Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.262
2.233
Visita sito
Bici
n+1
/OT è una roulette russa, c'è gente che non ha avuto effetti (anche dopo x anni/a medio termine...a lungo si vedrà...anche se poi le variabili diventano troppo numerose per una correlazione diretta) dell'uso di farmaci per uso doping e altri che invece hanno avuto indirettamente/direttamente (?) qualche problema
Il solito discorso del/della 90enne tabagista che campa a lungo e il 50enne che non fuma e si becca un tumore ai polmoni.
Culo &/o genetica (così rientro in topic).

Reactions: bach7 and spike
D

Deleted member 144581

Guest

Lo so... Infatti per quello dicevo che è un'ingiustizia (divina)

Reactions: Roberto Massa

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.835
7.117
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sperimentare su di se o su soggetti che hanno dato il consenso ma che non fanno gare sarebbe pura ricerca con un pizzico di scienziato pazzo … darla ad atleti per falsare i risultati in gara invece è illecito

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.262
2.233
Visita sito
Bici
n+1
oT/ potrebbe essere usata come giustificazione alternativa alle solite "pomate della nonna assunta oralmente per errore con scappellamento a destra terapia tapioco /Ot
PS In Italia con la L.N. 376/2000 il doping va oltre l'ambito agonistico/sportivo.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
6.161
8.793
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Vedi il caso Borriello&Belen con la fantastica storia della (di lei) pomata intima cortisonica, che spasso

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.216
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
La discussione tra prestazione ed età... diciamo After 50 potrebbe essere interessante..
Da capire se è percorribile..
Diciamo che un paio di Persone di 70 capaci di fare Stelvio sotto 1ora 20 le conosco....
Boom...
ah guarda, un paio di "anzianotti" (69 e 62 anni) notevoli li conosco anche io ma comunque da giovani hanno corso e raggiunto valori discreti (5 e 5,1 w/kg) e tutt'ora si allenano con metodo come 25 anni fa e vanno ancora forte per l'età (stimo che siano intorno ai 4 w/kg)...impressionante la voglia e dedizione che ancora riescono a metterci...

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.797
558
Bergamo
Visita sito
A 69 anni 4w/kg é un valore decisamente raro, con un valore di poco superiore un over 60 ha vinto il lungo della "ex Gimondi" arrivando con la prima delle donne.

Reactions: bagga
D

Deleted member 144581

Guest
A 69 anni 4w/kg é un valore decisamente raro, con un valore di poco superiore un over 60 ha vinto il lungo della "ex Gimondi" arrivando con la prima delle donne.

A 69 anni probabilmente sì ma comunque in tutte le maledette marathon in MTB che faccio ho sempre una lista di M7 davanti a me che mi fa cascare le palle

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
49
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
Tornando a noi, voglio iscrivermi alla Hero Dolomiti (è dovrei farlo ora) e fare la 60 km con 3200 (o la 71 km). La farei con la Nomad perchè è quella di cui mi fido di più e non punto al risultato. Considerando che è più o meno ogni sabato e domenica estivi faccio quel chilometraggio e un dislivello simile su quale metrica dovrei puntare per migliorare i tempi ? Secondo voi quale potrebbe essere iun TSS a cui dovrei puntare considerando 7 ore di gara (almeno credo) ? Vorrei concentrarmi prima sull'aumento della FTP e massima potenza sostemibile e poi sulla tenuta in zona SS cosa ne dite ?

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.119
3.315
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Da un punto di vista scientifico non saprei. Non so neppure se vi siano studi seri in materia.

Se ci pensi si tratta una attività nuova anche dal punto di vista della raccolta dati..

Stare a ragionare su performance di assoluto rispetto su persone di circa 70 anni o piu'...
Credo sia qualcosa assolutamente positiva., se non straordinaria...
Se pensiamo che probabilmente la grande maggioranza dei loro coetanei quando percorrorono piu' di 1,5km a piedi poi devono fermarsi per una pausa...

Reactions: bagga

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.797
558
Bergamo
Visita sito
A spanne 4w/kg da over 60 sono i 5 di un quarantenne valori che ti collocano nel 1% in quelle fasce di età.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.216
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
infatti quello di 62 (che stimo essere a 4,1/4,2 w/kg) voleva andare a solden per provare a puntare al podio di categoria ma poi ha rinunciato...quello di 69 su una salita di 5.36km al 4.6% abbastanza costante che io facevo poco oltre i 4.5 w/kg lui arriva circa 30-40" dopo di me, dovrei provare con qualche calcolatore online a vedere che wattaggio risulterebbe (lui non usa il PM)...

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.119
3.315
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
A spanne 4w/kg da over 60 sono i 5 di un quarantenne valori che ti collocano nel 1% in quelle fasce di età.
Così è come voler indovinare altezza campanile con lo sguardo...

Io per esempio non sono poi così convinto del regresso di un 10% potenza con avanzare età dai 40 in su...
Credo sia meno per gente con quei numeri...
Ma dirlo così è come dire sono meglio le rosse o le more...

Reactions: patrick89 and bagga

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.797
558
Bergamo
Visita sito
Potresti avere ragione, probabilmente nella loro rarità perdono meno di noi comuni mortali, pensavo giusto a Deho, se esprime 5w/kg a 55 anni deve per forza avere perso meno della media.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.216
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
circa 1% all'anno di perdita potrebbe anche starci...

quello di 69 (in realtà 68 perchè li compie a novembre i 69) è mio suocero...dovrei andare a chiedergli di tirare fuori tutti i vecchi documenti del preparatore ma se ricordo bene i 5 w/kg li aveva intorno ai 43/45 anni (350 watt x 70kg), mettiamo il caso che ora sia intorno ai 3.8 (275 watt x 72kg) grossomodo la perdita è quella (21% di perdita in circa 25 anni)...

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.119
3.315
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Potresti avere ragione, probabilmente nella loro rarità perdono meno di noi comuni mortali, pensavo giusto a Deho, se esprime 5w/kg a 55 anni deve per forza avere perso meno della media.
Per dirti, il mio amico ( Ing. Psicopatico) di cui scrivevo sopra
Dai circa 40 fino al Covid.. quindi 52.. Mi spiegava che i test massimali avevano registrato un regresso molto limitato.. e per molti anni aveva avuto sempre gli stessi livelli di Potenza.
Per dire uno che massimo credo sia arrivato ai 3.8W/Kg... Che poi 3.5-3.8 è il livello a cui arrivano molti Amatori evoluti...

Quel che cambia invece sono i tempi di recupero...
Insomma i livelli ormonali che inesoabilmente con età calano... Poi vlore degli atleti spesso sta per 80% li..

Classifica generale Winter Cup 2024