Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.887
2.580
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
O nel modo di correre.... :roll:
forse, chi lo nega

ma se non parti davanti e ci vuoi andare il prima possibile.... ci sono delle belle menate all'inizio
peccato avere il PM solo da 2 anni (dove non vado un ...) sarei stato curioso di vedere qualche dato, magari non erano in Z7

per questo ho chiesto, per capire cosa registrano in una GF, tanto per avere un po' di dati campione

@Fill peccato il tuo modo di rispondere da fenomeno, perchè, da quello che scrivi, sembri molto competente ed è un peccato far fatica a comunicare... lo dico veramente con dispiacere o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.659
2.646
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
forse, chi lo nega

ma se non parti davanti e ci vuoi andare il prima possibile.... ci sono delle belle menate all'inizio
peccato avere il PM solo da 2 anni (dove non vado un ...) sarei stato curioso di vedere qualche dato, magari non erano in Z7

per questo ho chiesto, per capire cosa registrano in una GF, tanto per avere un po' di dati campione

@Fill peccato il tuo modo di rispondere da fenomeno, perchè, da quello che scrivi, sembri molto competente ed è un peccato far fatica a comunicare... lo dico veramente con dispiacere o-o
infatti difficile andare tanto in Z7 anche all'inizio, gia è un po sbagliato di suo, ma cmq Z7, poi alla ine per quanto tempo lo vuoi tenre ? una manciata di secondi ...li pui fare 2 3 volte all'inizio , volendosi farsi del male, ma poi alla fine devi mollare anche per l'economia della gara.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.887
2.580
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
infatti difficile andare tanto in Z7 anche all'inizio, gia è un po sbagliato di suo, ma cmq Z7, poi alla ine per quanto tempo lo vuoi tenre ? una manciata di secondi ...li pui fare 2 3 volte all'inizio , volendosi farsi del male, ma poi alla fine devi mollare anche per l'economia della gara.
non ho idea... per questo chiedevo, se poi la maggior parte dice che è "normale" avere meno di un minuto in GF, per chi non punta a vincere, ne prendo atto.
Solo per capire
Io posso solo confrontarlo con qualche giro e 32sec li supero praticamente sempre, sicuramente FTP impostato non è sottodimensionato, magare è il PM
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.659
2.646
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non ho idea... per questo chiedevo, se poi la maggior parte dice che è "normale" avere meno di un minuto in GF, per chi non punta a vincere.
Solo per capire
Io posso solo confrontarlo con qualche giro e 32sec li supero praticamente sempre, sicuramente FTP impostato non è sottodimensionato, magare è il PM
esatto ma quando giri, con gli amici, poi dopo la sparata in Z7 recuperate cazzeggiate ...vi fermate, in gara vuol dire come minimo rimettersi in Z3 forse, se non Z4 se è un momento cruciale della GF, qualora mai ci fossero.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.887
2.580
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
esatto ma quando giri, con gli amici, poi dopo la sparata in Z7 recuperate cazzeggiate ...vi fermate, in gara vuol dire come minimo rimettersi in Z3 forse, se non Z4 se è un momento cruciale della GF, qualora mai ci fossero.
esco da solo....
i giri di gruppo con ignoranza al 99% immagino che siano con tanti intervalli in Z7 .... e poi detonare fino a casa :mrgreen:
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.083
816
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
non ho idea... per questo chiedevo, se poi la maggior parte dice che è "normale" avere meno di un minuto in GF, per chi non punta a vincere, ne prendo atto.
Solo per capire
Io posso solo confrontarlo con qualche giro e 32sec li supero praticamente sempre, sicuramente FTP impostato non è sottodimensionato, magare è il PM

Nelle uscite normali per me vai "spesso" in z7 perchè si fanno tente ripartenze da fermo
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and bad

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.887
2.580
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
e allora volenda anlizzare i tuo comportamento e le risposte del tuo PM, non credo che tu spari Z7 come se non ci fosse un domani e poi ti metti per 10min ion z3 4
ma neanche faccio delle sparate o scatti, forse è come dice @turo91 che si fanno molti start/stop per il traffico

ne prendo atto, se qualcuno ha altri dati da condividere, ringrazio
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.854
4.390
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
hai fatto bene a coprire i valori...così non ci demoralizziamo :yoga: :mrgreen:

Niente da nascondere ma poi si finisce sempre a parlare d'altro.
Guardando un po' di altre granfondo incluse quelle alpine ho una media in z7 del Garmin di 3'-4'. Già solo nelle discese si rilancia ad ogni curva ed in gare da 4h si fa presto ad accumulare minuti in quella zona.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.694
22.899
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Niente da nascondere ma poi si finisce sempre a parlare d'altro.
Guardando un po' di altre granfondo incluse quelle alpine ho una media in z7 del Garmin di 3'-4'. Già solo nelle discese si rilancia ad ogni curva ed in gare da 4h si fa presto ad accumulare minuti in quella zona.
e alla matildica? che distribuzione hai avuto? visto la fuga dall'inizio? a parte i problemi finali...
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.887
2.580
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Niente da nascondere ma poi si finisce sempre a parlare d'altro.
Guardando un po' di altre granfondo incluse quelle alpine ho una media in z7 del Garmin di 3'-4'. Già solo nelle discese si rilancia ad ogni curva ed in gare da 4h si fa presto ad accumulare minuti in quella zona.
grazie per i tuoi dati dove ci sono un po' di minuti in Z7
vero anche che tu ti giochi le prime posizioni e quindi la possibilità/voglia di aprire è superiore
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.871
23.024
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
grazie per i tuoi dati
vero anche che tu ti giochi le prime posizioni e quindi la possibilità/voglia di aprire è superiore
infatti credo appunto che anche nelle GF sia inevitabilmente differente la gestione tra chi ha prestazioni atletiche drasticamente differenti, cioè sicuramente i dati di @AXA sono interessanti ma vanno contestualizzati, dubito che chi sta a metà classifica faccia bene o possa avere la stessa distribuzione di potenza....

comunque aggiungo che su z7 bisogna considerare sempre che siamo molto lontani da FTP e perciò il profilo di potenza influisce molto su quanto uno riesca e voglia fare quel tipo di sforzo
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero and bad

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.887
2.580
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
comunque aggiungo che su z7 bisogna considerare sempre che siamo molto lontani da FTP e perciò il profilo di potenza influisce molto su quanto uno riesca e voglia fare quel tipo di sforzo
non so se ho capito bene cosa vuoi dire....
ma anche se uno è più esplosivo di un altro, il range in Z7 è molto ampio, io sono in Z7 a 400W e anche a 1000W, ma fisicamente mi impattano in maniera diversa, ma entrambi vanno ad accumulare minuti in Z7
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.871
23.024
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
non so se ho capito bene cosa vuoi dire....
ma anche se uno è più esplosivo di un altro, il range in Z7 è molto ampio, io sono in Z7 a 400W e anche a 1000W, ma fisicamente mi impattano in maniera diversa, ma entrambi vanno ad accumulare minuti in Z7
È molto ampio ma molto in alto
Banalmente uno più esplosivo fa 400w più facilmente e quindi accumula più tempo in z7
 
  • Mi piace
Reactions: bad

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.154
1.466
Visita sito
Bici
Nessuna
accetto le tue critiche, pero fammi dire che io vorrei un analisi proprio di questo singolo evento, non per costruire chissa cosa, ma solo per dire se i valori sono consoni, oppure son sballati, e caso mai fare una valutazione del tutto empirica.
questo thread è molto specifico e tecnico, possiamo lasciarlo tale, in cui si parlerà solo ad alti altissimi livelli di conoscenza di dati e analisi, oppure accettare pure persone comuni che masticano qualcosa di allenamento e analisi dei dati, e che sicuramente hanno meno conoscenze.
Il mio intento non era distruggere o polemizzare tanto per, solo che la distribuzione delle zone di potenza in un evento non è lo strumento consono a fare valutazioni circa quanto possa essere stimata bene la tua FTP (come ti chiedevi nel primo post della serie). Semmai puoi cercare di capire come è stata la distribuzione dello sforzo in relazione allo RPE e di valutare strategie su come distribuire lo sforzo in maniera più proficua e/o di risparmiare il più possibile.
Ripeto, non si sta parlando di massimi sistemi, ma solo del fatto che per togliere la sporco dal pavimento di casa è, salvo casi particolari, meglio usare la scopa che il rastrello
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.154
1.466
Visita sito
Bici
Nessuna
comunque aggiungo che su z7 bisogna considerare sempre che siamo molto lontani da FTP e perciò il profilo di potenza influisce molto su quanto uno riesca e voglia fare quel tipo di sforzo
Infatti, il fenotipo secondo me impatta molto. Un trattore da FTP tenderà a correre, anche in maniera inconscia, con una dinamica che meglio si sposa con il proprio profilo.