Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
le MF richiedono fondo ed intensita' . di solito parti a tutta per stare nei primi gruppi e poi quando arrivano le salite imposti il cruise control (sali col tuo passo).

l'allenamento e le tabelle a mio avviso vanno tarate proprio per il tipo d gara che si andra' a fare , deve essere specifico.

esempio facessi GF farei piu' Sweet Spot , MF polarizzato , pista/circuito HIT . cosi a naso , non sono uno studioso e studiato

questo per dirti che prima decidi cosa fare e poi fai le tabelle , non viceversa :)
Se faccio GF, MF, circuiti e ciclocross che tabella faccio? :pork:

Va tutto contestualizzato al tempo che uno ha di allenarsi e soprattutto alla "distribuzione" del tempo. Un conto è fare 20 ore con 5 giorni da 4 ore, un altro è farle con 1h30' da lunedì a venerdì e poi 5-6h sabato e domenica.

Uno che si allena per fare GF, nel primo caso avrebbe ben ragione di fare SS, ma nel secondo caso? In 1h30' totale quanta SS puoi fare? E quanto è effettivamente allenante poi?
A sto punto meglio fare POL infrasettimanale e poi SS fatta bene concentrandola in una sola seduta del weekend con parecchio dislivello (se fai GF, meglio farsi 4000 di dislivello il sabato con tutte le salite in SS e pascolare la domenica che trascinarsi buttando dentro SS a caso).

Se fai MF il discorso è più o meno lo stesso, solo che magari tagli un po' di volume e alzi di un paio di punti percentuale tutte le intensità.

Se fai circuiti e sei nella situazione di fare 4 ore al giorno 5 giorni alla settimana......stai sbagliando qualcosa.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.135
2.843
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
le MF richiedono fondo ed intensita' . di solito parti a tutta per stare nei primi gruppi e poi quando arrivano le salite imposti il cruise control (sali col tuo passo).

l'allenamento e le tabelle a mio avviso vanno tarate proprio per il tipo d gara che si andra' a fare , deve essere specifico.

esempio facessi GF farei piu' Sweet Spot , MF polarizzato , pista/circuito HIT . cosi a naso , non sono uno studioso e studiato

questo per dirti che prima decidi cosa fare e poi fai le tabelle , non viceversa :)
a mio avviso "poco cambia", prima cosa bisogna vedere cosa si intende per GF, cataloghiamole per percorenza > 150km e dsl > 3000mt (anche se poi anche un GF da 130 140 con 2700 mt, non è proprio semplice).
A mio avviso per le stesse bisogna "solamente " metterci, a diffrenza di altre preparazioni, un bel lungo durante la settimana un bel lungo ma non in SS, ma lavori in Z3 lunghi.
Credo che oltre al tempo, fare due tre lunghi alla settimana è troppo massacrante (che dipende sempre dall'età un 25enne puo far tutto magari...)
Le MF, anche qui dipende, ultimamante ho fatto MF da 100 120 km con dislello < 1500, alla fine inutile cercare di stare dietro ai gruppi forti, viaggiano a 45 50km/h, vai solo a prosciugarti e arrivre esaurito alla prima salita, per me se si riesce a stare nel secondo terzo gruppo, poi alle salite si puo aprire il gas e cercare di creare un sottogruppo che va astaccare tanti tantissimi attaccati diuetro che gia stanno soffrendo, questo ti permette a mio avviso magari di recuperare sui staccati del primo gruppo, e cmq finire nella prima parte o appena dopo della classifica.
Che allenamenti fare ???? ve lo sto chiedendo da mesi....:cry:cry:cry , A parte gli scherzi, si facendo tanto HIIT per stressare la parte anerobica, che puo servire in parte all'inizio e non rimanere con le gambe a X a metà gara, e poi tanta SS o Z4 per fare o tenere ritmo nelle salite.

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
838
521
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Può essere utile testare per un periodo la piattaforma Xert, che permette di lavorare sul concetto di Focus. Per esempio, nelle gare a circuito il Focus che ne risulta, nel mio caso, è sempre intorno ai 4'-4'30" (tipo atleta: Puncheur), nelle MF il focus si sposta sugli 8'-10' (tipo atleta: Climber). Di conseguenza si andranno a impostare i piani di allenamento in base a tali parametri.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.216
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl

verissimo...ma al momento sto allenando un pò tutto per migliorare il più possibile in tutto, e per ora sto migliorando in maniera abbastanza omogenea nei vari CP da 60" in su, da 60" in giù invece sono un pò "carente" rispetto al resto e non saprei neanche se valga la pena "sprecare" tempo per cercare di migliorare il punto debole o se è meglio fare qualcosa ma continuare a concentrare il tempo su tutto in modo da continuare a migliorare i punti forti senza trascurare troppo i punti deboli...quando avrò fatto qualche gara in più vedrò se avrò una preferenza marcata verso qualcosa o no...comunque con minimo 12-14h settimanali direi di avere abbastanza tempo per allenare un pò tutto con discreti risultati, o almeno è la sensazione che ho avuto in questi 7-8 mesi...

• Mi piace
Reactions: cbr70

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.476
17.656
Nordest
Visita sito
Bici
2
verissimo...ma al momento sto allenando un pò tutto per migliorare il più possibile in tutto, e per ora sto migliorando in maniera abbastanza omogenea nei vari CP da 60" in su, da 60" in giù invece sono un pò "carente" rispetto al resto e non saprei neanche se valga la pena "sprecare" tempo per cercare di migliorare il punto debole o se è meglio fare qualcosa ma continuare a concentrare il tempo su tutto in modo da continuare a migliorare i punti forti senza trascurare troppo i punti deboli...quando avrò fatto qualche gara in più vedrò se avrò una preferenza marcata verso qualcosa o no...comunque con minimo 12-14h settimanali direi di avere abbastanza tempo per allenare un pò tutto con discreti risultati, o almeno è la sensazione che ho avuto in questi 7-8 mesi...
Con 12h-14h ore a settimana in ambito amatoriale fai quello che vuoi, hai un bel tesoretto da amministrare; dopo aver sgrezzato i tuoi limitatori però concentrati su qualcosa, che è un peccato non sfruttare per bene quelle ore!
Magari prova qualche gara di diverso genere e vedi in quale ti scatta il click :-o

• Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.216
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Con 12h-14h ore a settimana in ambito amatoriale fai quello che vuoi, hai un bel tesoretto da amministrare; dopo aver sgrezzato i tuoi limitatori però concentrati su qualcosa, che è un peccato non sfruttare per bene quelle ore!
Magari prova qualche gara di diverso genere e vedi in quale ti scatta il click :-o
Infatti l'intenzione è quella... Fare 2-3 tra mf e gf e magari un paio di circuiti pianeggianti qui in zona entro fine stagione poi valutare...

• Mi piace
Reactions: Doctor Speck

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.135
2.843
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma secondo voi, se l FTP si determina con il test dei 20min che noi tutti conosciamo, e da cui poi si determinano le zone di lavoro, è possibile , in maniera pressoche empirica risalire alla stessa (ftp) partendo da un esercizio di Z5 ? (il tutto tnto per alimentare la discussione).

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
Ma secondo voi, se l FTP si determina con il test dei 20min che noi tutti conosciamo, e da cui poi si determinano le zone di lavoro, è possibile , in maniera pressoche empirica risalire alla stessa (ftp) partendo da un esercizio di Z5 ? (il tutto tnto per alimentare la discussione).
Vorresti misurare qualcosa di aerobico, per il quale test "ufficiale" prevede di fare 5' a tutta prima proprio per svuotare il serbatoio anaerobico, proprio tramite una misura su un lavoro anaerobico?

non-ci-siamo.gif

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.135
2.843
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Vorresti misurare qualcosa di aerobico, per il quale test "ufficiale" prevede di fare 5' a tutta prima proprio per svuotare il serbatoio anaerobico, proprio tramite una misura su un lavoro anaerobico?

Vedi l'allegato 292342
e perche il contrario invece si puo fare ?... "l'idea" malsana mi è venuta perche appunto oggi facendo lavroi in Z5, facile sforavo la stessa in Z6, dunque presumibile , che abbia lazato l FTP e dunque empiricamente posso regolarmi di conseguenza e alzare Z4(FTP) ???

• Haha
Reactions: Maikol90

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.476
17.656
Nordest
Visita sito
Bici
2
Se ti va bene un'approsimazione del 20% allora si :mrgreen:
In altre parole, no.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.733
26.213
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In maniera "empirica" su una deriva standard puoi anche provarci, ma avrebbe la stessa precisione di FC max= 220 - età
e perche il contrario invece si puo fare ?... "l'idea" malsana mi è venuta perche appunto oggi facendo lavroi in Z5, facile sforavo la stessa in Z6, dunque presumibile , che abbia lazato l FTP e dunque empiricamente posso regolarmi di conseguenza e alzare Z4(FTP) ???
Ma infatti le zone oltre la FTP sono una grezza approssimazione ad una curva di potenza standard

• Mi piace
Reactions: bagga and Maikol90

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.135
2.843
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
A parte che era solo per alimentare un po la discussione, cmq anche intervals .icu in fondo mi ha capito... e infatti in base ai lavori fatti oggi, e non dunque su uno step di 20 30 min come richiede, i ha aumentato di 5 punti il valore della mia eFTP .......lui si che mi capisce no voi che avete una secchio della pattumiera al posto del cuore....

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.733
26.213
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
A parte che era solo per alimentare un po la discussione, cmq anche intervals .icu in fondo mi ha capito... e infatti in base ai lavori fatti oggi, e non dunque su uno step di 20 30 min come richiede, i ha aumentato di 5 punti il valore della mia eFTP .......lui si che mi capisce no voi che avete una secchio della pattumiera al posto del cuore....

Si ma la eftp di intervals è un numero per l'autostima...
A me toglie 10w(3,3%) da una salita di 23'
La terrei forse per poco più di mezz'ora ma forse
Di sicuro non la tengo 1h ma neanche 45'

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.135
2.843
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Se proprio uno vuole l'approssimazione dell'approssimazione
MMP5 * 0,75~0,8
Esempio 400W @MMP5 = 300-320 (il valore finale dipende dalle capacità anaerobiche del soggetto).
Ripeto è solo un'approssimazione (FTP) di un'approssimazione indiretta, so proprio brutti brutti (o molto oggettivi ;) ) i test diretti?
scuste torno a ripetere che prndetela come una "provocazione estiva" ..... cmq utilissimo con tutti i paletti che sono d'obbligo il tuo suggerimento...per quanto riguarda l'esecuzione dell effettivo test, tanta pigrizia, ma anche tante difficolta a arrivare ad una salita di 20 da casa mia...che dovrei fare in macchina...

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.262
2.233
Visita sito
Bici
n+1
20 min salita è ancora test indiretto...fatti 40Km/60' pianura/salita/falsopiano ( = quello che ti pare) a tutta e questo è il test "puro" FTP.
"Eh ma ce so è maghine, er traffico!"
-->Rulli
"Eh ma se fa fatika sui rulli"
--> non farlo, a volte si vive meglio senza dati oggettivi :mrgreen:

(un vecchio mio prof alle superiori disse "conoscere è come un palloncino più soffi -sai- più aumenta la superficie e più ti vengono dubbi = è beato chi non conosce e non vuole conoscere -come un palloncino vuoto-" :mrgreen: )

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.135
2.843
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
20 min salita è ancora test indiretto...fatti 40Km/60' pianura/salita/falsopiano ( = quello che ti pare) a tutta e questo è il test "puro" FTP.
"Eh ma ce so è maghine, er traffico!"
-->Rulli
"Eh ma se fa fatika sui rulli"
--> non farlo, a volte si vive meglio senza dati oggettivi :mrgreen:

(un vecchio mio prof alle superiori disse "conoscere è come un palloncino più soffi -sai- più aumenta la superficie e più ti vengono dubbi = è beato chi non conosce e non vuole conoscere -come un palloncino vuoto-" :mrgreen: )
e dai su...essi un po piu indulgente...

Classifica generale Winter Cup 2024