Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

semolo

Cronoman
22 Agosto 2019
722
539
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
ot (c'è 3d apposito)
perchè non servono le zone...
es. devi fare intervalli si 3' , ci si basa sulla Cp3 e i tempi di arrivo ad esaurimento per decidere il numero..(disclaimer: molto molto molto circa, non approfondisco per non dire ulteriori sciocchezze)
fine ot
Con questa maxi semplificazione mi hai chiarito molte cose, grazie.

• Mi piace
Reactions: never give up!

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.736
2.951
Visita sito
ma certo, in tutti gli articoli letti in merito si specifica di fare assolutamente i 5 minuti a tutta se no non scarichi il serbatoio anaerobico ed hai piu potenza disponibile nei 20 min

Più facile a dirsi che a farsi...a questo si aggiunge anche come può variare sulla prestazione le riserve di glicogeno...come può influire la preparazione ai 5min...come viene fatto poi il tratto che separano quei 5 min dall'inizio dei 20min......e poi, si è davvero dato tutto su quei 5min?

Nel tuo caso potrebbe voler dire fare 5min a 350w medi....oppure 360....o semplicemente spegnere il cervello e morire sulla bici per 5min.

Se penso quando ero in gare ho poco più di 7min a 197bpm medi (2007) con 199 massimi....nel 2022 ho registrato 3'10" a 190bpm medi con max 194bpm. Sei sicuro di riuscire effettivamente a fare 5min al 98-99% della tua FC massima?

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.415
6.209
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
se solo ci fosse un modo di determinare le zone di alenamenro in base alla critical power sarebbe tutto molto piu semplice ma per quanto ne sappia non esiste modo diverrso rispetto alle % della FTP
a questo punto, come suggerito, il "nuovo" modello a tre zone basato sul lattato è forse il più pratico e comodo...purtroppo per farlo però serve uno strumento che qualcosa costa e per fare il test periodicamente ci vuole tempo...

Con questa maxi semplificazione mi hai chiarito molte cose, grazie.
considera poi che in base all'allenamento modifichi il target potenza o durata...

quasi impossibile fare ripetute da 3' al cp3...quindi a quel punto fai ripetute al cp3 ma di 2' o magari ripetute da 3' ma al cp4...in questo modo si dovrebbe poi migliorare ed alzare il tempo e potenza di tali durate...o almeno questo è quel poco che avevo inteso ma poi non ho mai provato a mettere in pratica non avendo abbastanza conoscenza dell'argomento...ma se hai voglia di leggere la discussione che ti hanno suggerito troverai moltre informazioni utili...

• Mi piace
Reactions: semolo

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.612
1.849
Visita sito
Bici
Nessuna
Più facile a dirsi che a farsi...a questo si aggiunge anche come può variare sulla prestazione le riserve di glicogeno...come può influire la preparazione ai 5min...come viene fatto poi il tratto che separano quei 5 min dall'inizio dei 20min......e poi, si è davvero dato tutto su quei 5min?

Nel tuo caso potrebbe voler dire fare 5min a 350w medi....oppure 360....o semplicemente spegnere il cervello e morire sulla bici per 5min.

Se penso quando ero in gare ho poco più di 7min a 197bpm medi (2007) con 199 massimi....nel 2022 ho registrato 3'10" a 190bpm medi con max 194bpm. Sei sicuro di riuscire effettivamente a fare 5min al 98-99% della tua FC massima?
Capisco, ma ogni protocollo ha i suoi limiti e dobbiamo esserne consapevoli. Aggiungi poi che le zone sono descrittive, che c'è un range delle zone, che c'è variabilità individuale e che quando ti alleni sulla base di quelle zone spesso non riuscirai ad avere una condizione (mentale e fisica) che ti permette di esprimere un'intensità cieca. Tutto sommato per un amatore non mi sembra il male maggiore quello di non "performare" al massimo durante i test.

Detto questo, concordo con ciò che ha dato origine ai tuoi ultimi interventi e cioè che con un protocollo 5'-20' è probabile sovrastimare: basterebbe però essere più consapevoli o umili e togliere un 10% invece che il 5%, ma è un atto difficile da fare quando poi i confronti, anche con se stessi, si fanno con la carta millimetrata

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
oggi impaziente di eseguire i primi test della mia vita ciclistica, ho eseguito test CP e W` :==
protocollo eseguito: 3 prove massimali da 1 min, 3 minuti, 12 minuti intervallate da 30 minuti di recupero attivo.

potenze medie:
cp 1 435 W
cp 3 370 W
cp 12 330 W

nel test da 1 minuto avreu potuto spingere molto di piu , in quello da 12 diciamo che ho trovato un piccolo pezzettino in discesa dove ho spinto il piu possibile ma qualcosa ho perso ed inoltre alla fine potevo ancora andare un po, quello da 3 che ho eseguto per ultimo ero cottissimo non avrei potuto fare un cazz di piu anzi é stato un mitracolo averlo concluso
Cattura.PNG
intervals mi stima un ftp di 300 W , devo dire che potrebbe essere reale, in fondo se avessi calato qualche W sarei riuscito a concludere i 20 minuti in 315/320 di media.
per restare safe per ora considero un ftp di 295 cosi da tenere un certo margine, e poi faro il test da 20 minuti, ora devo riposarmi per il colle dell`agnello :==

• Mi piace
Reactions: Ocram86

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Ma non ti serve a stimare CP e W', però. Fornisce sicuramente altre indicazioni, comunque
lo so che non seerviva ma l`ho fatto in fase riscaldamento all`inizio cosi da pompare sangue ai muscoli , ma e venuto un po cosi all cazz di cane, per tutto il resto sono soddisfato dai, manca solo il test sui 20 minuti e poi devo completare tutto il profilo della curva man mano che faro gli allenamenti, sono solo all`iniziio

22 Marzo 2007
4.022
2.180
Visita sito
Bici
human-powered
lo so che non seerviva ma l`ho fatto in fase riscaldamento all`inizio cosi da pompare sangue ai muscoli , ma e venuto un po cosi all cazz di cane, per tutto il resto sono soddisfato dai, manca solo il test sui 20 minuti e poi devo completare tutto il profilo della curva man mano che faro gli allenamenti, sono solo all`iniziio
Sì sì, non volevo assolutamente raffreddare il tuo entusiasmo :) Va bene così, avrai modo di verificare accumulando altri dati

Ultima modifica:
D

Deleted member 144581

Guest
anche io li attendo :==
Sto week ho intenzione di salire su al colle dell`agnello a quasi 3000 di quota, é un grande giro mi servono tutte le forze possibili, il test puo attendere, comunque sono quasi sicuro che sta tra i 270 e 280 ne ho la convinzione in base a ttute le uscite fatte e la sensazione che ho quando sviluppo determinate potenze.

Farà freddino :))):

Comunque fai la salità dell'Agnello, dal gate alla cima, a fuoco e ci dovresti mettere qualcosa come 45 minuti se veramente riesci a tenere 270W. Considerando che l'altitudine compensa il fatto che la salita non duri 60', secondo me quello che riesci a tenere sulla salita puoi considerarlo come FTP!

• Mi piace
Reactions: andry96

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.612
1.849
Visita sito
Bici
Nessuna
oggi impaziente di eseguire i primi test della mia vita ciclistica, ho eseguito test CP e W` :==
protocollo eseguito: 3 prove massimali da 1 min, 3 minuti, 12 minuti intervallate da 30 minuti di recupero attivo.

potenze medie:
cp 1 435 W
cp 3 370 W
cp 12 330 W

nel test da 1 minuto avreu potuto spingere molto di piu , in quello da 12 diciamo che ho trovato un piccolo pezzettino in discesa dove ho spinto il piu possibile ma qualcosa ho perso ed inoltre alla fine potevo ancora andare un po, quello da 3 che ho eseguto per ultimo ero cottissimo non avrei potuto fare un cazz di piu anzi é stato un mitracolo averlo concluso
Vedi l'allegato 415858
intervals mi stima un ftp di 300 W , devo dire che potrebbe essere reale, in fondo se avessi calato qualche W sarei riuscito a concludere i 20 minuti in 315/320 di media.
per restare safe per ora considero un ftp di 295 cosi da tenere un certo margine, e poi faro il test da 20 minuti, ora devo riposarmi per il colle dell`agnello :==
non voglio fare la tirata, ma non è logico fare il test da 3’ dopo quello da 12’. Il recupero sarà anche stato ampio, ma in questo modo è più facile sottostimare W’.

Ultima modifica:

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
non voglio fare la tirata, ma non è logico fare il test da 3’ dopo quello da 12’. Il recupero sarà anche stato ampio, ma in questo modo si è più incline a sottostimare W’.
quello da 3 é proprio qeullo venuto meglio di tutti dove ero davvero davvero spompo, stavo al 97% della fc max , avevo il cuore in gola, invece su quello da 12 potevo fare qualcosina in piu sia per via della discesina che ho incontrato e sopratutto per via del fatto ce al termine non erospompo , potevo continuare e fare il test da 20 ma sapevo che la salita da li a breve sarebbe finita quindi ho stoppato e via, sicuramente lo rifaro cosi come rifaro quello da 1 e poi piano piano completero tutto il profilo della curva

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Son sopravvissuto io... e avevo pure la bronchite! Quando mi son fermato su però stavo per sputare i polmoni :prega:
sei un folle, io in quel giro avro da farmi 200 km x 3k dls non posso mettermi a fare il pazzo e farla a tutta , no dai, non é fattibile, inoltre me la voglio gustare voglio fare foto , ok la scimmia dei test ma cosi é troppo :))):

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.653
26.074
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Perché no? Puoi stimare un modello critical power disponendo di più punti, non devono essere necessariamente due (che poi in rete i calcolatori semplici per un modello a due parametri richiedano due input è altra storia).
1' è tendenzialmente troppo corto per il modello da quanto ho capito, la potenza che si riesce ad esprimere è sotto a quanto calcolerebbe

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.612
1.849
Visita sito
Bici
Nessuna
Si, ma se rifai i test da 1’ e 3’ fai prima quello da 1’ e dopo quello da 3’, la sequenza ha iI suo peso visto che, per esempio, sul test da 1’ la componente muscolare ha un peso importante. Nessuno si sognerebbe di fare il protocollo 5+20 invertito perché la sequenza ha una motivazione; spero che il parallelo serva :-)xxxx

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.612
1.849
Visita sito
Bici
Nessuna
1' è tendenzialmente troppo corto per il modello da quanto ho capito, la potenza che si riesce ad esprimere è sotto a quanto calcolerebbe
Dal punto di vista della modellistica il modello lo stimi, quindi W’ e CP e altri eventuali parametri, che poi si possano fare delle considerazioni di natura fisiologica sull’ attendibilità del modello in un certo dominio è un altro paio di maniche; su questo aspetto io non entro perché è al di fuori dal mio campo di expertise :-)

Classifica generale Winter Cup 2024