Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.438
6.229
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
qualcuno conosce le ripetute criss cross...?

ho alcuni amici che le fanno tutte le settimane, ho capito che si deve variare la cadenza (mi pare facciano 5' a 65rpm e 3' a 90rpm mantenendo il più costante possibile la potenza) ma non mi è chiaro a che % ftp si dovrebbero fare...?!?!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.242
2.885
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
la giornata dura sara piu dura ma almeno recuperi. Se fai palestra nei giorni facili non recuperi mai.
beh in ralta il martedi sarebbe un giorno di intensità, pero alla fine ho faccio forza a secco o esco in bici...diciamo che se l'idea è quella di aumentare un po di TSS e intensita, ma avendo quello di tempo....pensavo che poi pero mi smentisco da solo... perche uscendo sabato e domenica, poi il martedi non è che so freschissimo e allora pensavo... 60 min di forza a secco 2 h di Z2/3 con puntatine di on/off poi mercoledi altra giornata intensa e giovedi leggera sabato MTB e domenica uscitona da 130 160km.O forse sto esagerando ?....(anche perche dovrei incastrare i tutto con il l lavoro la voglia e la famiglia)

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.414
823
Visita sito

ho alcuni amici che le fanno tutte le settimane, ho capito che si deve variare la cadenza (mi pare facciano 5' a 65rpm e 3' a 90rpm mantenendo il più costante possibile la potenza) ma non mi è chiaro a che % ftp si dovrebbero fare...?!?!
sembrano over-under con un altro nome

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.414
823
Visita sito
beh in ralta il martedi sarebbe un giorno di intensità, pero alla fine ho faccio forza a secco o esco in bici...diciamo che se l'idea è quella di aumentare un po di TSS e intensita, ma avendo quello di tempo....pensavo che poi pero mi smentisco da solo... perche uscendo sabato e domenica, poi il martedi non è che so freschissimo e allora pensavo... 60 min di forza a secco 2 h di Z2/3 con puntatine di on/off poi mercoledi altra giornata intensa e giovedi leggera sabato MTB e domenica uscitona da 130 160km.O forse sto esagerando ?....(anche perche dovrei incastrare i tutto con il l lavoro la voglia e la famiglia)
devi vedere se mercoledi hai recuperato dal martedi. senno scambi mercoledi con giovedi

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.242
2.885
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
devi vedere se mercoledi hai recuperato dal martedi. senno scambi mercoledi con giovedi
si vewro pero poi ho paura che non recupero per il sabato e WE, cmq i senso è quello oppure saltare al limite una delle sessioni...
la settimana scorsa sono riuscito a fare 600 TSS con 11h di lavoro, ieri so arrivato esausto ma sicuramente perche avevo riposato poco e alimentato malissimo.

che poi uno carica in prospettiva di eventuali gare...ma quali gare quest'anno salterà tutto al meno fino ad agosto, e allo rauno si allena per divertimento e voglia di "conoscersi" pero è meglio riposarsi di piu e uscire e divertirsi piu freschi...

• Mi piace
Reactions: bagga and PKMic

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.438
6.229
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
vedendo quel link in effetti sembrano under/over, nella mia piccola ricerca per trovare qualcosa, magari in italiano, mi sono imbattuto in questo dove non viene specificata la zona di potenza e mi pareva che fosse da tenere costante...

ps: il libro del topic c'è anche in italiano...? è tradotto bene...?

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.826
1.513
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Credo che con il thread sia un discorso che non c'entra una fava, comunque penso che dipenda molto dal "perché" si va in bici.
Se uno lo fa pensando alla prestazione, alle gare (o anche solo al fatto di stare lontano dalla moglie :))): ) ci sta che arrivino quelle giornate.
Personalmente lo faccio per svagare la mente dal lavoro e soprattutto per il benessere che mi genera l'allenamento nel post.
E' dal 2011 che mi alleno quasi tutti i giorni (per anni atletica, poi ciclismo per via di alcuni problemi fisici) e non ricordo giorni in cui mi sono alzato pensando: “Non ho voglia ma vado lo stesso” o “Sto a casa perché non ho voglia”.
Ad oggi sono a 375 giorni consecutivi di allenamento (una 40ina sono di corsa a piedi, non sono tutti in bici), circa la metà fatti allenandomi tra le 4 e le 7 di mattina.
Alcuni di questi sono anche bigiornalieri.
Se mi allenassi di meno andrei più forte? Sì, sono abbastanza sicuro della cosa, infatti nell'ultimo periodo sto cercando di "moderarmi" apposta, ma non mi interessa.
Una volta che sto bene di testa il resto vien da sé.
Concordo in pieno! Ragione principale per cui faccio sport di durata. Per ridurre stress, per gli effetti rigenerativi e la sensazione di benessere mentale che comporta. Poi chissenefrega delle "prestazioni"... :-)xxxx

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.414
823
Visita sito
vedendo quel link in effetti sembrano under/over, nella mia piccola ricerca per trovare qualcosa, magari in italiano, mi sono imbattuto in questo dove non viene specificata la zona di potenza e mi pareva che fosse da tenere costante...

ps: il libro del topic c'è anche in italiano...? è tradotto bene...?
Si da Amazon o calzetti- mariucci seconda edizione

• Mi piace
Reactions: bagga

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.522
91
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....

Sembrano più regressioni di forza che criss cross , vari la cadenza ma la potenza è costante

• Mi piace
Reactions: bagga

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.242
2.885
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ho un problema su Intervals.icu che non capisco, oggi (contrariamente a quello che poi avevo preannunciato) causa orari ristretti, ho pensato di fare una uscita verso il mare, e dunque pressoche pianeggiante, dunque ho pensato di fare una bella "sparata" facendo step da Z4 ( e direi piu Z4 alta) di 2/3 min di recupero (che poi causa vento sempre cmq Z2 alta), sul grafico di intervals.icu niente d tutto questo solo picchi di 30 70sec di Z5 ..perche mai? uno fatica tanto e poi mano te li considera è una bastardata...

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
ho un problema su Intervals.icu che non capisco, oggi (contrariamente a quello che poi avevo preannunciato) causa orari ristretti, ho pensato di fare una uscita verso il mare, e dunque pressoche pianeggiante, dunque ho pensato di fare una bella "sparata" facendo step da Z4 ( e direi piu Z4 alta) di 2/3 min di recupero (che poi causa vento sempre cmq Z2 alta), sul grafico di intervals.icu niente d tutto questo solo picchi di 30 70sec di Z5 ..perche mai? uno fatica tanto e poi mano te li considera è una bastardata...
Posta il grafico, sicuramente qualcuno esperto ti saprà indicare dove è il problema.

Cmq se premi "A" su un punto del grafico ti crea il "segmento" di potenza.

Classifica generale Winter Cup 2024