Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
1000 1100 è roba da professionisti... che ne so io esco 4 volte alla settimana per un totale di 12h, e accumolo 500 600 TSS, potrei forse fare un po di piu anche se ho visto forse anche per l'eta che alla fine accumolo troppa stanchezza, e dir la verità non ho tutto sto tempo per fare di piu, ora con la buona stagione provo a fare settimane da 700, vediamo un po.... pero abbiamo visto che Bagga ha degli ottimi valori e evidentemente anche ottimo recupero.

incuriosito ho guardato, tra sabato e domenica la media è 700/800 di "load", circa 100/h.
con i rulli un pò meno la media.

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.414
823
Visita sito
1000 1100 è roba da professionisti... che ne so io esco 4 volte alla settimana per un totale di 12h, e accumolo 500 600 TSS, potrei forse fare un po di piu anche se ho visto forse anche per l'eta che alla fine accumolo troppa stanchezza, e dir la verità non ho tutto sto tempo per fare di piu, ora con la buona stagione provo a fare settimane da 700, vediamo un po.... pero abbiamo visto che Bagga ha degli ottimi valori e evidentemente anche ottimo recupero.
ma un poco di intensita mica ti fa male, il tss dipende anche da quello che fai nelle tue 12 ore

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.414
823
Visita sito
sabato.png domenica.png
e sono 376
tutta la settimana sono stato a poco meno di 800

SchurterDellaMurgia

via col vento
3 Marzo 2021
51
92
125
murgia
Visita sito
Bici
mtb
ma forse FORSE
confrontarsi i tss e conseguentemente np, tsb ecc.
è un po' inutile?

c'è chi sovrastima la propria ftp (<np, <tsb)
c'è chi al contrario la sottostima (>np, <tsb)

il che può anche avere un senso. Io sono pigro e ormai esperto (nella conoscenza delle mie capacità) lascio la mia ftp fissa, considerato che nella stagione varia +-5% regolo esercizi ed interpretazione delle metriche di conseguenza. Tanto moderando il carico degli esercizi in base allo stato di forma arrivo puntualmente a fare i carichi più pesanti quando la ftp è "esatta" se non sottostimata.

poi ci sono tutte le variabilità legate alla misurazione dei PM, quelli che misurano una sola gamba, che possono misurare di più o di meno in pianura o discesa.
dipende anche dai percorsi che si fanno, io è come se avessi una ftp diversa tra pianura discesa e salita, se dipende dalle mie capacità o dal pm (stages) non lo so e non mi interessa, l'importante è che l'interpretazione del dato sia coerente. So che è una condizione abbastanza comune. Per cui se si fa tanta salita i TSS salgono rispetto allo stesso tempo/workouts fatti in pianura o vallonato.

Tutto al netto della capacità di caricare e recuperare.
Forse dimentico anche altro.

Tutte una serie di variabili che fan si che i TSS e TSB abbiano senso solo in relazione a se stessi.
Per quanto mi riguarda TSB oscilla tra 100 e 125 quindi con tss settimanali di 700-875. Ma è un dato che non da alcuna dimensione di quello che faccio (ammesso che ci sia qualcosa, oltre i risultati col numero attaccato, che la diano).

Poi vabè...capisco che gare non ce ne sono, in teoria si esce da soli, in qualche modo ci si deve confrontare :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: luigi_g

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
il numero non dice nulla! un tss pari a 100 in un ora significa che sei stato a ftp per un ora.
ora se tu fai 7 ore di allenamento e 700 di tss vuol dire che
1) hai fatto sette ore di allenamento tutte a soglia
2) qualcosa non va con i settaggi
può esssre che la FTP sia sottostimata, ma quella che mi stima il programma (interval.icu) direi che è sopravalutata, ed anche di parecchio.
ho settato il calcolo su 20' (1200s).

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.414
823
Visita sito
può esssre che la FTP sia sottostimata, ma quella che mi stima il programma (interval.icu) direi che è sopravalutata, ed anche di parecchio.
ho settato il calcolo su 20' (1200s).
resta il fatto che non si puo fare sette ore e 700 di tss. tu ti ingarelli spesso su zwift in settimana ma non penso che riusciresti a tenere intensita pari a ftp per giorni consecutivi. piu facile pensare che ftp sia superiore.
come ha scritto sopra @SchurterDellaMurgia puoi anche non fare test costantemente, ma solo se sai i tuoi valori e solo se sono stabili grazie a costanza e pratica negli anni.
se sei praticante da poco o comunque ti alleni in modo piu costante sarebbe il caso ti fare un bel test

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
resta il fatto che non si puo fare sette ore e 700 di tss. tu ti ingarelli spesso su zwift in settimana ma non penso che riusciresti a tenere intensita pari a ftp per giorni consecutivi. piu facile pensare che ftp sia superiore.
come ha scritto sopra @SchurterDellaMurgia puoi anche non fare test costantemente, ma solo se sai i tuoi valori e solo se sono stabili grazie a costanza e pratica negli anni.
se sei praticante da poco o comunque ti alleni in modo piu costante sarebbe il caso ti fare un bel test
Ho provato ad allenarmi per 10gg di seguito, tutte le sere, gare zwift, classiche gare da 50'. Media watt 260.

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.414
823
Visita sito
forse hai fatto un blocco a sweetspot :-)xxxx
@bananaflambe
puoi provare a fare uno di questi

Empirical Cycling FTP Tests​

Baseline Test, 35-45 minutes or TTE​

• 10 minutes at 92-95 percent of target FTP

• Increase to 100 percent of target FTP for 15 minutes

• 10-15 minutes gradual power increase until exhaustion

Progression 1, 40-50 minutes or TTE + 10 minutes​

• 10 minutes at 95 percent of target FTP

• 20-30 minutes at 100 percent of target FTP

• 10 minutes gradual power increase, if possible, until exhaustion

Progression 2, 35-60 minutes or TTE + 10 minutes​

• 10 minutes at 97 percent of target FTP

• 20-45 minutes at 100 percent of target FTP

• 5 minutes all out

Progression 3, 40-75 minutes or TTE + 5 minutes​

• 5 minutes at 97 percent of target FTP

• Hold 100 percent of target FTP until exhaustion, 70 minutes maximum

• Optional: Increase target FTP at halfway point
impostando inizialmente 260watt puoi fare per esempio una delle 3 progressioni
il valore che esce e la tua ftp

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.242
2.885
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Vedi l'allegato 270777 Vedi l'allegato 270778
e sono 376
tutta la settimana sono stato a poco meno di 800
pero con questo che vuoi dire, che è "facile" fare settimana da 1000 1100, ti rispondo di SI, una settimana ci riesco ma in continuità , credo di no, è vero che mi manca il fattore principale ...il TEMPO, poi la gamba , l'età, ma fammi dire anche in cervello, 1000 11000 sono? 15 18 h di bici? insomma boh ad averlo il tempo, ma non credo.

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.414
823
Visita sito
pero con questo che vuoi dire, che è "facile" fare settimana da 1000 1100, ti rispondo di SI, una settimana ci riesco ma in continuità , credo di no, è vero che mi manca il fattore principale ...il TEMPO, poi la gamba , l'età, ma fammi dire anche in cervello, 1000 11000 sono? 15 18 h di bici? insomma boh ad averlo il tempo, ma non credo.
no io rispondevo a te che fai 12 ore e ''solo'' 500 di tss. qui non e un fatto di tempo ma di intensita nell allenamento.
per quello che riguarda invece i 1000 di tss

''La capacità di recupero varia da soggetto a soggetto, ma in linea generale può essere sintetizzata in questo modo:
TSS < 150 – recupero completo dal giorno successivo
TSS 150-300 – recupero completo dal secondo giorno
TSS 300-450 – per il recupero completo sono necessari 3/4 giorni
TSS > 450 – residui di fatica che permangono anche oltre 4 giorni''
da: https://www.bicidastrada.it/glossario-per-chi-inizia-con-il-misuratore-di-potenza/

a 150 tss al giorno si puo'arrivare e superare 1000 a settimana senza troppo stress

• Mi piace
Reactions: bananaflambe

Classifica generale Winter Cup 2024