Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.527
B
Visita sito
Bici
T
ok chiaro. Peso/Potenza... eeehm.... sul peso ci siamo :cool:

Cmq mi manca il parametro una salita stile quella che dici te (potrebbe essere un Pordoi) fatta a soglia.

Per Ftp test ne cerco qualcuna sui 6-7 km attorno al 5% e ricavo la soglia dal test con due intervalli da 20': riscaldamento, qualche progressione per portare cuore in soglia, mini-recupero, 20' a tutta, 10' recupero, 20' a tutta, poi defaticamento. In tutto 90 minuti circa. Se i W medi dei due intervalli da 20' non è troppo scostato (entro il 3% di scarto), tengo il 95% dell'intervallo migliore.

Il Pordoi è bella e regolare da entrambi i lati, è perfetta... tieni anche conto della quota, che un pochino di watt se li mangia...

Poi se conosci un po il tuo corpo, in una cronoscalata metti quasi il navigatore, tra sensazione di fatica, una sbirciata al cardio, una alla potenza, ti regoli abbastanza.

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Domanda interessata rivolta sopratutto a @Roberto Massa per il suo standing ed esperienza.

Premessa: 43 anni, 63.5 kg x 180 cm

Dopo aver approcciato la bici quasi una decina d'anni fa, poi mollata per corsa e alpinismo, a loro volta mollati per problemi alle ginocchia, 3 anni fa mi sono rimesso in bici. "Perso" un paio d'anni a cazzeggiare, negli ultimi mesi mi sono messo a fare le cose un pò più seriamente e sostanzialmente da "mancanza di allenamento" sono arrivato ad "amatore sufficiente" per usare un riferimento ad una tabella vista qui

Leggevo qui e qui che soggetti con malattie croniche - si parla di problemi cardiaci e polmonari - hanno soglie aumentate di LT/GET e COP. Il quesito multiplo è il seguente:
  • Ci sono altre patologie croniche - l'esempio interessato riguarda le malattie infiammatorie croniche - che alterano le capacità ossidative in modo strutturale?
  • L'emocromo è una proxy valida per fare ipotesi su un impedimento nel trasporto di ossigeno?
  • Soggetti con una limitazione di questo genere possono trarre maggior beneficio da un allenamento con CP vs FTP a parità di "Vo2Max genetico" (per mancanza di termini migliori)?
Grazie in anticipo

• Mi piace
Reactions: PKMic

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.262
2.233
Visita sito
Bici
n+1
Rispondo in merito a quanto di mia competenza ossia 2-3° punto:

2) sì limitazioni (o valori sopra/sotto media*) sono linearmente correlate/i con la prestazione aerobica
* a sottolineare come l'aspetto genetico sia predominante negli sport aerobici, negli anni ho conosciuto atleti con valori (naturali) decisamente fuori media, uno l'ho anche allenato: era un perfetto responder al carico di allenamento con 1/5 di quanto fa un amatore medio migliorava velocissimamente.
Un altro...puro talento "genetico", anche se sta(va) fermo 2-3 settimane (e con il suo ex lavoro spesso avveniva...ora è un "pro"), riprendeva come ed esattamente sui livelli precedenti. Anzi addirittura anche meglio perché nel suo caso specifico allenarsi "male" era peggio... che non allenarsi. Può sembrare incredibile ma ci sono soggetti così.
Qui un caso noto (a ribadire l'unicità/anomalia di certi atleti).

3) non so se ho compreso la domanda, comunque CP+W', FTP o qualsiasi altro riferimento si voglia utilizzare NON modificano il carico di allenamento quello va strutturato in base a riferimenti/obiettivi che esulano dal riferimento/ancoraggio utilizzato.
I riferimenti utilizzati NON (ripeto NON) variano l'approccio al carico di allenamento. Uno può usare RPE (e funziona benissimo sia pur nei limiti della quantificazione del carico) o FTP e svolgere il medesimo carico....o 2 carichi completamente opposti.

PS un motivo in più per apprezzare chi ha COMPLETAMENTE ristrutturato un approccio SIA di riferimenti CHE di allenamenti per creare un lavoro proprio e omogeneo a differenza delle tabelle scopiazzate qua e là.

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Rispondo in merito a quanto di mia competenza ossia 2-3° punto:

2) sì limitazioni (o valori sopra/sotto media*) sono linearmente correlate/i con la prestazione aerobica
* a sottolineare come l'aspetto genetico sia predominante negli sport aerobici, negli anni ho conosciuto atleti con valori (naturali) decisamente fuori media, uno l'ho anche allenato: era un perfetto responder al carico di allenamento con 1/5 di quanto fa un amatore medio migliorava velocissimamente.
Un altro...puro talento "genetico", anche se sta(va) fermo 2-3 settimane (e con il suo ex lavoro spesso avveniva...ora è un "pro"), riprendeva come ed esattamente sui livelli precedenti. Anzi addirittura anche meglio perché nel suo caso specifico allenarsi "male" era peggio... che non allenarsi. Può sembrare incredibile ma ci sono soggetti così.
Qui un caso noto (a ribadire l'unicità/anomalia di certi atleti).

3) non so se ho compreso la domanda, comunque CP+W', FTP o qualsiasi altro riferimento si voglia utilizzare NON modificano il carico di allenamento quello va strutturato in base a riferimenti/obiettivi che esulano dal riferimento/ancoraggio utilizzato.
I riferimenti utilizzati NON (ripeto NON) variano l'approccio al carico di allenamento. Uno può usare RPE (e funziona benissimo sia pur nei limiti della quantificazione del carico) o FTP e svolgere il medesimo carico....o 2 carichi completamente opposti.

PS un motivo in più per apprezzare chi ha COMPLETAMENTE ristrutturato un approccio SIA di riferimenti CHE di allenamenti per creare un lavoro proprio e omogeneo a differenza delle tabelle scopiazzate qua e là.

interessantissimo, grazie della gentilezza di dare una risposta cosi articolata

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Non so se è stato già chiesto ma c’è un modo per utilizzare cp al posto di ftp su interval.icu? oggI ho eseguito un lavoro in salita di 15m (concluso quasi a tutta) e su interval.icu mi dava -11.4 di W’ :-|. Attualmente ho impostato 315 di ftp e 24k di W’. I 15m sono venuti a 370 NP. Tra un po’ rifarò il test, secondo voi nel frattempo potrei azzardare un 325 di ftp o è troppo?

ps. Non sono affatto un atleta esplosivo, penso sia impor specificare

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Non so se è stato già chiesto ma c’è un modo per utilizzare cp al posto di ftp su interval.icu? oggI ho eseguito un lavoro in salita di 15m (concluso quasi a tutta) e su interval.icu mi dava -11.4 di W’ :-|. Attualmente ho impostato 315 di ftp e 24k di W’. I 15m sono venuti a 370 NP. Tra un po’ rifarò il test, secondo voi nel frattempo potrei azzardare un 325 di ftp o è troppo?

Mi autocito, c” è nessuno .??

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.216
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl

intervals quanto stima di ftp...? nel mio caso con minutaggi del genere mi sembra leggermente sovrastimato...

ho ftp di 320 (test fatto a marzo) e dopo 15' a 358 watt medi mi stima una ftp di 333, sinceramente mi sembra un pelo alta ma forse nei 325-327 dovrei esserci...quindi nel tuo caso penso che 325-330 possano essere abbastanza credibili...

23 Ottobre 2015
6.594
3.972
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized

Non vorrei dire una vaccata, ma se interval da w' credo che il valore di watt associato sia più Cp piuttosto che FTP.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.849
7.142
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Quale app usate sul Garmin durante l’uscita per monitorare cp e w’?

vorrei un’app che mi fa vedere la potenza instantanea (o mediata a 3 -10 secondi), se sono sopra o sotto cp (e di quanto) e quanta w’ ho ancora nel serbatoio, cosi’ ad esempio su una salita nota potrei salire sul filo della soglia senza consumare tutto il w’

Ultima modifica:
23 Ottobre 2015
6.594
3.972
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Quale app usate sul Garmin durante l’uscita per monitorare cp e w’?

vorrei un’app che mi fa vedere la potenza instantanea (o mediata a 3 -10 secondi), se sono sopra o sotto cp (e di quanto) e quanta w’ ho ancora nel serbatoio, cosi’ ad esempui su una salita nota potrei salire sul filo dlla soglia senza consumare tutto il w’
Io uso "W' Balance", é un dato che puoi visualizzare sul garmin assieme a tutti gli altri dati che vuoi.
Ti da la % residua di w' ed il tempo stimato per esaurirla mantenendo la potenza attuale.

• Mi piace
Reactions: Lumi and PKMic

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito

Fai un test CP e vedi....magari hai un serbatoio anaerobico più capiente....

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
intervals quanto stima di ftp...? nel mio caso con minutaggi del genere mi sembra leggermente sovrastimato...

ho ftp di 320 (test fatto a marzo) e dopo 15' a 358 watt medi mi stima una ftp di 333, sinceramente mi sembra un pelo alta ma forse nei 325-327 dovrei esserci...quindi nel tuo caso penso che 325-330 possano essere abbastanza credibili...
Interval mi stima 321 per ”11m a 354”, sempre in questo lavoro da 15m, ma a gennaio ( appena Iniziato con i lavori specifici) feci 10m a 374 e mi dava 333. I 15m sono stati svolti a 340medi e 370Np.
1m 450 1m 150 1m 450 1m 150 1m 450 5m 330 1m 450 1m 150 1m 450 1m 150 1m 150. Circa

Classifica generale Winter Cup 2024