Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
122
72
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Non so che bar frequenti ma i miei sono circoli culturali del ciclismo, sono talmente interessanti che alcuni dei partecipanti resta li, immagina il giro e poi lo millanta agli altri tesserati al circolo favellando di mirabolanti imprese.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
:mrgreen:
Senza cambiare troppo potresti vedere che durata riesci a sostenere all'ipotetica 140% FTP (140% perché lo ha scelto tu, mica per altro) e ragionare di conseguenza per vedere se i) ha senso l'abbinamento fra potenza e numero di ripetizioni / durata accumulata, ii) modulare meglio quel tipo di esercizio. A prescindere dal numerino della percentuale :)
Potresti approfondire?
Quali ragionamenti (sulla base dei due punti indicati) dovrebbe portare la prova che hai suggerito di fare?
Grazie
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.460
Nordest
Visita sito
Bici
2
Non so che bar frequenti ma i miei sono circoli culturali del ciclismo, sono talmente interessanti che alcuni dei partecipanti resta li, immagina il giro e poi lo millanta agli altri tesserati al circolo favellando di mirabolanti imprese.
Scusa il mio post non voleva essere riferito a te, era una battuta generica sul concetto di FTP che oramai è sulla bocca di tutti, anche quelli senza background ciclistico
 
  • Mi piace
Reactions: Kicker

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
122
72
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Avevo capito, non preoccuparti. Il fatto è che è vero, non ci capisco niente di ciclismo e la FTP mi è comoda perchè rende "facili" gli allenamenti. Dovrei cercare di imparare qualcosa ma faccio fatica a trovare il tempo ed è anche per quello che praticamente uso solo una bici indoor.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Potresti approfondire?
Quali ragionamenti (sulla base dei due punti indicati) dovrebbe portare la prova che hai suggerito di fare?
Grazie
La durata sostenibile a una certa potenza è anche un indice del tipo di sforzo (a prescindere del suo essere una % di un certo numero).
Quanto volume (tempo) totale accumulo rispetto alla durata sostenibile alla stessa potenza può essere interpretato come un indice di durabilità (per sforzi intermittenti simili in quell'ambito di intensità).
Quindi in generale contengono informazioni utili per individualizzare l'esercizio (quanto stimolo mi serve) e per modificarlo per impostare la progressione cercata. O almeno per non perdere generalità davanti a uno schema standard / esercizio di esempio. Ma direi che è una considerazione abbastanza banale e generica; e sono sicuro che più o meno tutti applichiamo qualche considerazione del genere (o magari è la stessa risposta agli esercizi che svolgiamo ad imporci più o meno involontariamente la cosa, perché decide la capacità disponibile - cioè durate sostenibili e volume totale accumulabile) :)
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Fatto l allenamento tenendo il 140 %, molto difficile ma ci sono riuscito. Ho solo fatto un recupero più lungo di 1minuto alla 8 ripetizione. Commenti come l ultimo (seppur senza cattiveria )mi spronano iniettandomi una dose di rabbia che mi regala tanti watt, di rabbia ne ho tanta addosso, anni e anni di obesità e perculate se si scatenassero insieme mi farebbero vincere giro e tour

Cioè... tu in una sola seduta hai fatto 15 ripetute al 140% FTP da 1 minuto a (360w x 1.4) =504 watt, con un minuto di riposo in mezzo, anche se a gruppi di 5? sui rulli per di più?
Se vai fuori in bici andrai talmente forte da far cambiare il tempo nelle zone in cui passi.
Sul serio, 1 min a + di 500 watt è molto, ma farlo per 15 volte con recupero di 1 min volte mi sembra irreale.
Se è così, quando pedali in gruppo dovresti essere un mezzo alieno.
 
  • Wow
Reactions: bach7

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
122
72
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
In realtà sui rulli ho impostato 350w perchè dalla prova FTP risultava 355, poi non erano 15 ripetute da 1 minuto intervallate da 1min di recupero ma 5x1min con un minuto di recupero ripetute per 3 volte con 5 min di recupero ogni set. Ho fatto cose ben peggiori durante le sedute di corse lunghe a piedi e la fatica e il dolore muscolare non mi intimoriscono. Credevo di non farcela perchè mi risulta/risultava molto difficile fare fuorisoglia cosi importanti ma forse comincia a sbloccarsi la situazione.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
In realtà sui rulli ho impostato 350w perchè dalla prova FTP risultava 355, poi non erano 15 ripetute da 1 minuto intervallate da 1min di recupero ma 5x1min con un minuto di recupero ripetute per 3 volte con 5 min di recupero ogni set. Ho fatto cose ben peggiori durante le sedute di corse lunghe a piedi e la fatica e il dolore muscolare non mi intimoriscono. Credevo di non farcela perchè mi risulta/risultava molto difficile fare fuorisoglia cosi importanti ma forse comincia a sbloccarsi la situazione.
Comunque non ci hai ancora detto la durata sostenibile per 140% (anche se un'idea ce l'ho) :)
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Non lo so, non ho mai provato ma credo che in una singola ripetizione da fresco potrei andare puntare ai 3 minuti ma sono solo supposizioni, mai capitato
Se i numeri che hai fornito sono giusti e rappresentativi, facendo due conti mi aspetterei una durata maggiore. Prova, se ti va :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96 and Kicker

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
al di là del peso, il messaggio a cui ti riferisci è stato per me a cavallo tra il criptico e il mago Otelma (senza volontà di offendere, solo per die che un pelo di spiegazione non guasta!) :-)xxxx
Facendo una stima ragionevole della potenza critica a partire dalla MMP60 utilizzata, e considerando quanta energia sopra CP avrebbe disponibile al massimo per ogni serie, sono arrivato all'incirca agli stessi numeri.

PS su questo forum ci sono solo più macchine da guerra, non gioco più :)
 

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
122
72
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Facendo una stima ragionevole della potenza critica a partire dalla MMP60 utilizzata, e considerando quanta energia sopra CP avrebbe disponibile al massimo per ogni serie, sono arrivato all'incirca agli stessi numeri.

PS su questo forum ci sono solo più macchine da guerra, non gioco più :)
Per me è troppo, passo all'uncinetto acrobatico
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
al di là del peso, il messaggio a cui ti riferisci è stato per me a cavallo tra il criptico e il mago Otelma (senza volontà di offendere, solo per die che un pelo di spiegazione non guasta!) :-)xxxx
Abbi pazienza, lui ha scritto che pesa 80 kg e a ftp ha 360 watt.
messaggio 5264(due pagine indietro, non si può dire che non lo hai letto, gli hai risposto subito dopo:-o)
quella che ho postato è la tabella di coggan , che per uno con 4,5 w/kg lo mette lì .
 

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
122
72
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Io credo che avendo allenato moltissimo (e quando dico moltissimo intendo veramente tanto tramite la corsa a piedi) solo una piccola zona mi trovo bene in quella zona perchè le mie "performance" scadono tantissimo se sopra quella zona e fatico veramente tanto, Per dire , io posso fare anche 3-4 ore a potenze vicine a FTP (l'ho gia fatto in occasione di gare indoor) ma poi oltre un certo valore diventa troppo duro oppure non sono allenato a quello sforzo. In corsa mi allenavo per le ultra e ho allenato solo una determinata fascia di passo al minuto che mi portava ad avere una FC di un valore piu o meno sempre costante e li potevo starci ore e ore, credo che attualmente involontariamente cerco di restare li che è la mia zona di comfort e se ci esco sia fisicamente che psicologicamente diventa molto piu duro