Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.755
1.105
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
In teoria il Neo 2T, che ho anche io (non ricordo in quale versione), dà una misura molto precisa della potenza e non necessita della calibrazione, proprio perchè essendo la resistenza dovuta ai magneti, la corrente elettrica dissipata negli avvolgimenti è una misura diretta della potenza.

In pratica va tenuto conto di alcune perdite per attrito e per resistenza aerodinamica (al volano è attaccata una ventola di raffreddamento), ma se non ci sono problemi meccanici la lettura dovrebbe essere la migliore possibile.
Quindi semplicemente prima andavo con una FTP sovrastimata se ho capito bene, poi il fatto che siamo a fine stagione e sono stanco magari ha contribuito, perché voglio sperare che il Direto non regalasse 28 W di FTP, praticamente ho perso più del 10%.

In ogni caso ora farò allenamenti più facili, poi tra un mese e mezzo nuovo test.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.372
1.663
Visita sito
Bici
Nessuna
a me piace, sarò strano ma con musica e zwift oltre a non rischiare la vita in strada, mi diverto
uno dei problemi più grossi è quando si suda/sudicchia e il fatto che i pantaloncini si possono bagnare molto nella zona fondello. In certi periodi avevo preso l'abitudine di cambiarli una/due volte (a seconda della situazione durante la seduta), ma sto fatto di fermarmi è sempre stato un deterrente :-)
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.372
1.663
Visita sito
Bici
Nessuna
Quindi semplicemente prima andavo con una FTP sovrastimata se ho capito bene, poi il fatto che siamo a fine stagione e sono stanco magari ha contribuito, perché voglio sperare che il Direto non regalasse 28 W di FTP, praticamente ho perso più del 10%.

In ogni caso ora farò allenamenti più facili, poi tra un mese e mezzo nuovo test.
se non ricordo male facile che il flux sballasse di 5/10% (e il divario non era costante su tutto lo spettro di potenze/cadenze)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marcus989

Kicker

Cronoman
16 Gennaio 2024
780
528
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
uno dei problemi più grossi è quando si suda/sudicchia e il fatto che i pantaloncini si possono bagnare molto nella zona fondello. In certi periodi avevo preso l'abitudine di cambiarli una/due volte (a seconda della situazione durante la seduta), ma sto fatto di fermarmi è sempre stato un deterrente :-)
io ho risolto puntando un ventilatore zona gambe/fondello e non serve piu
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
305
114
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
A proposito di test FTP: sono reduce da due settimane di stop causa bronchite. Oggi 40’ di rulli con FC prevedibilmente sulla luna (o, di converso, 20-30w in meno a parità di frequenza in Z2). Due domande:
- quanto è plausibile che abbia perso come FTP?
- Avrei una GF a cui sono iscritto fra 10 giorni, è plausibile secondo voi in così poco tempo provare a recuperare parzialmente la forma che avevo prima dello stop, e come impostereste gli allenamenti in questi 10 gg?
Grazie!
 

Miscia

Gregario
7 Giugno 2020
549
623
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
A proposito di test FTP: sono reduce da due settimane di stop causa bronchite. Oggi 40’ di rulli con FC prevedibilmente sulla luna (o, di converso, 20-30w in meno a parità di frequenza in Z2). Due domande:
- quanto è plausibile che abbia perso come FTP?
- Avrei una GF a cui sono iscritto fra 10 giorni, è plausibile secondo voi in così poco tempo provare a recuperare parzialmente la forma che avevo prima dello stop, e come impostereste gli allenamenti in questi 10 gg?
Grazie!

Io di solito in una settimana, massimo 10 giorni, torno come prima... Ma i primi 2-3 giorni dopo l'influenza sono un dramma :mrgreen:
 

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
803
312
Visita sito
Bici
bo
A proposito di test FTP: sono reduce da due settimane di stop causa bronchite. Oggi 40’ di rulli con FC prevedibilmente sulla luna (o, di converso, 20-30w in meno a parità di frequenza in Z2). Due domande:
- quanto è plausibile che abbia perso come FTP?
- Avrei una GF a cui sono iscritto fra 10 giorni, è plausibile secondo voi in così poco tempo provare a recuperare parzialmente la forma che avevo prima dello stop, e come impostereste gli allenamenti in questi 10 gg?
Grazie!
dopo uno stop di due settimane, oltretutto per influenza, mi aspetterei come minimo un 20 25 giorni per tornare sui livelli precedenti. Poi dipende dal volume che fai, se puoi fare solo rulli la vedo molto dura in 10girni onestamente
 
  • Mi piace
Reactions: Pinno Maior

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.995
24.945
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
A proposito di test FTP: sono reduce da due settimane di stop causa bronchite. Oggi 40’ di rulli con FC prevedibilmente sulla luna (o, di converso, 20-30w in meno a parità di frequenza in Z2). Due domande:
- quanto è plausibile che abbia perso come FTP?
- Avrei una GF a cui sono iscritto fra 10 giorni, è plausibile secondo voi in così poco tempo provare a recuperare parzialmente la forma che avevo prima dello stop, e come impostereste gli allenamenti in questi 10 gg?
Grazie!
Partirei con calma, i primi giorni sono sempre drammatici, ma in 10 giorni hai tempo di partire con un po di z2, fare qualcosina ad alta intensità e poi fare un mini tapering
Poi dipende dalla situazione pre bronchite, nel senso che se avevi già, come molti in questo periodo, le gambe alla frutta recuperare é più dura
 

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
305
114
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Partirei con calma, i primi giorni sono sempre drammatici, ma in 10 giorni hai tempo di partire con un po di z2, fare qualcosina ad alta intensità e poi fare un mini tapering
Poi dipende dalla situazione pre bronchite, nel senso che se avevi già, come molti in questo periodo, le gambe alla frutta recuperare é più dura
In realtà, come l’anno scorso, settembre è il periodo in cui vado meglio (riesco ad allenarmi di più e bene ad agosto, con poi la progressiva riduzione del volume tra fine settembre e inizio ottobre la freschezza aumenta), peccato per questo stop...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.372
1.663
Visita sito
Bici
Nessuna
Anche io ho il flux mi fate venire l'ansia adesso. Ma sballava verso l'alto/basso o a caso?
Se non ricordo male verso l’alto. Considera che avevo un flux preso a ottobre del 2019 e che il confronto è fatto con il mio power meter. Se anche sul rullo usi il power meter che usi quando vai fuori, allora puoi stare tranquillo
 

Kicker

Cronoman
16 Gennaio 2024
780
528
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
dopo uno stop di due settimane, oltretutto per influenza, mi aspetterei come minimo un 20 25 giorni per tornare sui livelli precedenti. Poi dipende dal volume che fai, se puoi fare solo rulli la vedo molto dura in 10girni onestamente
Ma hai preso antibiotici ? Se si secondo me non puoi fare molto per recuperare velocemente, se no secondo me te la puoi giocare e a maggior ragione facendo rulli cosi eviti ricadute dovute a freddo o pioggia presa. A me la FC alta era data dagli antibiotici che per fortuna l'ultima volta che ne ho avuto bisogno ero ancora negli enta.
 

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
305
114
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Ma hai preso antibiotici ? Se si secondo me non puoi fare molto per recuperare velocemente, se no secondo me te la puoi giocare e a maggior ragione facendo rulli cosi eviti ricadute dovute a freddo o pioggia presa. A me la FC alta era data dagli antibiotici che per fortuna l'ultima volta che ne ho avuto bisogno ero ancora negli enta.
Sì preso antibiotico, e mi dici una cosa che non sapevo: gli antibiotici hanno un impatto sul recupero? Nel senso che fanno “solo” salire la FC o anche altro?
Cmq in questi ultimi giorni, in cui ho recuperato e la HRV si è normalizzata, la FC a riposo rimane un po’ più alta del normale…
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.995
24.945
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sì preso antibiotico, e mi dici una cosa che non sapevo: gli antibiotici hanno un impatto sul recupero? Nel senso che fanno “solo” salire la FC o anche altro?
Cmq in questi ultimi giorni, in cui ho recuperato e la HRV si è normalizzata, la FC a riposo rimane un po’ più alta del normale…
Normale che sia più alta, sia per necessità di recupero che per il non allenamento prolungato
 

Kicker

Cronoman
16 Gennaio 2024
780
528
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Sì preso antibiotico, e mi dici una cosa che non sapevo: gli antibiotici hanno un impatto sul recupero? Nel senso che fanno “solo” salire la FC o anche altro?
Cmq in questi ultimi giorni, in cui ho recuperato e la HRV si è normalizzata, la FC a riposo rimane un po’ più alta del normale…
Gli antibiotici fanno un disastro sportivamente parlando ma niente di drammatico, ci vorrà solo più tempo per recuperare. La FC alta è dovuta anche a loro (e al recupero), non sforzare allora.
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.995
24.945
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Gli antibiotici fanno un disastro sportivamente parlando ma niente di drammatico, ci vorrà solo più tempo per recuperare. La FC alta è dovuta anche a loro (e al recupero), non sforzare allora.
infatti partirei di z2 e agilità, ma son di parte, per me è ormai la panacea di tutti i mali :))):
 
  • Mi piace
Reactions: Kicker

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.995
24.945
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
concordo pienamente, z2 senza sforzare, con gli antibiotici (correggetemi se sbaglio ma mi pare di no) non è detto che sei guarito se stai meglio, potrebbero solo aver risolto i sintomi e stanno lavorando per curarti
l'antibiotico( sempre che sia necessario) lavora sulla causa( batteri) i vari farmaci fans agiscono sui sintomi