in linea di principio non mi sento di darti torto, anzi.
Ragiono per assurdo, e lo dico a ragion veduta perché ho comprato da poco il power meter da usare su strada avendo come unico riferimento di potenza/FTP quella rilevata dal rullo (
Elite Turno).
La misura su strada mi ha dato solo legnate di umiliazione, fortunatamente solo dal punto di vista numerico, perché le prestazioni non sono variate, quindi che io abbia scritto da qualche parte 300, 5000 o 150 non mi fa andare più veloce.
Detto questo mi sono trovato con una FTP assurda misurata sui
rulli (313W), con prestazioni su strada che la stimano (semplicemente con Golden Cheetah ho preso il valore di potenza reale a un'ora) intorno a 240W.
Uno degli allenamenti che facevo (in inverno/primavera) sui rulli, erano 2min al 105% ftp con 2 min di recupero, e alla ripoetuta 6-8 arrivavo veramente a fatica a tenerli. Ora sui strada i 328W (che avevo sui rulli) li tengo forse per 1 minuto, mentre le ripetute 7x(2+2) riesco a farle sui 280W. Se considero questa potenza come se fosse il 105% della mia FTP, cioè il reverse engineering di quello che facevo sui rullio, la mia FTP potrebbe essere intorno ai 265W.
Come spesso ci ricorda qualcuno, "bisogna allenare l'atleta e non il numero", posso considerare questi 265W come la mia FTP e vedere se gli altri allenamenti, con la stessa % di FTP, sono sostenibili a livello di sensazione come quelli che avevo sui rulli. Se sono troppo difficili/insostenibili la mia FTP è sovrastimata, se sono facili devo alzare la FTP.
Con questo non signiifica che sto definendo un nuovo protocollo, perché è una valutazione che faccio solo su di me.