Rispondo in merito a quanto di mia competenza ossia 2-3° punto:
2) sì limitazioni (o valori sopra/sotto media*) sono linearmente correlate/i con la prestazione aerobica
* a sottolineare come l'aspetto genetico sia predominante negli sport aerobici, negli anni ho conosciuto atleti con valori (naturali) decisamente fuori media, uno l'ho anche allenato: era un perfetto
responder al carico di allenamento con 1/5 di quanto fa un amatore medio migliorava velocissimamente.
Un altro...puro talento "genetico", anche se sta(va) fermo 2-3 settimane (e con il suo ex lavoro spesso avveniva...ora è un "pro"), riprendeva come ed esattamente sui livelli precedenti. Anzi addirittura anche meglio perché nel suo caso specifico allenarsi "male" era peggio... che non allenarsi. Può sembrare incredibile ma ci sono soggetti così.
Qui un caso noto (a ribadire l'unicità/anomalia di certi atleti).
3) non so se ho compreso la domanda, comunque CP+W', FTP o qualsiasi altro riferimento si voglia utilizzare NON modificano il carico di allenamento quello va strutturato in base a riferimenti/obiettivi che esulano dal riferimento/ancoraggio utilizzato.
I riferimenti utilizzati NON (ripeto NON) variano l'approccio al carico di allenamento. Uno può usare RPE (e funziona benissimo sia pur nei limiti della quantificazione del carico) o FTP e svolgere il medesimo carico....o 2 carichi completamente opposti.
PS un motivo in più per apprezzare chi ha COMPLETAMENTE ristrutturato un approccio SIA di riferimenti CHE di allenamenti per creare un lavoro proprio e omogeneo a differenza delle tabelle scopiazzate qua e là.