata, almeno in alcuni.

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
49
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
Ma scusa mi dite che l'allenamento non fa miracoli e se uno è arrivato a valori alti non migliora più di tento ma se si chiama Pogadcan si ? Non ditemi la solita solfa della genetica, è sempre un essere umano che si allenava perfettamente prima e si allena perfettamente adesso e lo fa da anni e anni

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.822
26.391
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Beh
Ma scusa mi dite che l'allenamento non fa miracoli
Sicuramente non trasforma un ronzino in un cavallo da corsa ergo puoi allenarti quanto vuoi ma al Tour non ci arrivi(o)
e se uno è arrivato a valori alti non migliora più di tento ma se si chiama Pogadcan si ? Non ditemi la solita solfa della genetica,
Se lui e gli altri pro sono lì e noi a scrivere cazzate su un forum un motivo c'è...
è sempre un essere umano che si allenava perfettamente prima e si allena perfettamente adesso
Perfettamente è discutibile, si allenava, il come quanto ecc è tutto da vedere,
e lo fa da anni e anni
Aveva 18 anni, lo fa da anni si ma è pur sempre in una fase di sviluppo fisico e prestazionale

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
49
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
Beh

Sicuramente non trasforma un ronzino in un cavallo da corsa ergo puoi allenarti quanto vuoi ma al Tour non ci arrivi(o)

Se lui e gli altri pro sono lì e noi a scrivere cazzate su un forum un motivo c'è...

Perfettamente è discutibile, si allenava, il come quanto ecc è tutto da vedere,

Aveva 18 anni, lo fa da anni si ma è pur sempre in una fase di sviluppo fisico e prestazionale
Mi sa che c'è paura di dire quello che tutti stiamo pensando, non è un delitto visto che a tutti i livelli si trovano. Pro o non Pro tutti sottostiamo alle leggi di natura e non alieni che arrivano da Kripton

D

Deleted member 144581

Guest
Mi sa che c'è paura di dire quello che tutti stiamo pensando, non è un delitto visto che a tutti i livelli si trovano. Pro o non Pro tutti sottostiamo alle leggi di natura e non alieni che arrivano da Kripton

Scusa fammi capire, tu a quasi 50 anni sei sicuro di arrivare a 5 W/kg allenandoti 6 mesi mentre Pogacar, uno dei ciclisti più forti al mondo, di sicuro deve essersi dopato per arrivare a quei livelli? :))):

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
...era una gara junior o sbaglio? Magari qualcuno di quelli arrivati davanti faceva già vita da pro, allenamento, alimentazione, altura ecc ecc quindi poi magari negli anni successivi è migliorato meno perchè aveva meno "marginal gains" su cui concentrarsi...magari Pogi a quell' età stava studiando ed aveva un volume minore rispetto agli altri...sono solo supposizioni eh..

Secondo anno under, settembre 2018 la prima (1530 VAM su 40min...secondo classificato, arrivato in "compagnia" di altri 4)
Primo anno prof, settembre 2019 la seconda (1700 VAM su 24 min...di cui i primi 19 a quasi 1800....staccato tutti e arrivato da solo, 13esima tappa della vuelta)

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
49
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
Scusa fammi capire, tu a quasi 50 anni sei sicuro di arrivare a 5 W/kg allenandoti 6 mesi mentre Pogacar, uno dei ciclisti più forti al mondo, di sicuro deve essersi dopato per arrivare a quei livelli? :))):
Intanto non ho detto che si è dopato per arrivare a quei livelli, almeno leggere. Non ho sempre fatto ciclismo ed in giovane eta ero tra i promettenti italiani (cosi ci chiamavano) nella corsa lunga diciamo da mezza maratona in su e vedere grossi e repentini cambiamenti di forma su atleti già in ambiti mondiali mi suona strano. Perchè c'è sempre questo astio su questo sito ? Non si può mettere un parere che subito si scatenano i leoni. Ah io sono attualmente a 4.3 o forse qualcosa di piu e punto al 5w/kg, considerando che ho fatto il passatore sotto le 9 ore e la tuscany crossing da 161km in meno di 27 ore a 45 anni

• Wow
Reactions: thornn

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
Con quanti KJ spesi è arrivato ai piedi della prima salita e della seconda?

Non saprei, unica cosa che posso vedere è:

Ultima salita nella 2° tappa del giro del friuli, tappa da 151km e 2.500m di dislivello totali

Ultima salita nella 13° tappa della vuelta, tappa da165km totali di gara con 4.000m di dislivello totali

Sulla carta, per quel che vale, mi aspetto che il dispendio energetico sia significativamente superiore nella seconda.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.507
28.802
99
dove capita
Visita sito
Sulla carta, per quel che vale, mi aspetto che il dispendio energetico sia significativamente superiore nella seconda.

Non è detto. Dipende dalle dinamica di gara. Lo sai anche tu che arrivare a "velocità di crociera" ai piedi delle salite belli coperti, o in una tappa più corta, ma nervosa, con accelerazioni continue, fughe, chiusure, etc... non è la stessa cosa.
Infatti per valutare la durability non sono tanto importanti né i w medi né quelli normalizzati (puoi avere le stesse medie con dinamiche di corsa completamente diverse), ma proprio i KJ spesi.

E qui sta poi il punto fondamentale per cui le analisi dei w/kg (in particolare su gare e momenti diversi) valgono quello che valgono in mancanza di questi dati.
In linea di massima "il campione" è quello che sa tirar fuori la prestazione dopo aver speso tot. Fare n W/Kg dopo 1000KJ spesi o 4000 è quello che fa la differenza tra quello forte e quello meno.

• Mi piace
Reactions: Roberto Massa

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.911
7.205
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Intanto non ho detto che si è dopato per arrivare a quei livelli, almeno leggere. Non ho sempre fatto ciclismo ed in giovane eta ero tra i promettenti italiani (cosi ci chiamavano) nella corsa lunga diciamo da mezza maratona in su e vedere grossi e repentini cambiamenti di forma su atleti già in ambiti mondiali mi suona strano. Perchè c'è sempre questo astio su questo sito ? Non si può mettere un parere che subito si scatenano i leoni. Ah io sono attualmente a 4.3 o forse qualcosa di piu e punto al 5w/kg, considerando che ho fatto il passatore sotto le 9 ore e la tuscany crossing da 161km in meno di 27 ore a 45 anni
C'è astio perchè vai troppo forte :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: AssoPito

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
Non è detto. Dipende dalle dinamica di gara. Lo sai anche tu che arrivare a "velocità di crociera" ai piedi delle salite belli coperti, o in una tappa più corta, ma nervosa, con accelerazioni continue, fughe, chiusure, etc... non è la stessa cosa.
Infatti per valutare la durability non sono tanto importanti né i w medi né quelli normalizzati (puoi avere le stesse medie con dinamiche di corsa completamente diverse), ma proprio i KJ spesi.

E qui sta poi il punto fondamentale per cui le analisi dei w/kg (in particolare su gare e momenti diversi) valgono quello che valgono in mancanza di questi dati.
In linea di massima "il campione" è quello che sa tirar fuori la prestazione dopo aver speso tot. Fare n W/Kg dopo 1000KJ spesi o 4000 è quello che fa la differenza tra quello forte e quello meno.

Cosa non era chiaro della frase:

Viceversa, sulla base del profilo altimetrico e di lunghezza della gara hai elementi oggettivi per sostenere il contrario?

Riporto, ancora una volta il contesto:

Ultima salita nella tappa del giro del friuli, tappa da 151km e 2.500m di dislivello totali - Under23
Ultima salita nella 13° tappa della vuelta, tappa da 165km totali di gara con 4.000m di dislivello totali - Professionisti World Tour

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.507
28.802
99
dove capita
Visita sito
Cosa non era chiaro della frase:

Viceversa, sulla base del profilo altimetrico e di lunghezza della gara hai elementi oggettivi per sostenere il contrario?

Riporto, ancora una volta il contesto:

Ultima salita nella tappa del giro del friuli, tappa da 151km e 2.500m di dislivello totali - Under23
Ultima salita nella 13° tappa della vuelta, tappa da 165km totali di gara con 4.000m di dislivello totali - Professionisti World Tour

Cosa non è chiaro a te del mio discorso? Io cosa abbiano fatto in quella gara non lo so, né le medie, come abbiano corso, cosa abbia fatto Pogacar durante, come si sia alimentato, etc, etc.....
Magari ha speso di più, magari uguale, magari meno...resta il fatto che per me prendere ste due prestazioni come "prova" di qualcosa non ha senso in mancanza di altri dati.
Compreso che magari in un dei due giorni aveva mal di testa o le palle girate....

• Mi piace
Reactions: Lumi

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.164
7.255
genova
Visita sito
Bici
Specy
Secondo anno under, settembre 2018 la prima (1530 VAM su 40min...secondo classificato, arrivato in "compagnia" di altri 4)
Primo anno prof, settembre 2019 la seconda (1700 VAM su 24 min...di cui i primi 19 a quasi 1800....staccato tutti e arrivato da solo, 13esima tappa della vuelta)
i due segmenti presi in considerazione in particolare dicono altro a parita' di pendenza (7,8%) : 1603 vam su 37':42'' nel 2017 (19anni) contro 1675 di VAM su 23':54'' nel 2019 (21 anni) . allego

su strava in una ha il kom nell'altra il terzo

i kj totali delle due corse sono pressocche' identici

tenendo conto che e' passato da 19 anni a 20 e della differenza di tempo (la VAM e' una velocita' media su un ora , non e' corretto del tutto confrontare due tempi di percorrenza cosi' diversi)

forse ci si sta un po' suggestionando (un po' tutti) da una certa piega e caccia alle strege che si e' generata ultimamente.

da un esperto come te mi aspetterei un semplice " in effetti ci sta! questa crescita"

Screenshot 2023-07-28 alle 14.51.23.png Screenshot 2023-07-28 alle 14.49.03.png

Ultima modifica:

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.674
1.923
Visita sito
Bici
Nessuna
No, non c’è astio, però a me pare auto evidente, tanto da far cadere le braccia, che c’è una sostanziale differenza tra le possibilità di miglioramento a 17/18 anni e a 40 e più anni. Concetto questo semplice che è già stato sottolineato da qualcun altro, però nel dubbio repetita iuvant. Senza addentrarci a discutere sul fatto che c’è un abisso tra ciò che si considerava possibile 20/30 anni fa e quello che è possibile ora alla luce dei fatti.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bad and andry96
D

Deleted member 144581

Guest

Io so leggere, forse sei tu che non sai spiegarti. Quindi per favore spiega meglio cosa volevi dire con "Mi sa che c'è paura di dire quello che tutti stiamo pensando, non è un delitto visto che a tutti i livelli si trovano". Grazie!

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.674
1.923
Visita sito
Bici
Nessuna
Cosa non è chiaro a te del mio discorso? Io cosa abbiano fatto in quella gara non lo so, né le medie, come abbiano corso, cosa abbia fatto Pogacar durante, come si sia alimentato, etc, etc.....
Magari ha speso di più, magari uguale, magari meno...resta il fatto che per me prendere ste due prestazioni come "prova" di qualcosa non ha senso in mancanza di altri dati.
Compreso che magari in un dei due giorni aveva mal di testa o le palle girate....
Concordo. Non ci sono i dati di potenza, quindi discorsi “oggettivi” su lavoro svolto non se ne possono fare. A me questa invettiva pare abbastanza scomposta e debole, tanto più che @TheLordofBike va avanti come un treno ma ritorna sempre a ste due prestazioni e non cerca di rispondere a obiezioni ragionevoli. Abbiamo capito che i dati di potenza non ci sono quindi tutta un’altra serie di discorsi salta, ma per esempio, cosa ne diciamo della affidabilità della VAM di Strava!?

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
i due segmenti presi in considerazione in particolare dicono altro a parita' di pendenza (7,8%) : 1603 vam su 37':42'' nel 2017 (19anni) contro 1675 di VAM su 23':54'' nel 2018 (20 anni) . allego

su strava in una ha il kom nell'altra il terzo

i kj totali delle due corse sono pressocche' identici

tenendo conto che e' passato da 19 anni a 20 e della differenza di tempo (la VAM e' una velocita' media su un ora , non e' corretto del tutto confrontare due tempi di percorrenza cosi' diversi)

forse ci si sta un po' suggestionando (un po' tutti) da una certa piega e caccia alle strege che si e' generata ultimamente.

da un esperto come te mi aspetterei un semplice " in effetti ci sta! questa crescita"

Vedi l'allegato 410992 Vedi l'allegato 410993

puoi riportare i link dei due segmenti?

Classifica generale Winter Cup 2024