Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
settimana scorsa ho staccato completamente da martedi a domenica (fatto solo un pò di palestra parte superiore) e ieri e oggi sembrava andare un pochino meglio.
Adesso vorrei tenere ancora una settimana di uscite a ritmo molto blando per vedere come evolve.
A conferma del fatto che ero OVER in una settimana di fermo ho perso 1.5kg-2kg (immagino principalmente H2O per il troppo cortisolo).
Una vita di sport e ancora "cado" in questi errori da niubbo :bua:

Almeno per me quando mi succede una detonata simile devo farmi un ciclo molto tranquillo ricominciando con molta calma, facendo Z1/2 e poi ritrovare con calma l'intensità
Ma come fate a prendere detonate del genere?
Boh, parlo per me (ma magari sarò un miracolato), da anni viaggio sulle 900h annue di allenamento (con ogni tanto settimane da 30h quando sono in ferie) ma strinate del genere (intendo: roba da dover necessariamente fare riposo forzato o settimane di Z1) non ne ho mai beccate.
Forse perché sono grasso e non la muovo già a prescindere.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.288
24.422
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Boh, parlo per me (ma magari sarò un miracolato), da anni viaggio sulle 900h annue di allenamento (con ogni tanto settimane da 30h quando sono in ferie) ma strinate del genere (intendo: roba da dover necessariamente fare riposo forzato o settimane di Z1) non ne ho mai beccate.
credo, ma potrei sbagliare, errata alternanza carico /scarico, sia nel micro che nel macro ciclo...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
il PM ce l'ho (non sulla mtb ma che uso solo una volta a settimana)
il problema è che non so leggere/INTERPRETARE i valori di carico e scarico
Ma andare a sensazione è difficile?
Anche io ce l'ho il PM, ma non sto quasi mai a guardare i vari grafici del fitness, ecc...
Non perché "sbaglio" apposta, ma perché mi rendo conto quando apro gli occhi la mattina se è giornata "sì" o giornata "no" e quindi mi regolo di conseguenza.
Di base ho schema 2 settimane di carico + 1 di scarico ma non sono mai rigido.
E mi pare di "sopravvivere" bene...

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.423
1.722
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Mangia ma non riposare.
Arrivi ad un certo punto che sei talmente finito che ti adatti alla finitezza e ricominci ad allenarti bene.

gandalf

Ci ho provato per un mesetto e mezzo/due, poi ho dovuto mollare.
Ero arrivato al punto che anche solo fare un'ora in Z3 mi procurava i conati di vomito :bua:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
credo, ma potrei sbagliare, errata alternanza carico /scarico, sia nel micro che nel macro ciclo...
Si ma parliamo di gente (i due utenti in questione) che a 20h a settimana in bici non ci arrivano mai.
Se io facessi 10h a settimana con un paio di giorni "fissi" di riposo penso che potrei anche non scaricare mai.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.729
26.205
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Probabilmente perché sei abituato a carichi elevati( anche prima della bdc)
Io nel 2019 facevo meno della meta delle ore che vorrei fare quest'anno...
E prima facevo ancora meno

L'ultima implosione è stata a gennaio dopo essermi scannato malamente fra zone rosse e menate varie( più bici nuova) a novembre e dicembre fregandomene delle avvisaglie..
Ho avuto bisogno di due settimane belle tranquille per iniziare a riprendermi, non che facessi solo Z1 ma in z4 mi sembrava di morire...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.288
24.422
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si ma parliamo di gente (i due utenti in questione) che a 20h a settimana in bici non ci arrivano mai.
Se io facessi 10h a settimana con un paio di giorni "fissi" di riposo penso che potrei anche non scaricare mai.
allora potrei azzardare eccesso di carico rispetto all'allenamento (nel senso che l'allenamento è poco rispetto a quello che si pretende di fare)
ma sono sempre speculazioni...

p.s. visto il msg di @andry96 non ci sono andato troppo lontano...

• Mi piace
Reactions: gabbia and andry96

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.423
1.722
bergamo
Visita sito
Bici
Forse perchè:
A: non siamo tutti in grado di reggere li stessi volumi (che siano 900h o 400h a settimana)
B: non siamo tutti in grado di autogestirci bene come voi :mrgreen: (motivo per cui chiedo spiegazioni e non ho assolutamente l'intenzione di insegnare niente a nessuno)
C: e qui parlo per me, arrivo da un passato sportivo completamente diverso, e adattare le sensazioni a lavori completamente diversi non è affatto semplice (e parlo da uno che ha un passato atletico di un discreto livello)

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.423
1.722
bergamo
Visita sito
Bici
credi bene, anzi (nel mio caso) è certo.
Il problema è imparare a gestirli :mrgreen:
Purtroppo non sono nato imparato, non a caso spesso e volentieri posto domande che per voi (più esperti) possono sempare stupide (e magari lo sono per davvero) :oops:

• Mi piace
Reactions: never give up!

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.423
1.722
bergamo
Visita sito
Bici
e grazie graziella grazie ar ca**
Sai benissimo che fisicamente e fisiologicamente non siamo tutti uguali, magari io anche allenandomi con criterio 20h alla settimana non le potrei reggere mai, come magari (esempio a caso) tu anche allenandoti una vita non farai mai 100kg di panca.
abbiamo tutti il nostro limite, la finezza sta nel saperlo trovare e saperci regolare di conseguenza.
ora io credo di averlo trovato (il limite), adesso devo imparare a gestirlo :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: bagga and Maikol90

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.288
24.422
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
credi bene, anzi (nel mio caso) è certo.
Il problema è imparare a gestirli :mrgreen:
Purtroppo non sono nato imparato, non a caso spesso e volentieri posto domande che per voi (più esperti) possono sempare stupide (e magari lo sono per davvero) :oops:
però quello che intendeva @Il Trattore risulta comunque difficile capire come non si riesca a recuperare quando non ci si allena tutti i giorni..

sempre che abbia capito bene.

per quello ipotizzavo anche la "pretesa" di far oltre rispetto quanto l'allenamento consentirebbe...

poi è chiaro che la cosa è personale, ma se io non mi allenassi tutti i giorni, naturalmente con le giuste alternanze, non riuscirei a gestire certe uscite, mentre alcuni si allenano un paio di volte a settimana e poi nel we lunghi di oltre 200 km...io non riuscirei...
questo è per chiarire cosa intendo per "fare oltre rispetto allenamento"

• Mi piace
Reactions: Maikol90

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
e grazie graziella grazie ar ca**
Sai benissimo che fisicamente e fisiologicamente non siamo tutti uguali, magari io anche allenandomi con criterio 20h alla settimana non le potrei reggere mai, come magari (esempio a caso) tu anche allenandoti una vita non farai mai 100kg di panca.
abbiamo tutti il nostro limite, la finezza sta nel saperlo trovare e saperci regolare di conseguenza.
ora io credo di averlo trovato (il limite), adesso devo imparare a gestirlo :-)xxxx
Io penso che invece si possa e si debba ogni tanto "forzare" la mano, l'importante è farlo senza buttare dentro quantità e qualità contemporaneamente altrimenti "grazie graziella grazie ar ca**" (cit. :mrgreen: ) che detoni.

D'inverno non faccio praticamente mai più di 5h, quando capita che ne faccio 6h prendo su una scimmia che mi rimane addosso per 3 giorni. Ultimamente (a parte la scorsa settimana che ero in gara) era un mese e mezzo che facevo 12 ore tra sabato e domenica e il martedì ero già a fare i lavori senza troppi problemi. Adattamento ;-)

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.423
1.722
bergamo
Visita sito
Bici
però quello che intendeva @Il Trattore risulta comunque difficile capire come non si riesca a recuperare quando non ci si allena tutti i giorni..

sempre che abbia capito bene.

per quello ipotizzavo anche la "pretesa" di far oltre rispetto quanto l'allenamento consentirebbe...

poi è chiaro che la cosa è personale, ma se io non mi allenassi tutti i giorni, naturalmente con le giuste alternanze, non riuscirei a gestire certe uscite, mentre alcuni si allenano un paio di volte a settimana e poi nel we lunghi di oltre 200 km...io non riuscirei...
questo è per chiarire cosa intendo per "fare oltre rispetto allenamento"
Probabilmente anche io sto cercando di fare troppo rispetto a quello che posso permettermi.
Vado in bici con una certa costanza dal 2019 (8000km, che per molti di voi sono nulla ma alternavo comunque la bici al sollevamento pesi)
Nel 2020 altri 8000km ma a causa delle palestre chiuse solo corpo libero e stop palestra
Quest'anno sono "già" a 6500km, quindi probabilmente ho aumentato troppo drasticamente il volume e il mio corpo mi ci ha mandato ;pirlùn^

P.S alle spalle 15 anni di atletica, anche con 6-7 allenamenti a settimana ma purtroppo sforzi solo di tipo completamente anaerobico che quindi poco centravano con la bdc :bua:

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.513
1.259
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Io uso "W' Balance", é un dato che puoi visualizzare sul garmin assieme a tutti gli altri dati che vuoi.
Ti da la % residua di w' ed il tempo stimato per esaurirla mantenendo la potenza attuale.
interessante questo W'Balance, ma mi puoi spiegare meglio come interpretare il dato?
Come può essere utile per "dosare" le forze su salite lunghe?

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.423
1.722
bergamo
Visita sito
Bici
Io penso che invece si possa e si debba ogni tanto "forzare" la mano, l'importante è farlo senza buttare dentro quantità e qualità contemporaneamente altrimenti "grazie graziella grazie ar ca**" (cit. :mrgreen: ) che detoni.

D'inverno non faccio praticamente mai più di 5h, quando capita che ne faccio 6h prendo su una scimmia che mi rimane addosso per 3 giorni. Ultimamente (a parte la scorsa settimana che ero in gara) era un mese e mezzo che facevo 12 ore tra sabato e domenica e il martedì ero già a fare i lavori senza troppi problemi. Adattamento ;-)
ed è proprio qui il punto, non ho la minima idea/esperienza necessaria per gestire questa cosa (alternanza quantità/qualità, cicli di carico scarico etc etc) :-)xxxx
per la seconda parte ripeto, secondo me è troppo soggettivo, Tu giustamente porti il tuo come caso esempio ma sei sicuramente più allenato e "portato" a gestire certi volumi (come probabilmente io sono più portato per lavori esplosivi o in palestra, altro esempio a caso).
per la chiusura ok l'adattamento ma solo entro un certo limite fisico/fisiologico , altrimenti saremmo tutti professionisti ;pirlùn^:==

• Mi piace
Reactions: never give up!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.133
2.841
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non ho letto gli ultimi msg, pero con i punti Trimp penso che possa avvicinarsi al carico di tss del PM...i punti trimp si ricavano utilizzando la fascia cardio...almeno quella la usi ?

Classifica generale Winter Cup 2024