Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.670
1.281
50
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Questo è il mio intervals.icu :

Vedi l'allegato 485629

ho una media settimanale di carico di 500 che convertito in TSS dovrebbe essere sui 700

Praticamente almeno 1 ora di bici/rulli la ho fatta tutti i giorni.
Anche io sto sui 700 di TSS a settimana in inverno/autunno, poi aumento un po visto i lunghi estivi. Ci ho messo anni per arrivare ad allenarmi ogni giorno, da quando però ho compiuto i 45 ho smesso con i doppi giornalieri. Tra l'altro il venerdi ho veramente un allenamento blando che ho inserito al posto di allenamenti più duri visto che nonostante dico il contrario, so che l'eta prima o poi mi farà rallentare ma fino ad ora sono ancora in gara. Il sovrallenamento è altra cosa, ci si rende conto se si è dentro

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.963
28.772
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io da inizio anno sono a una media di 592 di load( da intervals, come convertirlo non so) l'ultimo blocco di 3 settimane con media attorno ai 750 distribuzione piramidale/threshold sia sul totale che soprattutto nell'ultimo blocco(70-27-3%)

per ora sta andando tutto bene e le prime prove sui lunghi sono state positive, soprattutto settimana scorsa ho fatto un lungone che conosco bene e ho ottenuto ottimi risultati dall'inizio alla fine

per ora abbiamo lavorato molto su z3 e 4, un po' meno fondo rispetto alle mie abitudini( ma ne avevo fatto a novembre e dicembre) e tanto focus sulla forza, non a secco per mio rifiuto ma con lavori neuromuscolari prima e tanta torque/ bassa cadenza

adesso dovremmo iniziare ad alzare i ritmi un poco di più

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.670
1.281
50
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
A me non pare che per un "atleta" evoluto 700 di TSS nel contesto di una programmazione più o meno sensata siano tanti soprattutto se si è giovani, forse potremo discutere su un 50enne ma io mi ci trovo bene.

• Mi piace
Reactions: bagga

LIUL

Apprendista Velocista
2 Gennaio 2017
1.435
662
Visita sito
Bici
bo
vado controcorrente, penso che un piano come quello di @Kicker seppur impegnativo, sia adatto ad atleti over 50, fondamentalmente mira a un miglioramento di ftp o cmq cp lunghe tramite lavori estensivi di medio e soglia senza troppi sforzi "violenti" tipo intermittente più impattanti a livello cardiaco e più adatti ad atleti un pò più giovani

• Mi piace
Reactions: Kicker

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
8.259
7.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Questo è il mio intervals.icu :

Vedi l'allegato 485629

ho una media settimanale di carico di 500 che convertito in TSS dovrebbe essere sui 700

Praticamente almeno 1 ora di bici/rulli la ho fatta tutti i giorni.
A 700 settimanali ci sono arrivato anche io in passato, ma erano concentrati su 2 uscite, le altre erano più leggere (su un totale di 5 uscite), e alternavo 1 o 2 settimane di carico a 1 di scarico. Un conto è il TSS settimanale, un conto è l'alternanza fra carico e scarico, su microcicli e su cicli più ampi.

La ricetta di @Kicker sembra essere: mi alleno tutta la settimana, ogni settimana mi alleno come o più della settimana scorsa.

Prima o poi facendo così di trova il proprio limite.

O magari ho capito male io.

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.695
4.962
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
A 700 settimanali ci sono arrivato anche io in passato, ma erano concentrati su 2 uscite, le altre erano più leggere (su un totale di 5 uscite), e alternavo 1 o 2 settimane di carico a 1 di scarico. Un conto è il TSS settimanale, un conto è l'alternanza fra carico e scarico, su microcicli e su cicli più ampi.

La ricetta di @Kicker sembra essere: mi alleno tutta la settimana, ogni settimana mi alleno come o più della settimana scorsa.

Al di là del trovare il limite va proprio contro uno dei principi cardine dell'allenamento, che è quello di un adeguato riposo che permette la supercompensazione.
Poi magari per lui è adatto, perchè nel tempo che intercorre tra un allenamento ed il successivo riesce a recuperare.

• Mi piace
Reactions: Marmuel and Kicker

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.670
1.281
50
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr

In realtà faccio delle settimane di scarico soprattutto se sto caricando. Questo piano funziona per me magari per altri è un massacro oppure troppo semplice, tutto è relativo.

• Mi piace
Reactions: Lumi

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.670
1.281
50
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
vado controcorrente, penso che un piano come quello di @Kicker seppur impegnativo, sia adatto ad atleti over 50, fondamentalmente mira a un miglioramento di ftp o cmq cp lunghe tramite lavori estensivi di medio e soglia senza troppi sforzi "violenti" tipo intermittente più impattanti a livello cardiaco e più adatti ad atleti un pò più giovani
In effetti faccio allenamenti vo2max ma non molti, da domani il martedi cambia da SS a Vo2max ma non faccio praticamente mai allenamenti oltre vo2max.
1744634532799.png

• Mi piace
Reactions: LIUL

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.963
28.772
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
A me non pare che per un "atleta" evoluto 700 di TSS nel contesto di una programmazione più o meno sensata siano tanti soprattutto se si è giovani, forse potremo discutere su un 50enne ma io mi ci trovo bene.
l'anno scorso la media è stata di 566 in modalità fai-da-me
sicuramente quest'anno per ora il lavoro è impostato con meno riposo e z2 più lavori distribuiti in settimana e il carico elevato comunque al sabato( per ora spesso e volentieri "libero" con target ore e dislivello)

• Mi piace
Reactions: Kicker

Yamakasi

Pignone
3 Dicembre 2024
238
229
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
In effetti faccio allenamenti vo2max ma non molti, da domani il martedi cambia da SS a Vo2max ma non faccio praticamente mai allenamenti oltre vo2max.
Vedi l'allegato 485642

Pensavo peggio, alla fine i due allenamenti di endurance sono tranquilli entrambi... Io comunque ho il venerdì libero e Sab+Dom endurance... però la domenica finisce sempre che faccio tutt'altro in gruppo ed esce TSS quasi doppio... però oh, non mi pagano per andare in bici e quindi ogni tanto mi devo anche divertire!
TSS sempre tra 530 e 600... e così sono al limite! Forse sono ancora troppo giovane per voler soffrire come te!

• Mi piace
Reactions: LIUL

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.670
1.281
50
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Vedi l'allegato 485642
Ho visto ora che mi ha modificato l'allenamento del martedi rendendolo molto semplice come il venerdi, forse avendo aggiunto la vo2max ha valutato che era meglio riposare un poco, ho paura per domani

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.670
1.281
50
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Pensavo peggio, alla fine i due allenamenti di endurance sono tranquilli entrambi... Io comunque ho il venerdì libero e Sab+Dom endurance... però la domenica finisce sempre che faccio tutt'altro in gruppo ed esce TSS quasi doppio... però oh, non mi pagano per andare in bici e quindi ogni tanto mi devo anche divertire!
TSS sempre tra 530 e 600... e così sono al limite! Forse sono ancora troppo giovane per voler soffrire come te!
1744636184321.png

Mi ha cambiato questa settimana l'allenamento del martedi, queste due sono quelle precedenti

Allegati

• 1744636175947.png
    1744636175947.png
    210,9 KB · Visite: 3

LIUL

Apprendista Velocista
2 Gennaio 2017
1.435
662
Visita sito
Bici
bo
io sono arrivato alla conclusione che se esco in gruppo è impossibile rispettare qualunque indicazione di allenamento, forse solo le ore

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.504
3.001
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
700 è tanta roba, sopratutto se li sta facendo sopratutto indoor, tanta roba a livello gia di quantità, io viaggio sui 500/600 con 11 12 h settimanali, nn so te come fai...

Rispondi scrivendo qui...