Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.047
473
Visita sito
Bici
bo
faccio una domanda un pò particolare, mi è sorta la curiosità ascoltando un podcast con Nardelli,
Secondo voi c'è una correlazione tra tipo di fibre muscolari e cadenza? mi spiego, un atleta con prevalenza di fibre resistenti avrà una cadenza ideale diversa da uno più glicolitico?

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.698
6.985
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
faccio una domanda un pò particolare, mi è sorta la curiosità ascoltando un podcast con Nardelli,
Secondo voi c'è una correlazione tra tipo di fibre muscolari e cadenza? mi spiego, un atleta con prevalenza di fibre resistenti avrà una cadenza ideale diversa da uno più glicolitico?
Cosa sono le fibre resistenti? Che io sappia ci sono fibre veloci (o rosse) e fibre lente (o bianche), per gli sport di endurance servono le fibre bianche, per quelli di potenza quelle rosse

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.698
6.985
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.597
1.840
Visita sito
Bici
Nessuna
Quello che piuttosto mi chiederei è questo: se ci fosse una effettiva differenza, come potrei sfruttarla? Sia chiaro, è lecito farsi le domande, la mia osservazione è da persona adusa ai voli pindarici :)

• Mi piace
Reactions: LIUL

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.252
856
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
E' la prima volta che il garmin a novembre mi segna sovrallenamento, eppure è abituato ai miei volumi. Ieri ho fatto uno degli ultimi (per quest'anno) allenamenti a Vo2Max che consisteva nel 6x3 a 120% e dopo un po altri 4x2 a 120%; l'ho finito ma è stata molto dura e in un paio di occasioni ho dovuto fare qualche pedalata contraria per defaticare. Ancora 2 settimane di carico ma con diminuzione del TSS e poi scarico un poco. Quest'anno ho fatto un buon carico sia chilometrico che orario, riesco ancora a difendermi bene

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.433
17.513
Nordest
Visita sito
Bici
2
E' la prima volta che il garmin a novembre mi segna sovrallenamento, eppure è abituato ai miei volumi. Ieri ho fatto uno degli ultimi (per quest'anno) allenamenti a Vo2Max che consisteva nel 6x3 a 120% e dopo un po altri 4x2 a 120%; l'ho finito ma è stata molto dura e in un paio di occasioni ho dovuto fare qualche pedalata contraria per defaticare. Ancora 2 settimane di carico ma con diminuzione del TSS e poi scarico un poco. Quest'anno ho fatto un buon carico sia chilometrico che orario, riesco ancora a difendermi bene
Sicuramente sarai il più veloce ad andare in bici a comprare il panettone :mrgreen:

Battute a parte, niente off-season?

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.252
856
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Sicuramente sarai il più veloce ad andare in bici a comprare il panettone :mrgreen:

Battute a parte, niente off-season?
Il PANDORO (il panettone non esiste) vale almeno una corsa a FTP se buono :))): ; parto con l'off season dopo meta dicembre con un piano di mantenimento sui rulli (che finirà a inizio febbraio) visto che è veramente difficile andare fuori qui, oggi mi sono svegliato con la neve. Dopo questo piano di mantenimento farò un piano base (tipo quello che sto seguendo ora) e finirò con un piano di costruzione che finirà con scarico progressivo alla gara di luglio ma è ancora tutto abbozzato

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.981
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il PANDORO (il panettone non esiste) vale almeno una corsa a FTP se buono :))): ; parto con l'off season dopo meta dicembre con un piano di mantenimento sui rulli (che finirà a inizio febbraio) visto che è veramente difficile andare fuori qui, oggi mi sono svegliato con la neve. Dopo questo piano di mantenimento farò un piano base (tipo quello che sto seguendo ora) e finirò con un piano di costruzione che finirà con scarico progressivo alla gara di luglio ma è ancora tutto abbozzato
:°°( :°°( vo2max e ripetute da 20 a ftp sarebbe il piano base?

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.252
856
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
:°°( :°°( vo2max e ripetute da 20 a ftp sarebbe il piano base?
:°°(:°°(:°°( Piano di Hunter "The next level" adattato un poco, il sig Trainingpeaks lo chiama piano base di aumento ftp se sei stagnante ai tuoi livelli e vuoi passare allo stato successivo, lo uso da anni ormai con buoni risultati; il vo2max lo usa su pochi allenamenti verso la fine del piano.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.981
Brescia
Visita sito
Bici
:°°(:°°(:°°( Piano di Hunter "The next level" adattato un poco, il sig Trainingpeaks lo chiama piano base di aumento ftp se sei stagnante ai tuoi livelli e vuoi passare allo stato successivo, lo uso da anni ormai con buoni risultati; il vo2max lo usa su pochi allenamenti verso la fine del piano.
eh ok ma abbiamo una idea di "base" e costruzione un poco diverse direi

• Mi piace
Reactions: LIUL and bianco70

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.981
Brescia
Visita sito
Bici
sarebbe da provare una base alternativa, io mi trovo bene e non tornerei alla canonica base visto anche che sui rulli (che ahime devo usare praticamente 9 mesi all'anno) sarebbe complicata.
:°°( :°°( non fai già robe da 5h sui rulli, comunque ok solo non mi sembra proprio un piano definibile come base, inevitabilmente serve un livello di forma già buono per farlo e ti porta ad un livello di forma elevato...

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.618
4.962
35
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Tutto sui rulli questo piano? Oppure prevede il classico lungo su strada il fine settimana?

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.548
3.363
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
bannatelo !!!

ps: con uvetta e canditi

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.252
856
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
:°°( :°°( non fai già robe da 5h sui rulli, comunque ok solo non mi sembra proprio un piano definibile come base, inevitabilmente serve un livello di forma già buono per farlo e ti porta ad un livello di forma elevato...
Si faccio 5 ore al sabato o domenica ma non riuscirei durante la settimana a fare lunghe sessioni a Z2. SI è vero che sevi essere già in forma per farlo, ho anche la base canonica adattata sempre dallo stesso coach che è più normale ma cosi mi trovo bene.

• Mi piace
Reactions: andry96

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.252
856
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Tutto sui rulli questo piano? Oppure prevede il classico lungo su strada il fine settimana?
Il piano prevede degli allenamenti alternativi se usi i rulli ma puoi anche tenere quelli che faresti su strada se te le senti (sulle istruzioni dice che va bene in ogni caso). Il lungo di fine settimana puoi farlo sui rullo o esterno e sono di 2 tipo :
5 ore con 2h40 in z2, 2x20 a FTP e 1 ora a 85% FTP
4.5 ore con 6 scatti, 4x4 a 115%, 2x20 a FTP e 5x1 a 135% con in mezzo Z2

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.047
473
Visita sito
Bici
bo
ma non rischi di arrivare un pò "cotto"(anche psicologicamente) a luglio partendo cosi' presto?

• Mi piace
Reactions: Kicker

Classifica generale Winter Cup 2024