Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.918
2.458
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Ok, ma tornando a bomba, il tutto era partito dal voler discutere che allenamento aveva fatto. Quindi? Magari entrato in UAE ha allenato la durability? Si sa quanto era la VAM su una salita secca e da fresco per farsi un’idea? Vale la pena cercare?

Ciò che è più ironico, a questo punto, è che non abbiamo manco i dati di potenza e l’oggetto della discussione vorrebbe che il centro fosse il PM :-)
Sempre in argomento allenamento e miglioramento, a quanto dice wikipedia sembra che abbia iniziato a correre in bici nel 2015, quindi essendo di settembre 1998 aveva 16/17 anni...

ben diverso dalla trafila a cui siamo mentalmente abituati che devi iniziare a correre a 8 anni massimo 10!

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.445
28.543
99
dove capita
Visita sito
Sempre in argomento allenamento e miglioramento, a quanto dice wikipedia sembra che abbia iniziato a correre in bici nel 2015, quindi essendo di settembre 1998 aveva 16/17 anni...

ben diverso dalla trafila a cui siamo mentalmente abituati che devi iniziare a correre a 8 anni massimo 10!

Beh, no, dice che "debutta tra gli Juniores nel 2015", non che abbia iniziato a pedalare nel 2015 :-)xxxx

Qui era ad inizio trafila:

E6lVOvYXMAQM32D.jpeg

• Mi piace
Reactions: Maverik89

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
49
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
Devo fare la carbonara, chi mi aiuta ? Vietato parlare di ciclismo su un forum di appassionati perché non siamo nessuno per parlare di professionisti. Chiudiamo anche i bar perché di calcio non si può parlare.

spike

Pignone
15 Maggio 2008
175
12
Genova
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 Air
Cazz siamo passati da essere fenomeni se si ha una FTP più alta di 300 a conoscere un po' di gente con FTP di 400... Datevi una regolata dai :))):

Comunque agli amatori con 400 di FTP consiglierei di calibrare il PM! :==
Quindi, secondo quanto dici, dovrei calibrare il PM? :azz

Allegati

• Untitled.jpeg
    Untitled.jpeg
    311,4 KB · Visite: 47

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.797
558
Bergamo
Visita sito
i dati di potenza sono utili, senza dubbio...indispensabile per certi versi. Ma la VAM rimane un paramentro altrettanto valido. Non ci sarà i Kj spesi...vero...ma non è che sia fantascenza usare la VAM.
Una curiosità, stavo scorrendo i tempi della Roncola su Strava e mi trovo Pinotti che a 47 anni pur allenandosi nei ritagli di tempo ha sviluppato 394W e Vam 1670, é incredibile non pensavo che ad anni dal ritiro potesse andare così forte

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.119
3.315
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Una curiosità, stavo scorrendo i tempi della Roncola su Strava e mi trovo Pinotti che a 47 anni pur allenandosi nei ritagli di tempo ha sviluppato 394W e Vam 1670, é incredibile non pensavo che ad anni dal ritiro potesse andare così forte
Si allenerà anche nei ritagli di tempo, ma in maniera adeguata... Il peso credo sia leggermente superiore a quello che aveva da Prof....
La Prestazione ci stà..
Ipoteticamente se tra 10 anni se ha voglia di tenersi allenato e fisicamente in forma...
Ok la prestazione scenderà ma non credere di molto...

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.638
1.888
Visita sito
Bici
Nessuna
Sì e diciamo che anche se si allena nei ritagli di tempo credo che non scambi Z2 con Z4a o Z3 perché non ha tempo; così tanto per citare una pratica che mi sembra avere un buon grado di diffusione.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.262
2.233
Visita sito
Bici
n+1

Altro esempio: https://journals.humankinetics.com/view/journals/ijspp/7/4/article-p397.xml
PS la "VAM" presa da Strava se il segmento originario è stato tracciato/originato da un dispositivo poco preciso lascia il tempo che trova.

Scritto n+1 volte questo è uno sport "ignorante" dove l'aspetto tecnico è quasi (quasi) irrilevante (rispetto a tanti altri sport) tanto che passano pro atleti che in discesa fanno a volte, eufemismo, "fatica" (vd ultimo Tour, per esempio) = conta la genetica/motore.
Quel motore va allenato (prima cercato, cosa che in Italia ultimamente/evidentemente si fa male -?-...), ovviamente ma il grosso è fatto "sapendo scegliere adeguatamente i propri genitori" (cit. Astrand).
Osannare certe prestazioni...bhe andrebbero osannati mamma e papà :mrgreen: ma forse forse non caricano le loro prestazioni su Strava e/o non iniziano tormentoni da wannabe influencerzzzzz.

• Mi piace
Reactions: Doctor Speck

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.119
3.315
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
La Vo2max scende di circa il 10% per decade dopo i 40 (chiaro che è soggettivo).
Potenza di conseguenza.
Questa la vulgata comune.
Poi non so se ci siano degli studi attendibili in materia, per attendibili intendo con pubblicazioni adeguate e non la solita poccotiglia da Matrix...
Mia opinione che influiscano piu' sulla prestazione i valori ormonali che inevitabilmente dopo i 50 tendono ad abbassarsi..

Io ho avuto attività troppo discontinua negli anni e se non facevo agonismo test e strumenti li davo al cane..:shock: Ma..
Ho un amico coetaneo; Come tutti gli Ingegneri ha tendenze psicotiche ed omicide :mrgreen:
Non ha chissà quali valori o risultati in assoluto o doti fisiche ma ha sempre gestito bene le doti che gli sono state date..
Per dare un'idea ha come risultato migliore 5.38 alla MDD..
Tiene maniacalmente dati dei test massimali da fine anni 80, Tiene tutti i file di tutti gli allenamenti.( un Pazzo Furioso:cool:) uno dei primi in assoluto ad allenarsi con PM.. Quando 90% dei prof sapeva neppure cosa fosse
Test Massimale fatto ogni anno la stessa settimana da ultimo Test fatto in the year (55 year a old) al suo Best di quando ne aveva 38 ha avuto una regressione del 8.5% sulla Potenza..
Ma lo ritiene poco attendibile, visto che ultimo anno ha avuto delicato intervento alla schiena ed è stato 4 mesi statico a letto..
Una regressione sa di averla ma crede attendibile sia minore di quel dato..

La discussione tra prestazione ed età... diciamo After 50 potrebbe essere interessante..
Da capire se è percorribile..
Diciamo che un paio di Persone di 70 capaci di fare Stelvio sotto 1ora 20 le conosco....
Boom...:shock:

• Mi piace
Reactions: Doctor Speck

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.262
2.233
Visita sito
Bici
n+1
forse meglio usare un'altra salita come benchmark :mrgreen: perché la cronaca fa inevitabilmente sforare sulla⚕(il confine tra grande motore e miracolo farmacologico è sempre estremamente sottile...sempre per il discorso trito e ritrito che solo il motore "conta" e se lo si rielabora -o si hanno margini per farlo- bhe...)

• Mi piace
Reactions: bach7 and PKMic
D

Deleted member 144581

Guest
forse meglio usare un'altra salita come benchmark :mrgreen: perché la cronaca fa inevitabilmente sforare sulla⚕(il confine tra grande motore e miracolo farmacologico è sempre estremamente sottile...sempre per il discorso trito e ritrito che solo il motore "conta" e se lo si rielabora -o si hanno margini per farlo- bhe...)

Quindi Conconi ha fatto un botto di gare da anzianotto con il sangue denso come marmellata... E a quasi 90 anni sta messo meglio di me? È proprio un'ingiustizia :))):

Classifica generale Winter Cup 2024