Trasmissione cardanica

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
e vabbè... il titolo del topic è riferito al giunto cardanico.. ma è uno sbaglio dal momento che il sistema, come già detto, non è un giuto cardanico ma una trasmissione a ruote dentate..

Si.. si... daccordo avrei dovuto scrivere trasmissione ad albero e ruote dentate, ma comunque:
il produttore ritiene questo sistema più efficente della catena, con un indice di 94 "costanti" mentre la catena avrebbe un indice variabile dal 75 al 97.
Cosa significa?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Alcuni produttori costruiscono biciclette con trasmissione cardanica, al posto della catena.
Cosa ne pensate?
Quali vantaggi (e svantaggi ) può avere una trasmissione del genere su di una bici?

Ecco una bicicletta con trasmissione cadanica costruita dalla Dynamic Bicycles
m82653.jpg

Forse se ne era già parlato su Mtb forum.
Vantaggi su bici da città, negli altri casi è peso in più, limitazioni nel telaio (per non parlare delle sospensioni) etc etc
 

bigfour

Pedivella
29 Giugno 2005
432
4
Milano 3
Visita sito
Ragazzi, ci stiamo incasinando con due mezze inesattezze.

In verità le biciclette americane hanno la trasmissione a ruote dentate e siccome il moto viene trasmesso angolarmente si è preferita la soluzione a coppie coniche, che ha minor dispersione e maggiore silenziosità.
Se qualcuno ricorda i cambi Bmw moto degli anni 60 capirà di cosa parlo, cla-clak cla-clak!
La menzione della trasmissione a giunto cardanico avviene imho per similitudine col mondo delle moto, solo che loro il cardano ce l'hanno veramente (all'uscita della scatola del cambio) dovendo combinare un movimento rotatorio con l''oscillazione del forcellone posteriore, che nella bici da strada non c'è.
Direi quindi che definirla una trasmissione cardanica non è preciso ma rende bene l'idea, anche perchè infine i ruotismi che sono nel mozzo posteriore sono una versione estremamente semplificata di quelli delle motociclette.
 

Elwood

Pignone
24 Ottobre 2007
154
1
Garda Lake
Visita sito
Fantozzi comincerebbe con:-"Dicesi trasmissione cardanicaaaa...".

Semplicemente, una trasmissione con ingranaggi permette di trasferire il moto da un albero conduttore ad un albero condotto rigidamente, ossia senza consentire spostamenti relativi fra gli alberi.
Se invece gli assi degli alberi suddetti cambiano continuamente posizione l'uno rispetto l'altro, ecco che fra gli alberi si deve interporre un oggetto che in meccanica si chiama giunto.
Se il giunto è di tipo cardanico, allora la trasmissione è cardanica. Esistono anche altri tipi di giunti, come quello omocinetico, che ci permette di sterzare con un'auto a trazione anteriore.

Il giunto cardanico semplice consiste di due forcelle e di una crociera che le unisce...così banale che ci aveva già pensato un certo Leonardo. Come sempre però, è poi arrivato un fisico, tale Cardano, a spiegare rigorosamente il funzionamento dell'oggetto in questione.

Bye bye
 

cabaciccio

Novellino
17 Gennaio 2009
17
1
Visita sito
Secondo me il vantaggio principale è nella facilità di gestire sia il rapporto di trasmissione , sia nella semplicità nel poter montare e smontare la ruota posteriore : se fori per strada come fai a tirare giù la ruota agevolmente ? e se fori in gara ?
 

Brunone

Novellino
27 Aprile 2024
1
0
82
Campi Bisenzio (Fi)
Visita sito
Bici
ebike
Un paio di coppie coniche e una sottospecie di Rohloff a 8 rapporti...la soluzione che permette di eliminare la catena non è male, visto che pulire la catena è una delle operazioni che meno mi aggrada...:wacko: il cambio integrato nel mozzo, che ho avuto modo di provare l'anno scorso (Rohloff 14 speed) non è ancora abbastanza fluido e preciso a mio avviso. In MTB è senz'altro una soluzione che può avere maggior fortuna, visto che il cambio tradizionale deve sopportare urti, impatti, sporcizia di ogni genere...e poi non si rischia di usare strani incroci della catena...

Ciao
se vi interessa, andate a vedervi la MTB Neox prodotta a Recoaro Terme: unica nel mondo e Prodotta tutta in Italia, anche se nessuno la conosce perché ne vengono prodotte poche all'anno e tutte piazzate in Svizzera, Austria e Germania. Io ce l'ho da 7 anni e manutenzione quasi zero... Provare per credere
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.643
22.324
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
se vi interessa, andate a vedervi la MTB Neox prodotta a Recoaro Terme: unica nel mondo e Prodotta tutta in Italia, anche se nessuno la conosce perché ne vengono prodotte poche all'anno e tutte piazzate in Svizzera, Austria e Germania. Io ce l'ho da 7 anni e manutenzione quasi zero... Provare per credere
A parte che hai quotato un utente che non si collega al forum dal 2010, mi pare che l'azienda che tu citi produca solo bici elettriche, e questo è un forum dove si parla di bici da corsa...