Pensa che per me è così tutto l'anno, non solo in inverno, con la differenza che in estate allungo quando possibile l'uscita del weekend....
Come ha già scritto anche
@ValeXX non è questione di scorciatoie o di sbagliare approccio, ma semplicemente una questione di programmazione che, per forza di cose, non potrà essere la stessa per uno che ha disponibilità settimanale di 12h e per uno che ha disponibilità di 3,5/6h.....ma questo non lo dico io (io al massimo eseguo), lo dicono i preparatori che hanno realizzato i piani di allenamento che sto seguendo da un paio di anni a questa parte (3 preparatori diversi, ma vedo che più o meno i carichi di lavoro si possono sovrapporre)....ovviamente dipende molto anche dagli obiettivi e/o appuntamenti che si hanno e in quale periodo del calendario questi si vanno a collocare.
Io ho notato che anche con carichi di lavoro "importanti" (diciamo con IF da 0,75/0,90), se non riesco a fare regolarmente un'uscita lunga settimanale, la curva fitness non solo non sale, ma è già tanto se riusco a mantenerla lineare.....è inutile, se non si ha il tempo, non si possono fare miracoli, ma ci si riesce comunque a togliere qualche bella soddisfazione.
Mettila come vuoi, se preferisci chiamarli tagli, va benissimo anche così.......quello che forse non riusciamo a spiegarti, è che chi ha poco/pochissimo tempo (credimi che 3,5h sono veramente poco e niente), per forza di cose dovrà avere delle tempistiche diverse nella programmazione rispetto a chi ha molta più disponibilità.......guarda che nessuno dice che questo sia un bene, ma solo che è quasi inevitabile se si vuole sperare di mantenere/arrivare ad avere una certa condizione.
Poi questo non vuol dire che si "mena" tutto l'anno sempre e comunque.....c'è sempre una gradualità da rispettare anche per chi ha poco tempo come noi, non è che pronti via e dai di Z4/5/6, etc.
Spero di essermi riuscito a spiegare....