Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
1.109
1.584
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
ma sbaglio o non sia il miglior grafico che esponga una buon esempio di crescita ?
Il mio è puro mantenimento, a quasi 62 anni non ho obiettivi particolari se non quello di calare il meno possibile, ho solo alleggerito leggermente verso Novembre, per me l'importante è non sovracaricare.

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.671
1.281
50
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
tanto per capire e avere dei numeri di riferimento quanti
Kcal
TSS
Volte e ore
Km
lavori a settimana ?
Km non lo so perchè sono stati praticamente solo rulli, io ragiono in ore e siamo sempre tra le 11 e le 15 ore settimanali in inverno, di più se esco nella stagione estiva. Kcal medie a settimana circa 10000-11000 kcal (parlo di medie, vale la stessa cosa dell'estate che se esco consumo di piu). Il tss medio l'ho scritto, sempre 6 volte a settimana (di solito cerco di correre un po nel giorno di riposo ma mooolto semplice), come lavori il martedi e giovedi e sabato lavori sulle 2 ore tipo SS o soglia (interno o esterno), domenica lungo con o senza lavori max 5 ore se rulli o anche di più se esterno.

LIUL

Apprendista Velocista
2 Gennaio 2017
1.435
662
Visita sito
Bici
bo
(di solito cerco di correre un po nel giorno di riposo ma mooolto semplice), come lavori il martedi e giovedi e sabato lavori sulle 2 ore tipo SS o soglia (interno o esterno), domenica lungo con o senza lavori max 5 ore se rulli o anche di più se esterno.
c'è un motivo per la corsa nel giorno di riposo? se è per defaticare non è meglio la camminata?

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.671
1.281
50
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
c'è un motivo per la corsa nel giorno di riposo? se è per defaticare non è meglio la camminata?
Perchè sono un corridore che non puo più correre ma è difficile rinunciarci completamente e i miei 10k me li devo fare. La camminata la faccio ogni giorno in pausa pranzo e dopo cena, almeno un paio d'ore al giorno tempo permettendo

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
3.110
2.428
Visita sito
Bici
Nessuna
Per chi non è tecnico come me va piu che bene, in fin dei conti a me quello che mi interessa è essere costante e migliorare se possibile e questo mi aiuta in entrambi; questa volta mi è stato regalato l'abbonamento ma nel 2023 ho avuto dei miglioramenti pesanti usandolo per quasi 2 anni ininterrottamente. Attualmente faccio lunedi stop (in realtà faccio una corsetta a piedi), martedi SS di 2 ore tosto, mercoledi endurance spinto di 1.5 ore, giovedi SS di 2 ore tosto, venerdi endurance blando di 1.5 ore, sabato Threeshold di 2 ore tosto e domenica giro di 4 ore endurance; io comunque adatto un po alle mie esigenza, infatti attualmente sto valutando di fare un incremento di settimana in settimana del tempo a FTP durante l'allenamento del sabato. Piani troppo complicati o dover studiare mille paramenti per allenarmi a me stressa di piu dell'allenamento stesso. Comunque sembra che TR voglia convertirsi a una sorta di potenza limite per ogni zona di potenza o qualcosa del genere ma non ho letto nel dettaglio
L’altro giorno ho lanciato il sasso e poi mi sono eclissato :-)xxxx come dicevo, per la platea a cui si rivolge secondo me va bene, nel senso che già far allenare una persona con costanza per X giorni a settimana e per Y mesi è quello che fa la differenza. Vedo molto utile la funzione che cambia l’allenamento in base a (??) proprio per il tipo di clientela che ha bisogno di costanza, poco “sgamata”, e che non saprebbe da che parte girarsi nel momento in cui salta 1/2 sedute.
Non metto in dubbio che possa portare a migliorare anche persone intermedie, ma per queste vedrei più utile, in prospettiva, che cercassero di capire e trovare la loro strada.

Comunque potresti essere un caso studio interessante per i loro podcast, prova a scrivere!

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.671
1.281
50
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
L’altro giorno ho lanciato il sasso e poi mi sono eclissato :-)xxxx come dicevo, per la platea a cui si rivolge secondo me va bene, nel senso che già far allenare una persona con costanza per X giorni a settimana e per Y mesi è quello che fa la differenza. Vedo molto utile la funzione che cambia l’allenamento in base a (??) proprio per il tipo di clientela che ha bisogno di costanza, poco “sgamata”, e che non saprebbe da che parte girarsi nel momento in cui salta 1/2 sedute.
Non metto in dubbio che possa portare a migliorare anche persone intermedie, ma per queste vedrei più utile, in prospettiva, che cercassero di capire e trovare la loro strada.

Comunque potresti essere un caso studio interessante per i loro podcast, prova a scrivere!
Mi piacerebbe provare un coach o qualcosa di simile ma quello che mi sono detto sempre è che se un giorno non riuscirò più a migliorare proverò quella strada. In questo periodo mi sento proprio bene (sarà anche la nuova integrazione) e non solo sportivamente e per ora mi va bene cosi

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.696
4.962
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Mi piacerebbe provare un coach o qualcosa di simile ma quello che mi sono detto sempre è che se un giorno non riuscirò più a migliorare proverò quella strada. In questo periodo mi sento proprio bene (sarà anche la nuova integrazione) e non solo sportivamente e per ora mi va bene cosi
Hai considerato che, forse, con un coach potresti ottenere miglioramenti ancora maggiori?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.977
28.806
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il domandone sarebbe: l’allenatore allena se stesso? :-)xxxx
si spera :azz

comunque aldilà delle competenze personali credo che anche per un amatore ben informato sia differente avere una visione esterna e più imparziale rispetto alla propria
io poi un piano ben fatto non sarei in grado di farmelo, fino all'anno scorso era una bozza molto arrangiata e ben poco scientifica ma anche chi ne sa di più credo possa faticare a vedere tutto lucidamente

Rispondi scrivendo qui...