• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Agostino CZ

Pedivella
8 Febbraio 2016
399
107
CZ
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
Ho dato un occhiata e come aggiornamento in secondo tempo c'è il singolo pedale e come prezzo nn conviene... Cmq non so se siamo OT, mi sa che c'è la discussione apposita degli Assioma...

semolo

Cronoman
22 Agosto 2019
722
539
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35

Ecco la parola Fine su il perche e come allenare la forza :

PS risulta un po lungo ma considerate che l'ultimi 30min sono FAQ e poco altro
Ciao, ripropongo la domanda, magari a qualcuno è sfuggita, soprattutto per quella sulla palestra e TSS, grazie.
semolo

23 Ottobre 2015
6.575
3.952
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Se non ricordo male, quel valore deriva dal fatto che mediamente si recuperano 100 punt di tss al giorno, quindi si arriva a 700/week.
Ma niente vieta di fare di più.
Dipende anche dall’intensità, perché recuperare 100 fatti in 1h a tuono è ben diverso che 100 fatti in 2 o più ore.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.100
2.826
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ho dato un occhiata e come aggiornamento in secondo tempo c'è il singolo pedale e come prezzo nn conviene... Cmq non so se siamo OT, mi sa che c'è la discussione apposita degli Assioma...
certo non conviene prenderne uno rispetto a due, pero non è che con due hai altri dati...hai dei dati forse piu precisi...cioe pagare 200 300 e in piu per non avere nulla di piu non so se convenga.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.100
2.826
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
il mio diario programma :
Ovvero delle piccole riflessioni sul programma di allenamento che sto seguendo per capirne e diffondere l'efficacia o meno...

non mi dilungherò piu tanto, a mio avviso questo programma (ma come tanti altri) il Plus che puo dare è le tempistiche deilavori da svolere, i carichi e le schedulazioni settimanali e mensili.
Se prima lavorando da solo tendevo sempre ad esagerare, facendo oltre misura dei lavori e ritrovandomi poi con le gambe e il fiato Kaput, forse questo programma mi sta dando il giusto timing e carico.
Sicuramente presto per avere dei risultati , ma le prime sensazioni cominciano a farsi sentire. Sembrano piu che buone, recupero molto prima apparentemente non ho cali di prestazione sui 90 minuti, e con qualche ritocco alla schietta tabella riesco anche a divertirmi o perlomeno a gustarmi l'uscita.

Oggi avrei voluto scrivere qui, che finalmente sono riuscito ad superare un mio vecchio PR, che resiste dal 2014 ed è uno degli ultimi che non mollano....ovviamente è un aspetto ludico che cmq io prendo a benchmark del mio stato di forma perlomeno sul breve brevissimo carico, una salita di 1 km al 5 % che avro fatto un Miliardo di volte....niente anche oggi ho ceduto per 5 secondi dal mio PR che pero feci in gruppo .
vabeh ho deviato un po dal discorso per fare due chiacchiere...

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.412
6.208
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
bhè se il PR è stato fatto in gruppo ed ha solo 5" di vantaggio direi che comunque la prestazione sia di pari livello se non addirittura meglio, vedrai che a fine gennaio quel PR riuscirai a farlo...

io oggi mi sono fatto un pò di sweet spot (2x30' intorno al 90% ftp con in mezzo 10' al 65%) ed il resto (poco più di altre 2h) cercando di stare in Z2...alla fine 3h20' circa a 205 watt medi ed ottime sensazioni, soprattutto perchè era circa un mese che non superavo le 2h30' in sella...

Reactions: Bonus79 and cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.155
7.235
genova
Visita sito
Bici
Specy
Io ho ancora il dubbio che il programma seguito da @sepica sia ottimo per presentarsi al momento giusto al top della propria forme ma che non sia adatto per crescere. ovvero aumentare il proprio livello.

per quello , sempre a mio avviso , bisogna impostare esercizi tali a superare i propri limiti .

io ultimamente faccio ripetute almeno > di 15 minuti. (ma miro a >20-30min) . sotto non lo reputo endurance ma potenza pura (sempre a mio avviso)

ad es se ho come cp20 240watt , mi metto a 250watt e cerco di resistere il piu' a lungo , spremendomi negli ultimi minuti . con lo scopo di arrivare un giorno a coprire i 20 minuti a 250watt. poi lo ripeto e mediamente vedo che purtroppo perdo dai 20 ai 30 watt. gia' alla seconda ripetizione. di solito aggiungo anche ripetizioni piu' brevi ed alla fine sto oltre la zona anaerobica per parecchio tempo

questo ovviamente richiede che poi per due giorni faccia recupero , normalmente <z3 che tra l'altro mi rilassa molto di testa.

chiaramente va fuori dagli schemi di tabelle e libri ma voglio sperimentare. vediamo che succede.

Reactions: luigi_g and PKMic

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.100
2.826
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
posso dire .....il tuo è il classico sbaglio che si fa, e io sono primo ancora oggi, ovvero menare come non mai, magari con metodo, con la consapevolezza di aver fatto bene solo perche si torna sfranti a casa.
diciamo che questo programma, che capiamoci non ritengo il migliore è solo un programma delle linee guida che al momento funzionano almeno psicologicamente, ti da metodo e ti fa fare i giusti gradini nei tempi giusti , o perlomeno lo spero,....ecco proprio l'esempio dei gradini rende l'idea, tu oggi fai la scala 4 a 4... io ancora 1 a 1, il risultato sul breve e sul lungo periodo che tu dopo 2 rampe devi piegarti a prendere fiato... io invece di passo magari avendo scavallato il livello e salendoa 2 a 2....
metefora un po del cavolo ma per ribadire per la centesima volta , soprattuto a me, che è uno sport di Merda!, e che il risultato si costruisce mattone a mattone, il fatto che come dichiarato te poi devi recuperare anche >48h dimostra questo, dimostra che l'allenamento non va visto fine a se stesso ma è solo propedeutico a quello del giorno dopo, e a settimana non è vista isolata ma nel contesto di 4 settimane che compongono un mese che è la base per i mesi futuri, insomma abbiamo capito no , "Roma non si è costruita i un giorno".
Entriamo nell'ottica che non facciamo 3 4 allenamenti a settimana facciamo un solo allenamento spalmato in 3 4 gg.
E' sicuramente prsto per dirlo ma appunto questa mia graduilità porta ad avere una forma piu duratura piu vera piu fresca e spero piu forte

penso che le menate da 15 20 minuti poi le vedro anch'io pi nel tempo, oggi centillino tutte le azioni in soglia e fuorisoglia.

Ricordati che azioni in soglia vai a migliorare la soglia e la vo2max al massimo, ma non migliori la Z2e Z3 che sono le andatura delle GF.

tutto cio non prendiamolo come lezioncina ma come spunto per approfondimento.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.155
7.235
genova
Visita sito
Bici
Specy
@sepica
Non so quale sia il metodo migliore ammesso che esista
Quello che sto sperimentano nasce da un osservazione , anzi due
1) i giovani pro d'oggi fanno tanto ciclocross ( 1h fuorisoglia) anche 2 giorni di seguito (sabato e domenica)
2) tanti qui con zwift sui rulli facendo garette a tutta presi dal gioco, sono molto migliorati.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024