Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.665
2.649
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ieri ultima gara di stagione, ho avuto questo quadro riasuntivo delle zone, considerate che era una 100kmx1900dsl , abbastanza veloce, dove ho tirato per tutto il percorso.
Secondo voi che spunti di riflessione possono uscir fuori partendo dal capire se ho una FTP giusta visto che sono piu di un anno che non faccio il test, ma in generale mi baso su quello che presume Intervals.icu
(la mia considrazione è che una FTP sotto stimata, anche se mi pare strano)
1696837480757.png
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
ieri ultima gara di stagione, ho avuto questo quadro riasuntivo delle zone, considerate che era una 100kmx1900dsl , abbastanza veloce, dove ho tirato per tutto il percorso.
Secondo voi che spunti di riflessione possono uscir fuori partendo dal capire se ho una FTP giusta visto che sono piu di un anno che non faccio il test, ma in generale mi baso su quello che presume Intervals.icu
(la mia considrazione è che una FTP sotto stimata, anche se mi pare strano)
Vedi l'allegato 421097
secondo me é molto equilibrato, hai spinto ma hai avuto anche tempo per recuperare lo si evincedai 46m in z1 , hai limitato molto la zona anaerobica e questo ti ha permesso di focalizzarti di piu sulla zona di soglia.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.665
2.649
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
secondo me é molto equilibrato, hai spinto ma hai avuto anche tempo per recuperare lo si evincedai 46m in z1 , hai limitato molto la zona anaerobica e questo ti ha permesso di focalizzarti di piu sulla zona di soglia.
la Z1 è sicuramente frutto delle discese....mi ca si puo salire all'infinito :mrgreen: :mrgreen: , ed è sicuramene molto piu bassa dei miei giri consueti, come è ovvio, ma mi sembra un po bassa.
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.083
816
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
ieri ultima gara di stagione, ho avuto questo quadro riasuntivo delle zone, considerate che era una 100kmx1900dsl , abbastanza veloce, dove ho tirato per tutto il percorso.
Secondo voi che spunti di riflessione possono uscir fuori partendo dal capire se ho una FTP giusta visto che sono piu di un anno che non faccio il test, ma in generale mi baso su quello che presume Intervals.icu
(la mia considrazione è che una FTP sotto stimata, anche se mi pare strano)
Vedi l'allegato 421097

Da cosa deriva la tua considerazione? mi sembra abbastanza normale come distribuzione in gara

La mia ultima tipo è così (120 km 2200 d+ 3 ore e 40 mi sembra)

1696841551017.png
 

Allegati

  • 1696841182415.png
    1696841182415.png
    27 KB · Visite: 4

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.159
1.467
Visita sito
Bici
Nessuna
Il punto che non capisco è cosa si vuole dire basandosi sulla distribuzione delle zone di intensità di UNA gara. Al più, si avrebbe bisogno anche della curva costruita con le MMP o il modello stimato, ma qui abbiamo sconfinato in un'altra parrocchia (i.e. ben oltre all'approccio considerato in questa discussione) e io ci sto mettendo una buona dose di negromanzia per cercare di costruire una storia che abbia un qualche senso :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: semolo and andry96

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.083
816
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Il punto che non capisco è cosa si vuole dire basandosi sulla distribuzione delle zone di intensità di UNA gara. Al più, si avrebbe bisogno anche della curva costruita con le MMP o il modello stimato, ma qui abbiamo sconfinato in un'altra parrocchia (i.e. ben oltre all'approccio considerato in questa discussione) e io ci sto mettendo una buona dose di negromanzia per cercare di costruire una storia che abbia un qualche senso :-)xxxx

Se uno fa 4 ore in z4 e z5 potrebbe pensare di aver sottostimato la sua ftp magari
Penso Sepica intenda questo
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.159
1.467
Visita sito
Bici
Nessuna
Se uno fa 4 ore in z4 e z5 potrebbe pensare di aver sottostimato la sua ftp magari
Penso Sepica intenda questo
In questo caso sarebbe palese, ma mi sembra che siamo lontani da questo scenario. Insomma, il punto è che la distribuzione dell'intensità di un singolo evento non dovrebbe essere lo strumento adatto a fare un certo tipo di analisi, anche se son d'accodo che in certi casi, come quello da te indicato, possa venire utile.
 
  • Mi piace
Reactions: turo91 and andry96

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.916
2.622
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
ieri ultima gara di stagione, ho avuto questo quadro riasuntivo delle zone, considerate che era una 100kmx1900dsl , abbastanza veloce, dove ho tirato per tutto il percorso.
Secondo voi che spunti di riflessione possono uscir fuori partendo dal capire se ho una FTP giusta visto che sono piu di un anno che non faccio il test, ma in generale mi baso su quello che presume Intervals.icu
(la mia considrazione è che una FTP sotto stimata, anche se mi pare strano)
Vedi l'allegato 421097
solo per curiosità, c'è qualche "filtro" per avere solo 32sec in Z7, per di più in gara?
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.083
816
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
solo per curiosità, c'è qualche "filtro" per avere solo 32sec in Z7, per di più in gara?

Dipende molto come interpreti le Gf, io passo "tanto tempo" in z7 perchè quando non mi danno i cambi schizzo e inizio a scattare ;pirlùn^
Però ho fatto molte gare in compagnia quindi gestite in modo più intelligente in cui supero di poco il minuto in z7
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.665
2.649
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
solo per curiosità, c'è qualche "filtro" per avere solo 32sec in Z7, per di più in gara?
infatti dipende dalla gara, pero fammi dire che in una GF i punti di Z7 quali mai possono essere, all'arrivo, o allo scollinamento volendo staccare il gruppo, o semmai se troviun gruppo assatanato dove ci sono ripetuti rilanci...."beati voi" se state dentro
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.916
2.622
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Dipende molto come interpreti le Gf, io passo "tanto tempo" in z7 perchè quando non mi danno i cambi schizzo e inizio a scattare ;pirlùn^
Però ho fatto molte gare in compagnia quindi gestite in modo più intelligente in cui supero di poco il minuto in z7
ok, ma sono 32 sec, bastano pochi rilanci, rotonde, strappi ripidi.... fosse un giro di "scarico", per questo chiedevo se ci fosse un "filtro" che magari togliesse gli spike inferiori a 2/3/4/5... secondi
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.916
2.622
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
infatti dipende dalla gara, pero fammi dire che in una GF i punti di Z7 quali mai possono essere, all'arrivo, o allo scollinamento volendo staccare il gruppo, o semmai se troviun gruppo assatanato dove ci sono ripetuti rilanci...."beati voi" se state dentro
non vuole essere una critica, ma una domanda, 32 sec mi sembravano molto pochi in gara
considerando le rotonde, gli allunghi in piano a inizio gara, i tratti ripidi (se ci sono), anche se non ti giochi la gara, per me, è facile andare in Z7
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.077
4.354
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
non vuole essere una critica, ma una domanda, 32 sec mi sembravano molto pochi in gara
considerando le rotonde, gli allunghi in piano a inizio gara, i tratti ripidi (se ci sono), anche se non ti giochi la gara, per me, è facile andare in Z7
Per me se nelle rotonde e negli allunghi arrivi in Z7 c'è qualcosa che non va nelle zone.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.916
2.622
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Per me se nelle rotonde e negli allunghi arrivi in Z7 c'è qualcosa che non va nelle zone.
ho un valore impostato di 260W di FTP, ma arrivare vicino ai 400W su un allungo, in gara non lo vedo anomalo, ovvio non per 20 sec continuativi

negli ultimi 2 sabati ho fatto due giri da 2h abbondanti, senza rilanci o amenità strane (solo uno strappetto ripido) in Z7 ho fatto 3'30'' in uno e 2'30'' nell'altro, giro "da pipa in bocca" (cit.)

ps: ripeto che non è una critica, magari è il mio PM che fa cilecca....quindi chiedo anche ad altri, grazie


EDIT

mi avete fatto venire il dubbio e ho guardato le ultime attività.... se non faccio "esercizi mirati" il 3'30'' è il max che ho fatto in Z7, quindi avrò forzato da qualche parte (bho); solitamente sto tra 1'30'/2'30'.... 30'' nel giro di scarico.
Non ho gare recenti da poter verificare
Però se qualcun altro ha dei dati di gare, sarei curioso
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.665
2.649
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
In questo caso sarebbe palese, ma mi sembra che siamo lontani da questo scenario. Insomma, il punto è che la distribuzione dell'intensità di un singolo evento non dovrebbe essere lo strumento adatto a fare un certo tipo di analisi, anche se son d'accodo che in certi casi, come quello da te indicato, possa venire utile.
accetto le tue critiche, pero fammi dire che io vorrei un analisi proprio di questo singolo evento, non per costruire chissa cosa, ma solo per dire se i valori sono consoni, oppure son sballati, e caso mai fare una valutazione del tutto empirica.
questo thread è molto specifico e tecnico, possiamo lasciarlo tale, in cui si parlerà solo ad alti altissimi livelli di conoscenza di dati e analisi, oppure accettare pure persone comuni che masticano qualcosa di allenamento e analisi dei dati, e che sicuramente hanno meno conoscenze.
 
  • Mi piace
Reactions: bad

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.665
2.649
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ho un valore impostato di 260W di FTP, ma arrivare vicino ai 400W su un allungo, in gara non lo vedo anomalo, ovvio non per 20 sec continuativi

negli ultimi 2 sabati ho fatto due giri da 2h abbondanti, senza rilanci o amenità strane (solo uno strappetto ripido) in Z7 ho fatto 3'30'' in uno e 2'30'' nell'altro, giro "da pipa in bocca" (cit.)

ps: ripeto che non è una critica, magari è il mio PM che fa cilecca....quindi chiedo anche ad altri, grazie


EDIT

mi avete fatto venire il dubbio e ho guardato le ultime attività.... se non faccio "esercizi mirati" il 3'30'' è il max che ho fatto in Z7, quindi avrò forzato da qualche parte (bho); solitamente sto tra 1'30'/2'30'.... 30'' nel giro di scarico.
Non ho gare recenti da poter verificare
Però se qualcun altro ha dei dati di gare, sarei curioso
ripensando alla GF di ieri, veramente avrei avuto pochi pochissimi momenti, in cui era giusto o giustificato fare sparate in Z7, forse perche lho fatta con un gruppo poco belliggerante e richieste di ricucire erano ridotte al minimo.
 
  • Mi piace
Reactions: bad

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.083
816
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
EDIT

mi avete fatto venire il dubbio e ho guardato le ultime attività.... se non faccio "esercizi mirati" il 3'30'' è il max che ho fatto in Z7, quindi avrò forzato da qualche parte (bho); solitamente sto tra 1'30'/2'30'.... 30'' nel giro di scarico.
Non ho gare recenti da poter verificare
Però se qualcun altro ha dei dati di gare, sarei curioso

Le prime due sono fatte da accompagnatore, le altre due da solo

Alè la Mercx Medio
1696851779303.png
Bgy ex Gimondi corto
1696851913826.png
Colnago medio
1696851945368.png

Garda Botecchia
1696852018652.png
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and bad