Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.826
2.843
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Eh va bene tutto ma un amatore che punta a una sportful/otzy e simili dovrebbe farsi 7/8h di fondo tutti i weekend... un po' una forzatura da gestire

Poi quest'anno il mio obiettivo era il tour d'Ortles ad esempio, che faccio 7000kJ una volta a settimana? Piuttosto mi drogo :yoga:
:mrgreen: Questo 3D in alcuni post corrisponde a: " Creatività assoluta"
Mi chiedo se alcuni Argonauti che scrivono, hanno almeno provato a far ciio' di cui scrivono....
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.114
7.154
genova
Visita sito
Bici
Specy
Essere abituati al lavoro (Kj) toglie un elemento su cui lavorare nella fase più specifica; ci si ritrova così a dover “solo riempire” con l’intensità senza dover lavorare congiuntamente su intensità e lavoro/distanza. Che poi sia difficile e/o poco fattibile per un amatore è altro conto, ma sopratutto su gara lunga già solo il lavoro richiesto pone una grossa ipoteca sulla riuscita e su come si finirà la gara
ho capito il senso del tuo discorso e seguendo i podcast di vergallito e gaffu , in effetti in certi tipi di allenamento hanno come obiettivo raggiungere almeno i 4000kj ( che a parte gare estreme è un po’ quello che spendono in gara)

poi sappiamo che c’è sempre chi deve travisare… evvabbe’
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.211
5.986
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Fisso una quantità di Kj e poi pianifico gli allenamenti per arrivarci, con tutte le considerazioni del caso: giorni di carico, scarico e lavori di qualità.
Una volta rodata la macchina non è che c’è tanto da pensare di settimana in settimana.

Comunque, con tutte le specificità del caso, attualmente la mia catalogazione è
  1. Recupero: circa 20Kj/Kg
  2. Sessione da giorno normale di carico: 40-45 Kj/Kg
  3. Sessioni lunghe: 55+ Kj/Kg
  4. Massacro: 70+ Kj/Kg
i kj consumati non li ho mai guardati troppo e per curiosità sono andato a spulciare in qualche attività e mi viene da dire che tu abbia a disposizione un discreto numero di watt...io un uscita di recupero la finisco con circa la metà del tuo dispendio...
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.114
7.154
genova
Visita sito
Bici
Specy
i kj consumati non li ho mai guardati troppo e per curiosità sono andato a spulciare in qualche attività e mi viene da dire che tu abbia a disposizione un discreto numero di watt...io un uscita di recupero la finisco con circa la metà del tuo dispendio...
io guardo i kj settimanali al posto dei km settimanali o delle ore settimanali.

la mia media è circa 9000 kj settimana. oltre 10000 kjsett mi affatico

di questi 9000 kjsett 80% sono sotto soglia aerobica cardiaca (<= 130btm) .

se riesco esco da solo

il mio allenamento aerobico preferito che faccio sovente è quello di restare e non superare mai la soglia aerobica cardiaca (130btm) su 2/3 salite da circa 50 min e vedere che media di watt tenga. sulla prima riesco a tenere 185 a <= 130 btm( VAM >800) , poi calo ( deriva?)


il 20% restante sono ad un intensità ( watt questa volta) che dipende dalla durata dello sforzo
risulta alla fine un allenamento piramidale e polarizzato solo quando faccio raramente invero, delle ripetute in certi periodi ( vicino a quelle 4 MF)
le ripetute che preferisco sono : 4 x 8min al 120 ftp
 
Ultima modifica:

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
io guardo i kj settimanali al posto dei km settimanali o delle ore settimanali.

la mia media è circa 9000 kj settimana. oltre 10000 kjsett mi affatico

di questi 9000 kjsett 80% sono sotto soglia aerobica cardiaca (<= 130btm) .

se riesco esco da solo

il mio allenamento aerobico preferito che faccio sovente è quello di restare e non superare mai la soglia aerobica cardiaca (130btm) su 2/3 salite da circa 50 min e vedere che media di watt tenga. sulla prima riesco a tenere 185 a <= 130 btm( VAM >800) , poi calo ( deriva?)


il 20% restante sono ad un intensità ( watt questa volta) che dipende dalla durata dello sforzo
risulta alla fine un allenamento piramidale e polarizzato solo quando faccio raramente invero, delle ripetute in certi periodi ( vicino a quelle 4 MF)
le ripetute che preferisco sono : 4 x 8min al 120 ftp
complimentoni! 8 min al 120 io morirei gia alla seconda ripetuta :))):
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.114
7.154
genova
Visita sito
Bici
Specy
108 ftp
( quando dico che la maggior parte sta col fucile puntato a fare il fantastico al primo ( ovvio) errore che uno scrive , invece di partecipare in maniera costruttiva , mi riferisco a commenti come sopra)
 
Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.211
5.986
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io guardo i kj settimanali al posto dei km settimanali o delle ore settimanali.

la mia media è circa 9000 kj settimana. oltre 10000 kjsett mi affatico

di questi 9000 kjsett 80% sono sotto soglia aerobica cardiaca (<= 130btm) .

se riesco esco da solo

il mio allenamento aerobico preferito che faccio sovente è quello di restare e non superare mai la soglia aerobica cardiaca (130btm) su 2/3 salite da circa 50 min e vedere che media di watt tenga. sulla prima riesco a tenere 185 a <= 130 btm( VAM >800) , poi calo ( deriva?)


il 20% restante sono ad un intensità ( watt questa volta) che dipende dalla durata dello sforzo
risulta alla fine un allenamento piramidale e polarizzato solo quando faccio raramente invero, delle ripetute in certi periodi ( vicino a quelle 4 MF)
le ripetute che preferisco sono : 4 x 8min al 120 ftp
per curiosità proverò a dare un occhiata ai kj settimanali per farmi un idea, al momento guardo alle ore e un pò al tss...

tra le 12 e 15 ore a settimana, con un tss da 700 a 850, è la misura che sento che mi fa crescere di condizione, con abitudine e tempo forse si potrebbe aumentare un pò il volume senza problemi...

io quando faccio Z2 faccio 3-4 salite da 15 a 30' circa cercando di mantenere costanti i watt al 65-70% e poi valuto il comportamento dei bpm...questo lo faccio una volta a settimana (giovedì), se riesco due (domenica), gli altri giorni sono due (lunedì e venerdì) di recupero attivo (z1a/z2b) e tre martedì, mercoledì e se riesco il sabato) giorni con intensità, di solito uno con alcuni compagni di squadra (spesso diventa una cronoscalata o due in base alla durata), uno con qualche lavoretto (sfr, 40/20 o lavori in Z5) e se riesco il sabato a sensazione se in gruppo o più specifico se da solo...
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.916
2.622
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
108 ftp
( quando dico che la maggior parte sta col fucile puntato a fare il fantastico al primo ( ovvio) errore che uno scrive , invece di partecipare in maniera costruttiva , mi riferisco a commenti come sopra)
non te la prendere o-o
quando ho letto 120% ho fatto due conti, solo per curiosità, (ma li faccio anche con esercizi proposti da altri, solo per imparare e sperimentare)
4x8 al 120% non sarei in grado e morirei alla seconda, ma se fossero 5 minuti potrebbe anche essere, se mi ricordo ci proverò (al netto di tempi di recupero, altri esercizi in giornata e stato generale), però io non riesco ad allenarmi da anni e porto a spasso la bici, quindi pensavo che 4x8 al 120% fossero sostenibili

bastava scrivere che avevi sbagliato
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.114
7.154
genova
Visita sito
Bici
Specy
non te la prendere o-o
quando ho letto 120% ho fatto due conti, solo per curiosità, (ma li faccio anche con esercizi proposti da altri, solo per imparare e sperimentare)
4x8 al 120% non sarei in grado e morirei alla seconda, ma se fossero 5 minuti potrebbe anche essere, se mi ricordo ci proverò (al netto di tempi di recupero, altri esercizi in giornata e stato generale), però io non riesco ad allenarmi da anni e porto a spasso la bici, quindi pensavo che 4x8 al 120% fossero sostenibili

bastava scrivere che avevi sbagliato
bastava scrivere sei sicuro non è che ti sei sbagliato?
nn me la prendo se non con me stesso che penso di stare tra gente che condivide la mia passione . ed ogni volta cadono le palle
 
  • Mi piace
Reactions: bad

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.159
1.467
Visita sito
Bici
Nessuna
io guardo i kj settimanali al posto dei km settimanali o delle ore settimanali.

la mia media è circa 9000 kj settimana. oltre 10000 kjsett mi affatico
Se hai ancora del tempo disponibile, allora sta arrivando il momento buono dell'anno per aumentare il volume (inteso come lavoro) e consolidarlo. Per esempio, 1000Kj aggiuntivi rappresentano un aumento di circa il 10% rispetto al volume attuale: senza tanti patemi si può fare con una semplice aggiunta di volume in Z2. Dipende molto dalle proprie zone, ma per una persona che gira in Z2 tra i 160W e i 200W questo incremento richiede dai 100' agli 85' in più a settimana (da spalmare su tutte o tra alcune uscite).
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.740
1.468
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Se hai ancora del tempo disponibile, allora sta arrivando il momento buono dell'anno per aumentare il volume (inteso come lavoro) e consolidarlo. Per esempio, 1000Kj aggiuntivi rappresentano un aumento di circa il 10% rispetto al volume attuale: senza tanti patemi si può fare con una semplice aggiunta di volume in Z2. Dipende molto dalle proprie zone, ma per una persona che gira in Z2 tra i 160W e i 200W questo incremento richiede dai 100' agli 85' in più a settimana (da spalmare su tutte o tra alcune uscite).
E quale miglioramento apporterebbe alla condizione/prestazione un aumento di volume fatto in Z2 del ~10%/settimana? Grazie
 
Ultima modifica:

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.159
1.467
Visita sito
Bici
Nessuna
facendo un discorso abbastanza generale e teorico: se mantieni le proporzioni dei vari tempi nelle zone, avrai anche un aumento sensibile di volume in alta intensità senza andare a scapito della base, cosa che necessariamente accade quando si tiene fisso il volume e/o lo si riduce e si aumenta l’intensità.

Quel che va compreso e attuato è che prima bisogna aumentare e consolidare il volume, poi si fa il resto.

Infine, quando si entra in quest’ottica la cosa importante è cercare di avere prospettiva ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g and semolo

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.114
7.154
genova
Visita sito
Bici
Specy
facendo un discorso abbastanza generale e teorico: se mantieni le proporzioni dei vari tempi nelle zone, avrai anche un aumento sensibile di volume in alta intensità senza andare a scapito della base, cosa che necessariamente accade quando si tiene fisso il volume e/o lo si riduce e si aumenta l’intensità.

Quel che va compreso e attuato è che prima bisogna aumentare e consolidare il volume, poi si fa il resto.

Infine, quando si entra in quest’ottica la cosa importante è cercare di avere prospettiva ;-)
altro che teorico , personalmete vista pure l'eta' ho avuto miglioramenti significativi (nel mio piccolo)da quando negli ultimi due anni ho aumentato il volume (stesse proporzioni) sopratutto come hai giustamente scritto "facendo un lavoro in prospettiva" , forse anche perche' si perde talmente tanta esplosivita' negli anni che l'unica e' quella di migliorare la resistenza e la potenza aerobica.
a parte dati che trovano il tempo che trovano , ultimamente ho fatto parecchi PR ( di cui uno sul poggio di sanremo che mi ha stupito) . spero non sia solo il canto del cigno! (toccatina , ci vuole) :))):
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.826
2.843
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
altro che teorico , personalmete vista pure l'eta' ho avuto miglioramenti significativi (nel mio piccolo)da quando negli ultimi due anni ho aumentato il volume (stesse proporzioni) sopratutto come hai giustamente scritto "facendo un lavoro in prospettiva" , forse anche perche' si perde talmente tanta esplosivita' negli anni che l'unica e' quella di migliorare la resistenza e la potenza aerobica.
a parte dati che trovano il tempo che trovano , ultimamente ho fatto parecchi PR ( di cui uno sul poggio di sanremo che mi ha stupito) . spero non sia solo il canto del cigno! (toccatina , ci vuole) :))):
Ma un dato lo avete, cioè hai un dato strumentale che di dia una % persa?
O ti basi solo su empiricità sensazioni, che poi è un dato anche quello....
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.114
7.154
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ma un dato lo avete, cioè hai un dato strumentale che di dia una % persa?
O ti basi solo su empiricità sensazioni, che poi è un dato anche quello....
dati sono che con relativo tanto hit (ripetute ecc) non sono migliorato e ci sta vista l'eta'.
invece incredibilmente allenandomi con metodo in z2 alta , specie da luglio vedo e strava conferma ,qualche piccolo ma significativo miglioramento.
i grafici potrebbero non dire nulla ma sono comunque dati che poi nella realta' , pur rimanendo sempre un 4 categoria su interval.icu , su strava ho riscontrato.
ribadisco sono un brocco 63nne , sono lontano da numeri che vedo qui dentro. volevo solo testimoniare che pure in eta' diciamo avanzata si puo' migliorare con certi allenamenti.
Screenshot 2023-09-27 alle 18.12.50.png Screenshot 2023-09-27 alle 18.14.01.png
 
  • Mi piace
Reactions: Fill

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.159
1.467
Visita sito
Bici
Nessuna
altro che teorico , personalmete vista pure l'eta' ho avuto miglioramenti significativi (nel mio piccolo)da quando negli ultimi due anni ho aumentato il volume (stesse proporzioni) sopratutto come hai giustamente scritto "facendo un lavoro in prospettiva" , forse anche perche' si perde talmente tanta esplosivita' negli anni che l'unica e' quella di migliorare la resistenza e la potenza aerobica.
a parte dati che trovano il tempo che trovano , ultimamente ho fatto parecchi PR ( di cui uno sul poggio di sanremo che mi ha stupito) . spero non sia solo il canto del cigno! (toccatina , ci vuole) :))):
Con “teorico” mi riferivo al controllo della progressione in ogni suo aspetto con programmazione degna di Hannibal Lecter :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.383
4.635
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Volevo riportare un po la mia esperienza con il pm, magari è utile a qualcuno...
Il primo misuratore di potenza me lo sono trovato montato per caso sulla mia giant; sempre abituato a "correre" con il cardio per me era una cosa superflua...
Con il passare dei mesi (anno 2020) ho iniziato a leggere qua e la sul forum e non, tanto per avere un'idea; adesso è un'oggetto di cui non mi priverei mai...
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.159
1.467
Visita sito
Bici
Nessuna
Forse joker non sa nemmeno che c’è anche da considerare l’errore di misura *dichiarato* del misuratore, altrimenti probabilmente ci penserebbe due volte prima di sprecare quelle 3 Kcal per esultare :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89