Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.216
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
1000 1100 è roba da professionisti... che ne so io esco 4 volte alla settimana per un totale di 12h, e accumolo 500 600 TSS, potrei forse fare un po di piu anche se ho visto forse anche per l'eta che alla fine accumolo troppa stanchezza, e dir la verità non ho tutto sto tempo per fare di piu, ora con la buona stagione provo a fare settimane da 700, vediamo un po.... pero abbiamo visto che Bagga ha degli ottimi valori e evidentemente anche ottimo recupero.

pero con questo che vuoi dire, che è "facile" fare settimana da 1000 1100, ti rispondo di SI, una settimana ci riesco ma in continuità , credo di no, è vero che mi manca il fattore principale ...il TEMPO, poi la gamba , l'età, ma fammi dire anche in cervello, 1000 11000 sono? 15 18 h di bici? insomma boh ad averlo il tempo, ma non credo.

non è che 1000-1100 siano la regola, di media sono sugli 850 a settimana uscendo 5-6 volte per un totale di 13-15h ore, poi magari c'è la settimana dove esco 7 giorni ed arrivo a 17-18h e lì il TSS a 1000-1100 ci arriva "senza problemi"...a livello di recupero in effetti sono messo bene, vuoi per l'età (36), vuoi che sono predisposto o che il metodo che uso su di me funziona bene, fatto stà che carico per 3-4 settimane senza grossi problemi...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.123
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non è che 1000-1100 siano la regola, di media sono sugli 850 a settimana uscendo 5-6 volte per un totale di 13-15h ore, poi magari c'è la settimana dove esco 7 giorni ed arrivo a 17-18h e lì il TSS a 1000-1100 ci arriva "senza problemi"...a livello di recupero in effetti sono messo bene, vuoi per l'età (36), vuoi che sono predisposto o che il metodo che uso su di me funziona bene, fatto stà che carico per 3-4 settimane senza grossi problemi...
ti ringrazio per le puntualizzazioni fatte che in parte mi "danno ragione" , ma capiamoci non per la ragione, ma nzi per il rosicamento che provo a vedere simili performance, che ritengo senza dubbio vere, capiamoci, pero appunto poi con delle correzioni si capisce che sei umano e non super uomo, che poi è piu a livello di testa riuscire ad uscire e spingere ogni volta... complimentoni.

io per capirci per capire se magari mi sbaglio io, oggi ho fatto 109 TSS con una uscita impegnativa di 90 minuti (femato dalla pioggia) , dove ho lavorato su dei sali scendi di 400 700 mt molto impegnativi...domenica 160km ho fatto 260TSS alla fine si poteri fare qualcosa di piu ma certo non hai tuoi livelli o forse ho solo un blocco psicologico e di tempo o-o

• Mi piace
Reactions: PKMic and bagga

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.123
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
se il TSS settimanale non viene rapportato alle ore settimanali stesse , a mio avviso qualsiasi commento e' relativo.
il tutto mi è partito, dal fatto, che sapevo che un buon amatore è "raccomandato" 700TSS settimanali in fase di carico e fuori gara, per scendere a 500 600 nei periodi di gara, proprio per preservare al freschezza. ricordo valori di 1000 1100 solo ai professionisti, da li il mio dubbio

• Mi piace
Reactions: cbr70

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
se il TSS settimanale non viene rapportato alle ore settimanali stesse , a mio avviso qualsiasi commento e' relativo.
Personalmente sono intorno ai 1000 con circa 18 ore settimanali nelle settimane normali. Se scarico sono sugli 800 per 15 ore.
Se sono in ferie arrivo a farne 1350-1400 su 30-32 ore, anche 2 settimane di fila :pork: (ma quello è sfasciarsi, non lo faccio con la convinzione di allenarmi :))): )

Edit: eccone una :pork:
26558C7D-18FA-416C-A944-E86E23F0EAF4.jpeg

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.161
7.253
genova
Visita sito
Bici
Specy
Personalmente sono intorno ai 1000 con circa 18 ore settimanali nelle settimane normali. Se scarico sono sugli 800 per 15 ore.
Se sono in ferie arrivo a farne 1350-1400 su 30-32 ore, anche 2 settimane di fila :pork: (ma quello è sfasciarsi, non lo faccio con la convinzione di allenarmi :))): )
si ma tu sei un caso un po' limite , in senso buono.
trattore ti calza bene! ;)
1000 tss x 6 giorni alla sett. sono comunque > 150tss al di'. ci vuole un bell' impegno di tempo se non di intensita'. e pure un discreto recupero. capisco cosa vuol dire sepica.
certo che 1000 tss in 10 ore , io non ci riuscirei mai. ecco il mio "relativo" .

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
si ma tu sei un caso un po' limite , in senso buono.
trattore ti calza bene! ;)
1000 tss x 6 giorni alla sett. sono comunque > 150tss al di'. ci vuole un bell' impegno di tempo se non di intensita'. e pure un discreto recupero. capisco cosa vuol dire sepica.
certo che 1000 tss in 10 ore , io non ci riuscirei mai. ecco il mio "relativo" .
In realtà la distribuzione, da lavoratore a tempo pieno, è diversa e molto meno uniforme per forza di cose.
Di solito da lunedì a venerdì passo da 30-50 TSS nei giorni di scarico (max 1h20’) a 120-140 nei giorni di carico (comunque max 2h). Poi sabato e domenica due botte da 250-300 TSS l’una :mrgreen:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.216
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
per curiosità sono andato a vedere i TSS settimanali dal primo gennaio ad oggi

415
857
627
735
772
963
1073
843
905
500

i "famosi" 1000 ci sono solo 1 volta (e altre 3 da metà settembre a fine dicembre) ma vedo che sugli 8-900 ci sto bene per settimane senza accusare fatica

ti ringrazio per le puntualizzazioni fatte che in parte mi "danno ragione" , ma capiamoci non per la ragione, ma nzi per il rosicamento che provo a vedere simili performance, che ritengo senza dubbio vere, capiamoci, pero appunto poi con delle correzioni si capisce che sei umano e non super uomo, che poi è piu a livello di testa riuscire ad uscire e spingere ogni volta... complimentoni.

io per capirci per capire se magari mi sbaglio io, oggi ho fatto 109 TSS con una uscita impegnativa di 90 minuti (femato dalla pioggia) , dove ho lavorato su dei sali scendi di 400 700 mt molto impegnativi...domenica 160km ho fatto 260TSS alla fine si poteri fare qualcosa di piu ma certo non hai tuoi livelli o forse ho solo un blocco psicologico e di tempo o-o
super uomo mi piaceva ma direi di non essere io al momento, per ora l'unico super uomo è @Il Trattore

comunque direi che il fattore tempo sia molto importante, fare 8-900 TSS/settimana con 9-10h diventa intenso, anche se forse sarebbe quello che farei se avessi quel tempo a disposizione...fare questo TSS con 13-15h settimanali con un 3-4 uscite di qualità ci si arriva "facilmente", dopo entra in gioco il recupero se è sufficiente ed il fisico se regge...

a livello psicologico non saprei, io ho iniziato da poco quindi sicuramente sono ancora molto invogliato ad allenarmi ad una certa maniera per migliorare e non mi pesa, anzi, uscirei volentieri tutti i giorni se riuscissi/potessi...gente che pedala da anni e/o vive lo sport diversamente magari sente meno certi stimoli...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
per curiosità sono andato a vedere i TSS settimanali dal primo gennaio ad oggi

415
857
627
735
772
963
1073
843
905
500

i "famosi" 1000 ci sono solo 1 volta (e altre 3 da metà settembre a fine dicembre) ma vedo che sugli 8-900 ci sto bene per settimane senza accusare fatica

super uomo mi piaceva ma direi di non essere io al momento, per ora l'unico super uomo è @Il Trattore

comunque direi che il fattore tempo sia molto importante, fare 8-900 TSS/settimana con 9-10h diventa intenso, anche se forse sarebbe quello che farei se avessi quel tempo a disposizione...fare questo TSS con 13-15h settimanali con un 3-4 uscite di qualità ci si arriva "facilmente", dopo entra in gioco il recupero se è sufficiente ed il fisico se regge...

a livello psicologico non saprei, io ho iniziato da poco quindi sicuramente sono ancora molto invogliato ad allenarmi ad una certa maniera per migliorare e non mi pesa, anzi, uscirei volentieri tutti i giorni se riuscissi/potessi...gente che pedala da anni e/o vive lo sport diversamente magari sente meno certi stimoli...
Super uomo solo a tavola bella cumpa

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.262
2.233
Visita sito
Bici
n+1
A conferma che un singolo numero (o X, anche 3 come nell'esempio) possono creare un minimo contesto ma decisamente sono insufficienti a generare una descrizione del carico svolto. Non è necessario (e infatti non uso) e neppure sufficiente TSS per sapere se quella settimana è di carico o di scarico. Un altro suo limite...mettete il metric sul Garmin/Wahoo/ecc ecc e osservate cosa succede in discesa a zero watt. Come? TSS sale anche in quel caso? :mrgreen:;) GoldenCheetah_eReTfLrRbc.png

PS anche con settimane > MILLLLE (cit.) TSS -baseline a 800- sono ancora vivo nonostante il recente Vax (e relativo 5G :-)xxxx )
PPS prima e ultima settimana sono "segate" perché non corrispondono a 7 gg interi (settimana).

• Mi piace
Reactions: PKMic and bagga

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
Penso che attestarsi a 1000 TSS weekly per l'amatore medio che porta avanti pure una famiglia sia piuttosto complicato farlo, felice di essere smentito nel caso.
Infatti il sottoscritto non ha famiglia da portare avanti ;-)

Edit: dall’orario in cui ho postato è abbastanza evidente che sebbene non abbia famiglia, per fare ‘sti 1000TSS settimanali sia abbastanza costretto a farmi un certo chiulo :pork:

Ultima modifica:

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
Penso che attestarsi a 1000 TSS weekly per l'amatore medio che porta avanti pure una famiglia sia piuttosto complicato farlo, felice di essere smentito nel caso.
tra l'altro non è che servano TSS over 1000 per andare forte. Se uno si distrugge e poi ha un lavoro anche abbastanza impegnativo (fisicamente e/o mentalmente) credo sia perfino contropriducente. A me capita di raggiungere 1000/1100 di TSS ad Agosto quando sono in ferie allenandomi con metodo, non facendo ore e ore ad minchiam ed effettivamente dopo questo carico a settembre ho sempre la miglior condizione della stagione.
Però quando li faccio sono appunto in ferie, recupero tra un allenamento, dormo di piu', sono piu rilassato ecc ecc.
Credo che per andar "forte" 14/15 ore settimanali FATTE BENE (700/800 TSS) siano più che sufficienti.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.123
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
tra l'altro non è che servano TSS over 1000 per andare forte. Se uno si distrugge e poi ha un lavoro anche abbastanza impegnativo (fisicamente e/o mentalmente) credo sia perfino contropriducente. A me capita di raggiungere 1000/1100 di TSS ad Agosto quando sono in ferie allenandomi con metodo, non facendo ore e ore ad minchiam ed effettivamente dopo questo carico a settembre ho sempre la miglior condizione della stagione.
Però quando li faccio sono appunto in ferie, recupero tra un allenamento, dormo di piu', sono piu rilassato ecc ecc.
Credo che per andar "forte" 14/15 ore settimanali FATTE BENE (700/800 TSS) siano più che sufficienti.
infatti, poi dipende, se si un grosso granfondista dove ti serve anche tanto tempo in bici ci sta delle settimane in cui impegni tempo e volgia a fare parecchie ore in sella.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.123
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Infatti il sottoscritto non ha famiglia da portare avanti ;-)

Edit: dall’orario in cui ho postato è abbastanza evidente che sebbene non abbia famiglia, per fare ‘sti 1000TSS settimanali sia abbastanza costretto a farmi un certo chiulo :pork:
come ho avuto gia occasione di dire fare 18 20 h di bici alla settimana è una alchimia che comprende Tempo Gamba Cervello

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.527
B
Visita sito
Bici
T
come ho avuto gia occasione di dire fare 18 20 h di bici alla settimana è una alchimia che comprende Tempo Gamba Cervello

In tanti anni che vado in bici, i ragazzi della mia zona che ho visto fare 18-20 h a settimana sono diventati tutti almeno U23, qualcuno professionista.

Questi a 17 anni, rispetto ad un amatore buono, diciamo intorno ai 4.5 w/kg, facevano già un altro sport.
(EDIT: c'era un buon motore su cui lavorare)

Invece tra gli amici amatori, chi ne ha con 7-10 ore a settimana sta davanti al gruppo, mentre ce ne sono tanti che con 15-18 sono sempre stati dei fermi.

Questo per dire che se si ha a disposizione una rapa di una certa dimensione, la si può pure spremere per 30 ore, ma oltre un tot di succo non ne esce più...

Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.921
6.437
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Questo per dire che se si ha a disposizione una rapa di una certa dimensione, la si può pure strizzare per 30 ore, ma oltre un tot di succo non ne esce più...

Parole sante! E se non fosse così, saremmo tutti professionisti di alto livello.
La difficoltà è quella di trovare il miglior compromesso risultato/impegno, so che è banale quello che dico, ma ci vorrebbe un "Conconi" anche per relazione FTP (un parametro a caso) vs. ore di allenamento, ad esempio partendo da un livello 100, se mi alleno con metodo 10 ore a settimana, la mia FTP diventa 120, se mi alleno 15 ore diventa 130, se mi alleno 20 ore diventa 132, quindi a un certo punto la curva miglioramento/allenamento piega come nel test Conconi quando arrivo alla soglia, a quel ginocchio bisognerebbe fermarsi perché la rapa è stata spremuta tutta, poi uno può anche insistere e fare ogni settimana una RaceAcrossAmerica, ma siamo a livello di quelli che fanno 10 ironman in 10 giorni.

• Mi piace
Reactions: PKMic

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.262
2.233
Visita sito
Bici
n+1
Le variabili sono talmente tante e numerose
EDIT: un esempio grafico

36841015110738425741118.jpg

che ovviamente non può esserci una semplice relazione lineare tra input e output in una visione puramente meccanicistica del sistema (allenamento).

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PKMic and EliaCozzi

Classifica generale Winter Cup 2024