Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.755
1.105
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
In teoria il Neo 2T, che ho anche io (non ricordo in quale versione), dà una misura molto precisa della potenza e non necessita della calibrazione, proprio perchè essendo la resistenza dovuta ai magneti, la corrente elettrica dissipata negli avvolgimenti è una misura diretta della potenza.

In pratica va tenuto conto di alcune perdite per attrito e per resistenza aerodinamica (al volano è attaccata una ventola di raffreddamento), ma se non ci sono problemi meccanici la lettura dovrebbe essere la migliore possibile.
Quindi semplicemente prima andavo con una FTP sovrastimata se ho capito bene, poi il fatto che siamo a fine stagione e sono stanco magari ha contribuito, perché voglio sperare che il Direto non regalasse 28 W di FTP, praticamente ho perso più del 10%.

In ogni caso ora farò allenamenti più facili, poi tra un mese e mezzo nuovo test.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.372
1.663
Visita sito
Bici
Nessuna
a me piace, sarò strano ma con musica e zwift oltre a non rischiare la vita in strada, mi diverto
uno dei problemi più grossi è quando si suda/sudicchia e il fatto che i pantaloncini si possono bagnare molto nella zona fondello. In certi periodi avevo preso l'abitudine di cambiarli una/due volte (a seconda della situazione durante la seduta), ma sto fatto di fermarmi è sempre stato un deterrente :-)
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.372
1.663
Visita sito
Bici
Nessuna
Quindi semplicemente prima andavo con una FTP sovrastimata se ho capito bene, poi il fatto che siamo a fine stagione e sono stanco magari ha contribuito, perché voglio sperare che il Direto non regalasse 28 W di FTP, praticamente ho perso più del 10%.

In ogni caso ora farò allenamenti più facili, poi tra un mese e mezzo nuovo test.