Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.395
4.613
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Per voi sarà sicuramente chiarissimo ma si potrebbe spiegare ad un ignorante questo concetto?
Cioè da MMP(quali?) come si ricava CP e W'?
come li si usa al posto delle classiche zone ftp?
naturalmente va benissimo anche un link dove far studiare questo ignorante :))): perché ravanando in internet trovo un sacco di informazioni ma molto frammentarie o troppo avanzate
o-o Grazie
Interesserebbe anche a me cominciare a studiarmi il metodo, anche un testo valido sarebbe un suggerimento graditissimo.

• Mi piace
Reactions: 77bebe77

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.313
24.492
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Interesserebbe anche a me cominciare a studiarmi il metodo, anche un testo valido sarebbe un suggerimento graditissimo.

• Mi piace
Reactions: 77bebe77

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.799
1.539
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)

QUI trovi spiegazione/test oppure una spiegazione e' sul sito/blog di roberto massa.

a me esce fuori un (misero) 220cp 20 kj w'
Grazie :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: never give up!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.214
2.871
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Piuttosto @sepica , avessi dedicato il tempo che hai utilizzato a scrivere qui ad un test ftp, ora ti saresti tolto il legittimo dubbio.

Vedo con piacere che inizi ad allenare anche le fibre veloci, era ora !
accetto la battuta, ma come detto mi resta ostico logisticamente fare il Test. Pero ammettto che gran parte è anche pigrizia. Poi rega...non è scritto da nessuna parte che dobbiamo essre dei perfetti scolretti dove dobbiamo rigorosamente seguire le indicazioni della maestrina...

Per quanto riguarda gli allenamenti , anche per cambiar discorso, come detto mille volte io non ho mai detto che non facevo lavori in Z5, ho sempre detto semmai che altri facevano esclusivamente questi lavori, e sembrava che non erano fatte per aumenare la propria FTP, o aumentare ancor meglio la propria prestazione o forma, ma sembrava una gara fine a se stessa a chi migliorava ancor di piu il proprio wattaggio negli ste di Z5...ma chiusa la chiosa e non era a fine polemica.
io adesso mi trovo in difficoltà come detto a "gestire" l'acidosi da smaltire ( sapete che abbiamo grossi problemi di smaltimento rifiuti qui a Roma), nelle partenze a freddo nelle gare.....
Piccolo aneddoto, mi sta capitando , che non mi accorga della miglior forma acquisita quest'anno e penso sempre che alla fine sono la solita pipppaccia come tutti gli anni...mentr invece Domenica pur avendo una sensazione di svuotamento (sicuramente dovuto anche al caldo), facendo il giro da queste parti ho ritoccato sensibilmente tutti i miei PR, anche di importanti, questo a dimostrazione che tante volte ci si alza di uno due tre gradini nella propria forma e neanche ce se ne accorge perche alla fine la fatica è sempre quella....

• Mi piace
Reactions: bagga

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.502
17.731
Nordest
Visita sito
Bici
2
accetto la battuta, ma come detto mi resta ostico logisticamente fare il Test. Pero ammettto che gran parte è anche pigrizia. Poi rega...non è scritto da nessuna parte che dobbiamo essre dei perfetti scolretti dove dobbiamo rigorosamente seguire le indicazioni della maestrina...

Per quanto riguarda gli allenamenti , anche per cambiar discorso, come detto mille volte io non ho mai detto che non facevo lavori in Z5, ho sempre detto semmai che altri facevano esclusivamente questi lavori, e sembrava che non erano fatte per aumenare la propria FTP, o aumentare ancor meglio la propria prestazione o forma, ma sembrava una gara fine a se stessa a chi migliorava ancor di piu il proprio wattaggio negli ste di Z5...ma chiusa la chiosa e non era a fine polemica.
io adesso mi trovo in difficoltà come detto a "gestire" l'acidosi da smaltire ( sapete che abbiamo grossi problemi di smaltimento rifiuti qui a Roma), nelle partenze a freddo nelle gare.....
Piccolo aneddoto, mi sta capitando , che non mi accorga della miglior forma acquisita quest'anno e penso sempre che alla fine sono la solita pipppaccia come tutti gli anni...mentr invece Domenica pur avendo una sensazione di svuotamento (sicuramente dovuto anche al caldo), facendo il giro da queste parti ho ritoccato sensibilmente tutti i miei PR, anche di importanti, questo a dimostrazione che tante volte ci si alza di uno due tre gradini nella propria forma e neanche ce se ne accorge perche alla fine la fatica è sempre quella....

Io mi chiedo come hai ricavato quella Z5 se sei tanto restio a fare un test FTP :-| ma a parte questa mia curiosità, riguardo la frase evidenziata: fare dei test per ottenere dei valori non è "fare i perfetti scolaretti", è solo fare una cosa necessaria per ottenere un dato sensato.
Che poi tu non abbia tempo/voglia/possibilità di fare quel test ci sta...ma almeno non cercare teorie strampalate per avvalorare tue sensazioni: prendi atto che sono tue sensazioni e basta, finchè non le confermi con dei dati oggettivi.
Ricavare la ftp da una ripetuta in (presunta) Z5, è come tirare a caso...anche un orologio rotto segna l'ora giusta 2 volte al giorno, ma lo useresti per arrivare in orario a un appuntamento? :-o

• Mi piace
Reactions: andry96

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
Per queste cose piuttosto che stare a far lavori farei una cosa più semplice: una volta a settimana "pronti-via" e subito a tutta dall'uscita di casa, senza riscaldamento. Finché ce n'è ce n'è, quando salti in aria molli.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.925
6.441
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
in realta la mia idea era piu un reverse ingenerino ....partendo da una FTP si determinano le ZOne dunque anche il processo al contrario ha la stessa valenza ....
in linea di principio non mi sento di darti torto, anzi.
Ragiono per assurdo, e lo dico a ragion veduta perché ho comprato da poco il power meter da usare su strada avendo come unico riferimento di potenza/FTP quella rilevata dal rullo (Elite Turno).
La misura su strada mi ha dato solo legnate di umiliazione, fortunatamente solo dal punto di vista numerico, perché le prestazioni non sono variate, quindi che io abbia scritto da qualche parte 300, 5000 o 150 non mi fa andare più veloce.
Detto questo mi sono trovato con una FTP assurda misurata sui rulli (313W), con prestazioni su strada che la stimano (semplicemente con Golden Cheetah ho preso il valore di potenza reale a un'ora) intorno a 240W.

Uno degli allenamenti che facevo (in inverno/primavera) sui rulli, erano 2min al 105% ftp con 2 min di recupero, e alla ripoetuta 6-8 arrivavo veramente a fatica a tenerli. Ora sui strada i 328W (che avevo sui rulli) li tengo forse per 1 minuto, mentre le ripetute 7x(2+2) riesco a farle sui 280W. Se considero questa potenza come se fosse il 105% della mia FTP, cioè il reverse engineering di quello che facevo sui rullio, la mia FTP potrebbe essere intorno ai 265W.

Come spesso ci ricorda qualcuno, "bisogna allenare l'atleta e non il numero", posso considerare questi 265W come la mia FTP e vedere se gli altri allenamenti, con la stessa % di FTP, sono sostenibili a livello di sensazione come quelli che avevo sui rulli. Se sono troppo difficili/insostenibili la mia FTP è sovrastimata, se sono facili devo alzare la FTP.

Con questo non signiifica che sto definendo un nuovo protocollo, perché è una valutazione che faccio solo su di me.

• Mi piace
Reactions: PKMic

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
Ragiono per assurdo, e lo dico a ragion veduta perché ho comprato da poco il power meter da usare su strada avendo come unico riferimento di potenza/FTP quella rilevata dal rullo (Elite Turno).
La misura su strada mi ha dato solo legnate di umiliazione, fortunatamente solo dal punto di vista numerico, perché le prestazioni non sono variate, quindi che io abbia scritto da qualche parte 300, 5000 o 150 non mi fa andare più veloce.
Detto questo mi sono trovato con una FTP assurda misurata sui rulli (313W), con prestazioni su strada che la stimano (semplicemente con Golden Cheetah ho preso il valore di potenza reale a un'ora) intorno a 240W.

Uno degli allenamenti che facevo (in inverno/primavera) sui rulli, erano 2min al 105% ftp con 2 min di recupero, e alla ripoetuta 6-8 arrivavo veramente a fatica a tenerli. Ora sui strada i 328W (che avevo sui rulli) li tengo forse per 1 minuto, mentre le ripetute 7x(2+2) riesco a farle sui 280W. Se considero questa potenza come se fosse il 105% della mia FTP, cioè il reverse engineering di quello che facevo sui rullio, la mia FTP potrebbe essere intorno ai 265W.

Come spesso ci ricorda qualcuno, "bisogna allenare l'atleta e non il numero", posso considerare questi 265W come la mia FTP e vedere se gli altri allenamenti, con la stessa % di FTP, sono sostenibili a livello di sensazione come quelli che avevo sui rulli. Se sono troppo difficili/insostenibili la mia FTP è sovrastimata, se sono facili devo alzare la FTP.

Con questo non signiifica che sto definendo un nuovo protocollo, perché è una valutazione che faccio solo su di me.
La strada dà sempre legnate di umiliazione eh :mrgreen:
Come quelli che d'inverno su Zwift volano e poi dopo la prima gara su strada vedi che tornano alla macchina con le orecchie basse :-x

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.395
4.613
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Quando correvo in mtb avevo questo problema se non facevo un riscaldamento adeguato, con 2/3 progressioni fino a soglia.
Il riscaldamento mi prendeva 30', se per qualche motivo non riuscivo a farlo completo la partenza era un calvario.
Potrebbe essere questo il tuo problema?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.214
2.871
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

finiamola qua, perche vedo gente che non riesce a fasarsi in modalita "cazzeggio estivo", forse la chat non trasmette realmente il vostro mood , ma sembra che state sempre pronti a bacchettare qualsiasi forma di divagazione/cazzeggio. Non lo dico con tono polemico, anzi me ne prendo la colpa qui chi si discosta dalle sacre scritture è visto veramente come un miscredente...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.214
2.871
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Quando correvo in mtb avevo questo problema se non facevo un riscaldamento adeguato, con 2/3 progressioni fino a soglia.
Il riscaldamento mi prendeva 30', se per qualche motivo non riuscivo a farlo completo la partenza era un calvario.
per questo ho mollato le gare in MTB, primis perche ci sono tanti belli giovanetti pronti a scattare, senza aspettaer noi poveri vecchietti, dimmi te se questo è rispetto :) secondo perche appunto cè bisogno sempre di un adeguato riscaldamento, e terzo perche ora molti l riscldamento lo fanno adirittura sui i rulli, tanto poi cè chi gli smonta tutto , lo rifucilla e lo mette in griglia....(pro vero cerchero piu di una blando riscaldamento di dedicarmi a sessioni sprint a rapp agile di 20 30 sec anche meno)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
Premesso che quello che fai è giusto, il problema (nelle granfondo essenzialmente, nei circuiti non c'è questo problema) è che tra riscaldamento e partenza hai 30-40' fermo immobile in griglia (a meno che non ti vada bene partire dietro tutti)....

• Mi piace
Reactions: sepica

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.502
17.731
Nordest
Visita sito
Bici
2
finiamola qua, perche vedo gente che non riesce a fasarsi in modalita "cazzeggio estivo", forse la chat non trasmette realmente il vostro mood , ma sembra che state sempre pronti a bacchettare qualsiasi forma di divagazione/cazzeggio. Non lo dico con tono polemico, anzi me ne prendo la colpa qui chi si discosta dalle sacre scritture è visto veramente come un miscredente...
Quindi in cazzeggio estivo c'è il condono delle teorie sui test?
Sfiga che sono in ferie ad agosto, fra qualche settimana rileggo con un mojito in mano e magari ti do pure ragione :mrgreen:
Si scherza eh :-o

• Haha
Reactions: Il Trattore

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.438
6.229
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ho controllato per curiosità la ftp stimata da strava, quella si che una botta di autostima da non considerare... Secondo voi il fatto che abbia ancora impostato la vecchia ftp può incidere nella sovrastima...? O semplicemente è generosa...?

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
Ho controllato per curiosità la ftp stimata da strava, quella si che una botta di autostima da non considerare... Secondo voi il fatto che abbia ancora impostato la vecchia ftp può incidere nella sovrastima...? O semplicemente è generosa...?
#allenatidipiù
#mangiadimeno
#il7agostoèvicino
#tivedochehaiilfrittomistodavanti

:yoga:
:==

• Haha
Reactions: bagga

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024