Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Io preferisco fare il test in salita perche mi é più semplice sviluppare watt in salita piuttosto che in piano anche se visto il mio peso dovrebbe essere il contrario
No ti sbagli, proprio per il peso è più facile sviluppare più watt, perché sei obbligato a portarlo su. In pianura lo sforzo psicologico è maggiore invece, dato che mollare è più facile.
Cmq è un trend generale quello di riuscire a sviluppare più watt in salita, si presume per motivi biomeccanici di utilizzo del quadricipite. Poi adesso ho visto che scrivi da "dolomiti", quindi è sicuramente anche un fattore di abitudine.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: valerio87

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.615
1.849
Visita sito
Bici
Nessuna
Riportando una risposta decisamente più quotata di quanto possa esprimere io...

Comunque dipende molto da quanto si è abituati a fare, io non sono abituato ne allenato a gestire sforzi massimali in pianura ma decisamente più abituato a forzare in salita dove comunque a livello di sicurezza e strada è decisamente più confortevole per me un test da 20' o 60' che sia.
20' in pianura >40km/h buttandomi nelle rotonde circa alla cieca sarebbero per me decisamente poco piacevoli mentre è decisamente più gestibile e gradevole una salita di 20'

Il test su 1h è sicuramente mentalmente probante e più difficile da organizzare ma sicuramente è uno stimolo in più, non che ne abbia fatti molti ma è sempre stato un bello stimolo anche per imparare a gestirmi. Anche una cronoscalata adeguata potrebbe essere ottima, con il rischio di spingersi oltre il limite :prega:
Concordo con quanto hai riportato e scritto. Oltre a preferenze personali, sicurezza e altro, c’è da tener presente quanto segue. Nell’ipotesi che sia in pianura che in salita si possano esprimere approssimativamente le stesse potenze (insomma, scostamenti di al più il 5%), allora in salita, sopratutto se con pendenze che portano la velocità sotto i 20km/h, è più probabile avere una performance che si scosta dal massimo teoricamente ottenibile a causa del surriscaldamento. La questione, ovviamente, è molto più rilevante in estate, ma anche in inverno potrebbe avere il suo impatto.

La quadra si potrebbe trovare con una salita costante al 2/3%, utopia insomma :-)xxxx

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Concordo con quanto hai riportato e scritto. Oltre a preferenze personali, sicurezza e altro, c’è da tener presente quanto segue. Nell’ipotesi che sia in pianura che in salita si possano esprimere approssimativamente le stesse potenze (insomma, scostamenti di al più il 5%), allora in salita, sopratutto se con pendenze che portano la velocità sotto i 20km/h, è più probabile avere una performance che si scosta dal massimo teoricamente ottenibile a causa del surriscaldamento. La questione, ovviamente, è molto più rilevante in estate, ma anche in inverno potrebbe avere il suo impatto.

La quadra si potrebbe trovare con una salita costante al 2/3%, utopia insomma :-)xxxx
Sono questioni abbastanza di preferenze personali che credo dipendano anche dall'abitudine, io un test fatto bene riesco a farlo solo su salite al 7-8% oppure sui rulli, se provo a farlo in condizioni diverse non ottengo mai i valori "massimi".

• Mi piace
Reactions: valerio87

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
io anche noto che in salita produco molti piu W e li tengo nel tempo , ad esempio riesco a produrre 300 w con estrema facilita , in pianura per tenere 300w significa che devo andare a velocita folli sopra i 40 km/h, inoltre ho notato che in salita la pedalata é piu intensa nella fase di trazione e quindi imprimo piu forza sia nel spingere che sopratutto nel tirare in su, tutto questo portaa produrre piu W.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
io anche noto che in salita produco molti piu W e li tengo nel tempo , ad esempio riesco a produrre 300 w con estrema facilita , in pianura per tenere 300w significa che devo andare a velocita folli sopra i 40 km/h, inoltre ho notato che in salita la pedalata é piu intensa nella fase di trazione e quindi imprimo piu forza sia nel spingere che sopratutto nel tirare in su, tutto questo portaa produrre piu W.
Da un lato sono anche watt "sprecati" perchè, come indichi, la pedalata è meno efficiente - quindi non si traducono in velocità maggiore, ma unicamente in sforzo maggiore.

In pianura puoi tenere rapporti più duri per simularlo, ma anche lì la pedalata diventa meno efficiente se non sei ben allenato.

semolo

Cronoman
22 Agosto 2019
722
539
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Scusate ma a nessuno è mai venuta la voglia o curiosità di fare un test su un' ora sui rulli? Anche solo per vedere la differenza di output con i vari protocolli che stimano l' ora.

Non ho ancora il PM sulla bici, spero di comprarlo a breve, ma da quasi un anno ho i rulli e dopo che ci ho preso la mano l' ho fatto parecchie volte, diciamo una volta al mese fino ad aprile: riscaldamento 10 minuti e poi mi setto sulla potenza che penso di poter sostenere per un' ora; lo trovo un valido allenamento e anche un modo per diciamo educare/allenare la mente allo sforzo prolungato che vi assicuro è una tortura ma non penso le sensazioni siano tanto diverse di quando fai il test su strada e ti mancano quei pochi minuti per finire :yoga:

Ovviamente non mi interessa il numero spaccato al centesimo ma sapere più o meno il valore che posso tenere intorno all' ora, posso dire (tanto per fare un esempio) ne avevo ancora per 2 o 3 minuti o simili.

Se ricordo bene gli stessi Allen e Coggan hanno ribadito più volte che il test vero è un' ora, concetto evidenziato più volte da @Roberto Massa

• Mi piace
Reactions: andry96

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.615
1.849
Visita sito
Bici
Nessuna
Sono questioni abbastanza di preferenze personali che credo dipendano anche dall'abitudine, io un test fatto bene riesco a farlo solo su salite al 7-8% oppure sui rulli, se provo a farlo in condizioni diverse non ottengo mai i valori "massimi".
Penso che sia abbastanza oggettivo il fatto che in salita, con velocità inferiore di 20km/h ed inizio a circa il livello del mare, l’effetto ventilazione sia più ridotto che non in pianura a 40km/h. Di questo stavo parlando, per le altre questioni, che sono ovviamente di rilievo, c’era già il post di @andry96

• Mi piace
Reactions: FDG and andry96

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Da un lato sono anche watt "sprecati" perchè, come indichi, la pedalata è meno efficiente - quindi non si traducono in velocità maggiore, ma unicamente in sforzo maggiore.

In pianura puoi tenere rapporti più duri per simularlo, ma anche lì la pedalata diventa meno efficiente se non sei ben allenato.
se tiri troppo sprechi e affatichi molto, ma se tiri il giusto la velocita aumenta, in painura te ne acorgi di piu.
Torna utile tirare un pelino di piu piuttosto che spingere come un pazzo quando hai il quadricipite femorale che ti chiede pietá, non é semplice tirare in modo effciente ma piano piano credo si impari a farlo in modo decente

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Scusate ma a nessuno è mai venuta la voglia o curiosità di fare un test su un' ora sui rulli? Anche solo per vedere la differenza di output con i vari protocolli che stimano l' ora.

Non ho ancora il PM sulla bici, spero di comprarlo a breve, ma da quasi un anno ho i rulli e dopo che ci ho preso la mano l' ho fatto parecchie volte, diciamo una volta al mese fino ad aprile: riscaldamento 10 minuti e poi mi setto sulla potenza che penso di poter sostenere per un' ora; lo trovo un valido allenamento e anche un modo per diciamo educare/allenare la mente allo sforzo prolungato che vi assicuro è una tortura ma non penso le sensazioni siano tanto diverse di quando fai il test su strada e ti mancano quei pochi minuti per finire :yoga:

Ovviamente non mi interessa il numero spaccato al centesimo ma sapere più o meno il valore che posso tenere intorno all' ora, posso dire (tanto per fare un esempio) ne avevo ancora per 2 o 3 minuti o simili.

Se ricordo bene gli stessi Allen e Coggan hanno ribadito più volte che il test vero è un' ora, concetto evidenziato più volte da @Roberto Massa
che io sappia i test sui rulli indoor che hanno una durata piu lunga di 15/20 min sono altamente sconsigliati a causa della sudorazione elevata

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
49
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
che io sappia i test sui rulli indoor che hanno una durata piu lunga di 15/20 min sono altamente sconsigliati a causa della sudorazione elevata
Basta avere un buon ventilatore, i test FTP sempre fatti di circa 1 ora e spesso sui rulli, il test per me è più attendibile come lo era quando correvo, le stime non sono mai state veritiere per me. E' dura, brutale, cattiva ma la soddisfazione finale è impagabile; io consiglio di non farlo da fresco perchè gli allenamenti poi li farai da stanco ma forse è solo una mia fissa. Una volta usavo zwift ma ora non uso niente solo un po di musica e a vote uso la sacca idrica cosi quando bevo faccio meno fatica.

• Mi piace
Reactions: semolo and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.658
26.097
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Basta avere un buon ventilatore, i test FTP sempre fatti di circa 1 ora e spesso sui rulli, il test per me è più attendibile come lo era quando correvo, le stime non sono mai state veritiere per me. E' dura, brutale, cattiva ma la soddisfazione finale è impagabile; io consiglio di non farlo da fresco perchè gli allenamenti poi li farai da stanco ma forse è solo una mia fissa. Una volta usavo zwift ma ora non uso niente solo un po di musica e a vote uso la sacca idrica cosi quando bevo faccio meno fatica.
Complimenti per la forza di volontà, sui rulli è sicuramente una prova devastante mentalmente e fisicamente

• Mi piace
Reactions: semolo

semolo

Cronoman
22 Agosto 2019
722
539
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Torniamo sempre lì, ventilazione e integrazione idrica.
Non penso sia tanto diverso da fare che ne so ripetute in Z5/Z6 o anche un 2 x 20' a FTP :yoga:
Complimenti per la forza di volontà, sui rulli è sicuramente una prova devastante mentalmente e fisicamente
Ti spari 7 ore di gravel e non riesci un' ora sui rulli? :))):
Sono sicuro che ce la fai, inoltre la soddisfazione è tanta sia per il risultato ottenuto che per il numero da comparare con i vari protocolli.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.658
26.097
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Torniamo sempre lì, ventilazione e integrazione idrica.
Non penso sia tanto diverso da fare che ne so ripetute in Z5/Z6 o anche un 2 x 20' a FTP :yoga:

Ti spari 7 ore di gravel e non riesci un' ora sui rulli? :))):
7 ore sui monti sono decisamente più divertenti :))): ma probabilmente anche le ultime 2 ore di 10 del tour d'Ortles detonato a 35° sono state più piacevoli di un test da 1h sui rulli per me :prega::prega:
Sono sicuro che ce la fai, inoltre la soddisfazione è tanta sia per il risultato ottenuto che per il numero da comparare con i vari protocolli.
Anche 2h di rulli ma uno sforzo massimale è decisamente più appagante su una salita che mi piace e dove punto a fare un tempo piuttosto che guardare il muro sui rulli

Ma sinceramente nell'ultimo inverno ho fatto pochi lavori ad alta intensità sui rulli, ho fatto più che altro fondo e lavori a bassa cadenza

• Haha

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
I test sui rulli sono più stressanti psicologicamente, anni fa feci un test ftp 20minx2 mai più,anche perché come cali troppo la cadenza la pedalata tende a indurirsi rendendo il tutto ancora più faticoso.

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
49
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
È un algoritmo del kaiser che calcola in base al tuo livello e adattamento, ultimamente però proponeva allenamenti polarizzati con minor sweet-spot li hai provati?
Si ma non mi sono piaciuti, preferisco sweet spot. Per l'algoritmo non direi del kaiser, perche, almeno per me, riesce a capire bene quando sono stanco o ci sono workout troppo pesanti e li adatta, credo sia il migliore tra quelli provati.

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Si ma non mi sono piaciuti, preferisco sweet spot. Per l'algoritmo non direi del kaiser, perche, almeno per me, riesce a capire bene quando sono stanco o ci sono workout troppo pesanti e li adatta, credo sia il migliore tra quelli provati.
Si non è male se si parte da un livello basso, ma sono allenamenti piuttosto standard e basici non sono previsti lavori intermittenti ,progressioni fatlek ecc ecc.

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.615
1.849
Visita sito
Bici
Nessuna

Il test ftp indoor si può fare, ci vuole sicuramente più di un ventilatore (di cui uno direzionale) e un rullo decente che non remi contro. In relazione a quest’ultimo aspetto, ho sempre predicato che i rollers Elite quick motion sono ottimi proprio perché ti lasciano fare la tua pedalata; i rulli Smart perdonano meno sotto questo aspetto e quando sei a cannone non è indifferente.

Quest’inverno ho fatto 3 o 4 tirate da 1h indoor e sono riuscito a replicare la stessa potenza anche in esterna e in pianura (se proprio vogliamo dare un peso al percorso)

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024