Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
infatti anche lui...mangiava della bella carne.... (anche se 7.4 non lo ricordavo )

Filmati fatti su test in allenamento, PRE TOUR...dopo la squalifica.

Che poi, la sua squalifica mi da sorridere in quanto fu più o meno una palese operazione politica mossa dai "poteri forti" dopo che aveva "abbandonato" Johan Bruyneel per passare alla Saxo.

Bastasse qualche nano particella (ricordo quantità talmente infinitesimali da rasentare il ridicolo) per esprimere certi risultati (ora che son 3-4 anni che ha smesso e fa 5-6.000km/h dichiara ancora FTP sopra i 400w...mangiando panini col salame e bomboloni alla crema )

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.123
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
quanto pesa contador...54kg ?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.262
2.233
Visita sito
Bici
n+1
infatti quindi quel grafico sottostima la sua FTP (Z4 da 362 a 422)
"quel" grafico è preso (da me) pari pari da Strava quindi il valore di calcolo delle zone è impostato dall'utente (MVdP detto anche Mvd W' :D )
A differenza del tipico pummarola pro il vero pro preferisce stare evidentemente sul "sicuro" e conservativo nei riferimenti

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.161
7.253
genova
Visita sito
Bici
Specy
come tutti qui dentro d'altronde ! (ps nel senso conservativi )

Reactions: bagga

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.161
7.253
genova
Visita sito
Bici
Specy
ognuno può (auto) giudicare/valutare i propri valori.
Poi è sempre la strada a decretare le (vere) sentenze :) anche perché le gare non sono questione solo ed esclusivamente di uno o più numeri o numerelli.
comunque ieri parlavo con un ragazzo simpatico alla MF loano e nonostante il garmin segnasse 300watt normalizzati , e' arrivato "solo" 12esimo (o giu' di li') pur avendo lottato coi primi. il livello e' veramente alto anche tra gli amatori. (ps non so quanto pesasse ad occhio sui 70kg ma le salite erano pedalabili (5 - 6 %)

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito

Strava indica "zone di potenza in base ai dati di un misuratore di potenza e all'FTP STIMATA"

In pratica, nel caso specifico di MVDP, l'utente non ha impostato nessun valore lato FTP ma la stima in base ai dati che ha (aveva) "a disposizione" dalle precedenti uscite inserite su Strava.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.262
2.233
Visita sito
Bici
n+1
Solo parzialmente vero
Anzi no (EDIT*) ...FTP può essere inserita -elevate- anche sovrascrivendo il valore (esempio, ma non uso FTP quindi non l'ho fatto).

EDIT*, un utente premium può inserire valore FTP (editabile da pannello /settings/performance )

che sovrascrive funzione di stima FTP:

#sapevatelo

Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.262
2.233
Visita sito
Bici
n+1
non mi pare di averlo messo in dubbio.
Anzi forse c'è chi, qui, FORSE più che in altri angoli remoti del forum queste cose le sa bene. Sia indirettamente che direttamente.
Però se tutti si ritengono esperti e, pure "forti". Ottimo! Buona prosecuzione!

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.161
7.253
genova
Visita sito
Bici
Specy
ma non volevo offenderti ! ne dire che l'avessi messo in dubbio . constatavo solo anche un po' con stupore che i 300watt (di NP in un MF di 3 ore) sono alla portata di molti giovani , oggi ( e che per vincere manco bastano)

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.262
2.233
Visita sito
Bici
n+1
Ci mancherebbe offendersi per questo. Il discorso non è sminuire le prestazioni amatoriali...semplicemente ridimensionarle a cosa è la vera prestazione a e di alto livello. Sono 2 mondi lontani anni luce. Come giusto e normale che sia. Quindi ogni paragone è superfluo se non inutile.
Buone pedalate.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito

condivido e sottoscrivo....è un aspetto che ho evidenziato anche io in più occasioni nel forum.

Reactions: Roberto Massa

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
Sono arrivati praticamente assieme...ma a vederli “di primo sguardo” questi numeri sembrano decisamente più accessibili....

In realtà non lo sono affatto, sono eccezionali solo che destano meno stupore.

Allegati

• A33A36E5-16F4-4387-A519-CD21A526E8FB.jpeg
    1,1 MB · Visite: 40
Reactions: EliaCozzi

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.161
7.253
genova
Visita sito
Bici
Specy
Sono arrivati praticamente assieme...ma a vederli “di primo sguardo” questi numeri sembrano decisamente più accessibili....

In realtà non lo sono affatto, sono eccezionali solo che destano meno stupore.
guardando solo i numeri e i dati si MVP di strava dei watt medi (non NP) ed i pesi su internet e confrontandoli con questi he hai pubblicato di bernal

MVP-pot media (non NP) 318 watt x 75 kg = 4,24 w/kg

bernal - pot media (non NP )270 watt x 60 = 4,5 w/kg

credo che abbiate ragione , i numeri di per se non dicono nulla perche' apparentemente 4-4,5 w/Kg potrebbero averli anche chi vince delle MF ma questi sono un altro pianeta . e quando danno gas non solo fanno paura ma sono anche in grado di farlo dopo parecchi chilometri e quasi alla stessa intensita' ( dove immagino ci sia la vera differenza e selezione)

torna invece il fatto che bernal grazie ad un eccellente rapporto peso/potenza prevalga su gare a tappe e VDP dotato di watt a rullo ma 15kg piu' pesante , su queste tipologie di gare.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
Mi serve un consulto tecnico. Dopo un anno (esattamente dalla GF Laigueglia 2020) in cui ho fatto ZERO lavori specifici ma uscivo a caso (di fatto quando esci in compagnia si finisce quasi sempre per fare tanta Z3, Z4, qualcosina di Z5; Z6 e Z7 non pervenute; comunque 900h in 1 anno esatto) mi sono rimesso a far qualcosina, estrapolando dal libro.
Premetto che son sulle 17h settimanali (max 2h da lunedì a venerdì poi doppio lungo sabato e domenica).
La domanda è: è possibile che dopo un anno di non-allenamenti abbia un “buco” nella zona “AC” (per far riferimento al libro)?

Per intenderci, ultimi 3 allenamenti di qualità:
- martedì 02/03: SubLT-W6: 3' a 122% (non all-out come scritto sul libro, erano le 5 di mattina dai, certe cose anche no ) + 20' con 10" sprint ogni 2', complessivamente a 97% venuti facili. Poi 5x300m a 235% circa.
- giovedì 04/03: AC-W1: 10x1'15" a 135%: un calvario
- oggi: TEMP-W3: 45' a 89% con una certa facilità, ma poi dovevo fare 3x2’ a 120-150% mentre è venuto il primo a 120% (quasi), poi ho tagliato a 1’-1’15” le altre due, sempre nel range basso, perché non ne avevo.
Può aver influito il medio prima?
Può essere che l’abbia fatto alle 5 di mattina (outdoor) con 2 gradi?

FTP sono piuttosto sicuro essere corretta, altrimenti il range medio alto- sweet spot non mi verrebbe così facile credo.

E' solo questione di riabituarsi a certi lavori che non faccio da secoli?
Prima di questa sorta di anno sabbatico, lavori di AC mi venivano facili al confronto dei lavori al VO2, ora mi pare proprio l'opposto (un lavoro vero in VO2 ancora non l'ho inserito, ma facendo qualche salita breve a quella intensità nei lunghi del weekend mi rendo conto non essere messo male su 5' a 110%-115% et similia).

Opinioni?

Grazie

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.161
7.253
genova
Visita sito
Bici
Specy
ciao Marco , non ci capisco nulla ma ti consiglierei di andare a fare la MF di laiguelia 2021 , metterti alla prova e vedere dove sei carente.
io non posso paragonarmi a te ma posso dirti che alla MF di loano rispetto all'anno scorso andavo molto meglio nei cambi di ritmo ma non meglio in soglia/tempo . ho voglia di mettermi a fare salite piu' lunghe per abituarmi anche mentalmente.
ps. fare lavori >z5 sistematici mi ha evitato i crampi in gara che ho quasi sempre avuto

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.642
799
Visita sito
Quindi basta fare un "Tabata" in salita per essere fenomeni...
Questo lavoro può essere utile anche a me? Va bene solo per salite brevi o anche per le lunghe?
In sostanza come riflessione questo lavoro intenso può essere adatto ad un povero cristo del pedale perché comunque allenando una caratteristica c'è una ricaduta sul resto o è più adatto ad un pro/pro amatore perché per fare una salita ci impiega un minuto al posto di sei ( numeri a caso?

Allegati

• IMG_20210309_093309.jpg
    199,8 KB · Visite: 39

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.123
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
NOn credo che si possa stilare un benchmark minimo stato di forma o cmq dei feedback della propria condizione, dopo 3 allenamenti, i fattori possono essere tantissimi, forse primo di tutti che tu non abbia smaltito a dovere il primo allenamento che essendo il primo sia per motivazioni mentali che per condizioni fisiche adeguate, tu non l'abbia "sentito".....inutile che ti ricordi, che è un "sport di merda", i cui sforzo si percepisce subito e fa male...mentre i risultati positivi si percepiscono poco e alla lunga..

Reactions: Il Trattore

Classifica generale Winter Cup 2024